1. Acquisire padronanza nell'uso del microscopio ottico. 2. Acquisire la capacità di riconoscere i preparati istologici da tessuti e organi umani.
Prerequisiti
INDICATI NELLA DESCRIZIONE DEL CORSO INTEGRATO
Metodi didattici
Il tirocinio pratico sarà svolto nell’Aula Microscopi che è dotata di 24 postazioni autonome. Gli studenti verranno suddivisi in gruppi per frequentare il proprio turno settimanale di 1 ora e mezza. Ogni studente avrà a disposizione una serie completa di preparati istologici da osservare. Oltre alle postazioni autonome di microscopi ottici, l’Aula Microscopi è dotata di microscopio Teaching provvisto di telecamera digitale e sistema di acquisizione di immagini con videoproiezione, affinché si possa avere l’opportunità di proiettare il campo in osservazione e valutare insieme, docente e studenti, le caratteristiche del preparato.
Verifica Apprendimento
INDICATA NELLA DESCRIZIONE DEL CORSO INTEGRATO
Testi
ATLANTI - Bani et al, Istologia-Atlante, Idelson-Gnocchi. - Wheater, Istologia e Anatomia Microscopica, Elsevier Masson. - Antonucci, Guida all’interpretazione di un preparato istologico, Libreria Universitaria.
Contenuti
Osservazione al microscopio ottico e analisi di una collezione completa di preparati di provenienza umana. Criteri diagnostici per l'identificazione delle diverse tipologie di tessuti umani normali e loro ubicazione nei vari organi.
Lingua Insegnamento
Italiano ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento studenti: giovedì ore 14.30-16.30 o previo appuntamento presso la sezione di Biomorfologia, Palazzina D livello 1, Università G. d’Annunzio Tel. 0871 3554541 e-mail: emanuela.guerra@unich.it