Il Corso si propone di fornire allo studente del 1°anno di Medicina e Chirurgia le conoscenze di base di chimica con l'illustrazione dei principali processi e delle variazioni energetiche ad essi connessi. Una particolare attenzione viene rivolta alla chimica del carbonio generale e di interesse biochimico con la descrizione dei principali gruppi funzionali e dei meccanismi delle principali reazioni che saranno in seguito utili per l’apprendimento dei meccanismi di catalisi dei vari enzimi. Si vuole in tal modo porre le basi per la successiva comprensione, in chiave molecolare, dei complessi processi che sono alla base della vita delle cellule e degli esseri viventi.
Prerequisiti
non ci sono propedeuticità, ma è richiesta la conoscenza dei concetti-base della matematica
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
E' prevista una prova scritta della il cui superamento consente l'accesso alla prova orale.
Testi
Chimica Organica-Harold Hart- Zanichelli; Fondamenti di Chimica Organica, John McMurry- Zanichelli, Chimica medica e propedeutica biochimica, Bellini T. Zanichelli. Fondamenti Di Chimica Organica, Janice Gorzynsky Smith, Mc Graw Hill.
Contenuti
Legame chimico, formule di risonanza e stati di ibridizzazione del carbonio; Struttura e reattività degli idrocarburi; Stereoisomeria dei composti organici; Il concetto di meccanismo di reazione ed alaogenuri alchilici; Alcoli ed eteri: nomenclatura, proprietà, sintesi e reattività; Alcheni ed alchini: nomenclatura, proprietà, sintesi e reattività; Benzene e concetto aromaticità; Aldeidi, chetoni e composti carbossilici: nomenclatura, proprietà, sintesi e reattività; Ammine: nomenclatura, proprietà, sintesi e reattività; Acidi carbossilici e derivati: nomenclatura, proprietà, sintesi e reattività;
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento studenti: il ricevimento avviene solo in presenza, presso lo studio del Prof. Sala situato nell'edificio "CAST" (V livello stanza 541) previo appuntamento via email.