L'obiettivo del tirocinio è quello di far riscontrare le informazioni trasferite durante le lezioni frontali nella morfologia tridimensionale dei preparati e dei modelli anatomici che possono rendere più diretta la visione dei rapporti e della localizzazione degli elementi dell'apparato osteoarticolare e del cuore. Molto importante è anche lo sviluppo dell'utilizzo delle nozioni acquisite nella discussione dei diversi casi clinici utilizzati.
Prerequisiti
Vedi corso integrato
Metodi didattici
Discussione di casi clinici e attività pratica costituita dall'osservazione diretta in piccoli gruppi di preparati e modelli anatomici nonchè di referti di anatomia radiologica.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante colloquio orale contestualmente all'esame di Anatomia LaUmana I. La modalità di esame è una prova orale atta a verificare i risultati dell’apprendimento atteso, in congruità con gli obiettivi formativi e specifici dell’insegnamento. La prova orale viene collocata al termine dell’insegnamento, dopo avere conseguito le frequenze minime richieste dal corso di laurea.
Testi
Testi adottati per il modulo di Tirocinio: • Trattato di Anatomia Umana EDIERMES (tre volumi) • Atlante di Anatomia Umana Netter Ed. Masson • Atlante di Anatomia Umana EDIERMES
Contenuti
Il tirocinio si articola in una serie di appuntamenti esercitativi a piccoli gruppi dove lo studente può approcciare direttamente allo studio degli organi discussi durante le lezioni frontali. Contestualmente partendo da un quesito clinico si andranno a discutere le nozioni acquisite riguardanti gli organi e apparati coinvolti nell'esempio.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La Prof.ssa Barbara Ghinassi riceve in presenza persso le palazzine di farmacia, corpo D, livello 1 oppure su piattaforma Teams tutti i giorni previo appuntamento.