Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

M4022E - ANATOMIA CLINICA

insegnamento
ID:
M4022E
Durata (ore):
12.5
CFU:
1
SSD:
ANATOMIA UMANA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MEDICINA E CHIRURGIA/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unich.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 20/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Il modulo ha lo scopo di presentare la caratterizzazione anatomo-clinica degli apparati respiratorio, digerente, urinario, genitale maschile e femminile e del sistema endocrino, a livello macroscopico, microscopico e ultrastrutturale. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le caratteristiche morfologiche essenziali, le principali unità morfofunzionali e i meccanismi generali di controllo delle funzioni respiratorie, digestive, escretrici, riproduttive ed endocrine.
Conoscenza e comprensione– Conoscere l’organizzazione strutturale e funzionale degli apparati respiratorio, digerente, urinario, genitale maschile e femminile e del sistema endocrino, a livello macroscopico e microscopico.– Descrivere le principali unità morfofunzionali (es. lobulo epatico, acino epatico, nefrone, unità alveolo-capillare, follicolo ovarico, tubulo seminifero, isola pancreatica).– Comprendere le basi anatomiche essenziali delle funzioni respiratorie, digestive, di filtrazione e concentrazione urinaria, riproduttive ed endocrine.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione– Collegare la struttura dei visceri toracici, addominali e pelvici alle corrispondenti funzioni e ai principali quadri anatomo-clinici di base.– Riconoscere le principali strutture degli apparati considerati su modelli anatomici, preparati d’organo e immagini radiologiche, endoscopiche e di sezione anatomica.– Utilizzare le conoscenze di anatomia sistematica per comprendere semplici problemi di fisiologia, fisiopatologia e semeiotica degli apparati respiratorio, digerente, urinario, genitale ed endocrino.
Autonomia di giudizio– Integrare le conoscenze anatomiche di apparati e sistemi con elementi di fisiologia e fisiopatologia, formulando giudizi di base sull’impatto funzionale di lesioni e varianti anatomiche dei visceri toracici, addominali e pelvici.– Riflettere sulle implicazioni cliniche e, quando pertinente, sulle dimensioni etiche ed epidemiologiche dei principali quadri anatomo-funzionali (es. insufficienza respiratoria, scompenso epatico, insufficienza renale, infertilità, disordini endocrini).
Abilità comunicative– Descrivere e spiegare, in forma orale e scritta, la normale morfologia e struttura dei principali visceri e ghiandole endocrine utilizzando un linguaggio medico-scientifico appropriato.– Rappresentare schematicamente le principali unità morfofunzionali (nefrone, unità epatica, villo intestinale, alveolo polmonare, follicolo ovarico, tubulo seminifero, ecc.).
Capacità di apprendimento– Acquisire la capacità di aggiornare autonomamente le conoscenze di anatomia sistematica mediante testi di riferimento, banche dati e risorse digitali, in continuità con il percorso formativo nelle discipline cliniche e specialistiche affini (pneumologia, gastroenterologia, nefrologia, urologia, ginecologia, endocrinologia).

Prerequisiti


Superamento del corso di anatomia umana I

Metodi didattici


L’insegnamento si articolerà in lezioni frontali. Le lezioni mirano ad enfatizzare concetti e principi anatomici, tralasciando l’aspetto nozionistico e l’accumulazione di dettagli. L’esposizione di problemi scientifici, di tecniche di studio nella ricerca biomedica di tipo morfologico, strutturale e ultrastrutturale contribuisce all’autonomia di giudizio, allo sviluppo delle abilità comunicative, a sviluppare le capacità di risoluzione dei problemi e a far maturare le abilità di apprendimento da generalizzare ai diversi contesti. Le lezioni frontali contengono un trigger clinico correlato con l’argomento anatomico e possono essere condotte anche in co-presenza con colleghi clinici medici e chirurghi. Sono svolte diverse esercitazioni pratiche a gruppi ristretti di studenti allo scopo di coinvolgerli attivamente nella risoluzione di problemi; sono per queste utilizzati scheletri, modelli e manichini anatomici tradizionali, così come le tecniche di immagine digitale grazie all’uso di particolari dispositivi dotati di immagini 3D. Saranno utilizzate anche tecnologie pedagogiche moderne, come le tecniche del problem-based learning, del problem oriented learning, della visual thinking strategy, la metodologia della flipped classroom, le moderne tecnologie digitali e multimediali interattive che avranno il compito di:
• Coinvolgere attivamente gli studenti e stimolarli all'elaborazione e all'apprendimento approfondito (deep
learning), per una comprensione più profonda e un migliore utilizzo delle conoscenze;
• Stimolare gli studenti a interagire tra loro (collaborative learning), perché queste interazioni possono influenzare
positivamente l'apprendimento;
• Inserire gli studenti in un contesto professionale e sottoporli alla risoluzione di problemi da più prospettive, per
stimolare il trasferimento delle conoscenze e l’apprendimento riflessivo (reflective learning);
• Stimolare gli studenti ad essere consapevoli delle loro conoscenze pregresse e motivati a migliorare il loro
processo di apprendimento (continuing independent learning).

Verifica Apprendimento


Esame Orale
La prova consiste in un colloquio in cui saranno poste domande che vertono su almeno n. 3 diversi argomenti del
programma. La prova permette di verificare: I) il livello di conoscenza della materia; II) la chiarezza espositiva; III) la
proprietà di linguaggio medico-scientifico.
Parametri per l’attribuzione del voto finale:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e
padroneggia il linguaggio medico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un
linguaggio medico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed
espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente
chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali
dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicaren autonomamente le conoscenze acquisite.

