ID:
MKF010
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Sede:
CHIETI
Url:
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE/CORSO GENERICO Anno: 3
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE/CORSO GENERICO Anno: 5
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 15/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
L'insegnamento di Marketing Farmaceutico coerentemente con gli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali del Corso di Studio, fornisce le conoscenze avanzate e specialistiche, delle principali tecniche e strumenti del marketing applicato alle aziende operanti nel settore farmaceutico anche alla luce del mutato contesto istituzionale nel quale le stesse saranno chiamate ad operare nel prossimo futuro. Il tutto sarà accompagnato preliminarmente da una breve introduzione riguardo al sistema sanitario italiano (SSN), del nuovo ed evoluto contesto operativo, e da fondamenti di economia aziendale (organizzazione, gestione operativa ed economico-finanziaria).
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
In termini di risultati di apprendimento attesi, alla fine del corso di Marketing Farmaceutico lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per la gestione sotto i diversi aspetti (gestionali, commerciali, amministrativi, etc.) delle aziende del settore farmaceutico alla luce degli sfidanti obiettivi che le attendono per il prossimo futuro a seguito del mutato contesto operativo. L'obiettivo, quindi, è di contribuire alla formazione della figura professionale del Chimico, del Farmacista e delle professioni assimilate, addetta, tra le varie attività a carattere specialistico, anche a quelle prettamente gestionali (funzione commerciale e del marketing, amministrazione, gestione del magazzino).
Gli obiettivi generali del corso sono rivolti, quindi, a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
- applicare le principali tecniche di gestione, di commercializzazione e del marketing;
- redigere report ed altre analisi volte ad esaminare il contesto esterno, l'intensità della
competizione, l'evoluzione della domanda al fine di meglio potersi posizionare rispetto ai nostri
concorrenti, rimodulando laddove necessario la relativa offerta;
- riconoscere i principi guida per la redazione e l'implementazione del piano di marketing e per una migliore ed efficace comunicazione alla clientela intermedia e finale.
A tale riguardo, il corso si propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- riconoscere e applicare i principi fondamentali del marketing nelle relative fasi fondamentali (comprensione del comportamento del cliente e implementazione del marketing strategico ed operativo);
- redigere le reportistiche e le altre analisi utili per l'efficace ed efficiente gestione delle aziende del settore farmaceutico, ed al fine di meglio soddisfare la relativa clientela intermedia e finale;
- distinguere le condizioni normative collegate ai singoli aspetti operativi del settore farmaceutico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- esaminare in chiave comparativa il posizionamento delle aziende concorrenti rispetto ai bisogni ed alle esigenze da soddisfare, al fine di poter adottare efficaci strategie di marketing ed il loro impatto sulle condizioni di equilibrio gestionale di tipo economico, finanziario e patrimoniale;
- interpretare le minacce, le opportunità del contesto esterno, ed i punti di forza e di debolezza della propria azienda al fine di realizzare un efficace piano di marketing mix che risponda ai bisogni della clientela.
ABILITA' COMUNICATIVE
Esprimere in forma orale tutti gli aspetti fondamentali (sintetici e analitici) della disciplina, ed in ottica multidisciplinare.
L'insegnamento di Marketing Farmaceutico coerentemente con gli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali del Corso di Studio, fornisce le conoscenze avanzate e specialistiche, delle principali tecniche e strumenti del marketing applicato alle aziende operanti nel settore farmaceutico anche alla luce del mutato contesto istituzionale nel quale le stesse saranno chiamate ad operare nel prossimo futuro. Il tutto sarà accompagnato preliminarmente da una breve introduzione riguardo al sistema sanitario italiano (SSN), del nuovo ed evoluto contesto operativo, e da fondamenti di economia aziendale (organizzazione, gestione operativa ed economico-finanziaria).
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
In termini di risultati di apprendimento attesi, alla fine del corso di Marketing Farmaceutico lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per la gestione sotto i diversi aspetti (gestionali, commerciali, amministrativi, etc.) delle aziende del settore farmaceutico alla luce degli sfidanti obiettivi che le attendono per il prossimo futuro a seguito del mutato contesto operativo. L'obiettivo, quindi, è di contribuire alla formazione della figura professionale del Chimico, del Farmacista e delle professioni assimilate, addetta, tra le varie attività a carattere specialistico, anche a quelle prettamente gestionali (funzione commerciale e del marketing, amministrazione, gestione del magazzino).