Testi


• Trattato di Anatomia Umana EDIERMES
• Atlante di Anatomia Umana EDIERMES o Netter Ed. Masson

Contenuti


Al termine del corso lo studente acquisisce:– le competenze anatomiche fondamentali sull’organizzazione morfo-funzionale degli apparati respiratorio, digerente, urinario, genitale maschile e femminile e del sistema endocrino/neuroendocrino;– la capacità di descrivere la struttura macroscopica e microscopica dei visceri toracici, addominali e pelvici, le loro relazioni topografiche, la vascolarizzazione, il drenaggio linfatico e l’innervazione, correlando morfologia, funzione e principali aspetti anatomo-clinici e di imaging.
Unità Didattica Torace, Apparato Respiratorio e MediastinoGabbia toracica e spazi intercostali (richiami). Pleure. Polmoni: anatomia macroscopica e microscopica dell’albero bronchiale e del parenchima polmonare; concetti di lobo, segmento e lobulo polmonare; barriera aria-sangue. Meccanica respiratoria e ruolo del diaframma. Mediastino: limiti, suddivisione e principali rapporti dei visceri toracici. Richiami di topografia del cuore e dei grossi vasi. Correlazioni anatomo-cliniche e di imaging del torace.
Unità Didattica Diaframma, Parete Addominale e Cavità AddominaleDiaframma: posizione, iati e centro tendineo. Muscoli e fasce della parete addominale antero-laterale e posteriore. Canale inguinale e suoi contenuti essenziali. Cavità addominale: organizzazione generale, compartimenti sopramesocolico e sottomesocolico. Peritoneo: foglietti, legamenti, omenti, mesenteri, recessi e comportamento del liquido peritoneale. Rapporti tra organi intraperitoneali, retroperitoneali ed extraperitoneali.
Unità Didattica Sistema DigerenteCavità orale: bocca, denti, palato, lingua, istmo delle fauci; ghiandole salivari maggiori e minori. Faringe e spazio retrofaringeo. Esofago e giunzione esofago-gastrica. Stomaco. Intestino tenue (duodeno, digiuno, ileo; concetto di villo intestinale e glicocalice). Intestino crasso (cieco, appendice, colon, retto, canale anale). Fegato: principali unità morfo-funzionali. Vie biliari intra- ed extraepatiche. Pancreas esocrino: struttura di stroma e parenchima. Peritoneo e retroperitoneo in rapporto al canale alimentare. Vascolarizzazione splancnica e drenaggio portale. Correlazioni anatomo-funzionali, endoscopiche e di imaging.
Unità Didattica Ssitema Linfatico: Milza, Timo, Stazioni Linfonodali e dotto toracico Posizione topografica e rapporti della milza e del timo: struttura macroscopica e microscopica. Principali catene linfonodali e loro significato clinico. Richiami al dotto toracico e al drenaggio linfatico dei visceri.
Unità Didattica Sistema UrinarioRene: posizione, fasce e grasso perirenale, lobo, segmento e lobulo; struttura macroscopica e microscopica. Nefrone come unità morfo-funzionale; apparato iuxtaglomerulare e interstizio renale. Vie urinarie: calici, pelvi renale, uretere, vescica urinaria, uretra maschile e femminile (aspetti macroscopici principali). Vascolarizzazione dell’apparato urinario e basi anatomiche della minzione. Correlazioni anatomo-cliniche e di imaging.
Unità Didattica Sistema Genitale MaschileScroto e funicolo spermatico. Testicolo: compartimenti tubulare, peritubulare e interstiziale; cellule dell’epitelio germinativo, cellule del Sertoli e cellule di Leydig. Vie spermatiche intra- ed extratesticolari (tubuli retti, rete testis, condottini efferenti, epididimo, dotto deferente, dotto eiaculatore, uretra). Ghiandole accessorie: prostata, vescichette seminali, ghiandole bulbouretrali. Vascolarizzazione, drenaggio linfatico e innervazione di base. Correlazioni anatomo-cliniche e di imaging.
Unità Didattica Sistema Genitale Femminile, Pelvi e PerineoOvaio, tube uterine, utero (con particolare riferimento a collo dell’utero, endo- ed esocervice, zona di trasformazione), vagina e vulva. Cenni di follicologenesi, ovulazione, corpo luteo, modificazioni con l’età. Pavimento pelvico e diaframma urogenitale; pelvi ossea, spazi pelvici e perineali. Rapporti tra organi genitali, vescica, uretra e retto; vascolarizzazione e drenaggio linfatico degli organi pelvici. Funzione regionale del sistema nervoso autonomo. Correlazioni anatomo-cliniche (prolassi, incontinenza, patologia del collo uterino) e di imaging.
Unità Didattica Sistema Endocrino/NeuroendocrinoPrincipi generali di organizzazione del sistema endocrino e classificazione delle ghiandole endocrine (organi discreti e sistema endocrino diffuso). Anatomia macro- e microscopica, vascolarizzazione e innervazione essenziale di ipotalamo-ipofisi, ghiandola pineale, tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas endocrino, gonadi, sistema endocrino gastroenterico, paragangli, tessuto adiposo e altre cellule ad attività endocrina (cuore, polmone, apparato genitale). Correlazioni tra struttura e funzione; cenni ai correlati radiologici e clinici.

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


La prof.ssa Angela DI Baldassarre riceve in presenza presso la palazzina di farmacia, corpo D, livello 1, oppure a distanza su piattaforma Teams tutti i giorni previo appuntamento.
Angela Di Baldassarre Tel. 0871-3554545 e-mail angela.dibaldassarre@unich.it

Corsi

Corsi

MEDICINA E CHIRURGIA 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found

Persone

Persone

MARCHISIO Marco
Gruppo 05/BIOS-12 - ANATOMIA UMANA
Settore BIOS-12/A - Anatomia umana
AREA MIN. 05 - Scienze biologiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 26.1.3.0