Gli obiettivi generali del corso sono rivolti, quindi, a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
- applicare le principali tecniche di gestione, di commercializzazione e del marketing;
- redigere report ed altre analisi volte ad esaminare il contesto esterno, l'intensità della
competizione, l'evoluzione della domanda al fine di meglio potersi posizionare rispetto ai nostri
concorrenti, rimodulando laddove necessario la relativa offerta;
- riconoscere i principi guida per la redazione e l'implementazione del piano di marketing e per una migliore ed efficace comunicazione alla clientela intermedia e finale.
A tale riguardo, il corso si propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- riconoscere e applicare i principi fondamentali del marketing nelle relative fasi fondamentali (comprensione del comportamento del cliente e implementazione del marketing strategico ed operativo);
- redigere le reportistiche e le altre analisi utili per l'efficace ed efficiente gestione delle aziende del settore farmaceutico, ed al fine di meglio soddisfare la relativa clientela intermedia e finale;
- distinguere le condizioni normative collegate ai singoli aspetti operativi del settore farmaceutico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- esaminare in chiave comparativa il posizionamento delle aziende concorrenti rispetto ai bisogni ed alle esigenze da soddisfare, al fine di poter adottare efficaci strategie di marketing ed il loro impatto sulle condizioni di equilibrio gestionale di tipo economico, finanziario e patrimoniale;
- interpretare le minacce, le opportunità del contesto esterno, ed i punti di forza e di debolezza della propria azienda al fine di realizzare un efficace piano di marketing mix che risponda ai bisogni della clientela.
ABILITA' COMUNICATIVE
Esprimere in forma orale tutti gli aspetti fondamentali (sintetici e analitici) della disciplina, ed in ottica multidisciplinare.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, analisi e discussioni di casi aziendali.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento dello studente si baserà su una prova scritta e orale. La prova scritta (espressa in trentesimi) sarà divisa in due parti: un test a risposta multipla avente per oggetto le diverse tematiche del programma e due domande a risposta sintetica sempre sul diverso contenuto del programma. La prova scritta, articolata in relazione agli obiettivi formativi da valutare, sarà diretta a verificare "il sapere" e "il saper fare" del singolo studente.
La prova orale (espressa in trentesimi), sarà volta a verificare, per ciascun studente/studentessa, le abilità comunicative in termini di chiarezza espositiva e di padronanza del linguaggio tecnico della materia, e delle capacità di interpretazione e analisi delle diverse problematiche connesse al marketing strategico ed operativo, unitamente ai relativi approcci gestionali e strumenti di analisi.
Le modalità d'esame sono le medesime per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
La prova orale (espressa in trentesimi), sarà volta a verificare, per ciascun studente/studentessa, le abilità comunicative in termini di chiarezza espositiva e di padronanza del linguaggio tecnico della materia, e delle capacità di interpretazione e analisi delle diverse problematiche connesse al marketing strategico ed operativo, unitamente ai relativi approcci gestionali e strumenti di analisi.
Le modalità d'esame sono le medesime per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Testi
LAMBIN J. (2016) Market-Driven Management (edizione italiana a cura di TESSER E. – GALVAGNO M.), 7ª Edizione), McGraw-Hill Education, Milano.
Materiale didattico integrativo a cura del docente disponibile presso la piattaforma didattica https://elearning.unich.it/
Materiale didattico integrativo a cura del docente disponibile presso la piattaforma didattica https://elearning.unich.it/
Contenuti
Introduzione
Brevi cenni introduttivi sul Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Il contesto istituzionale dell’aziende operanti nel settore farmaceutico: cambiamento dello scenario, rapporti tra Industria, Intermediari, Farmacia e altri operatori sanitari.
Fondamenti di Economia Aziendale per il settore farmaceutico.
Le dinamiche economico-aziendali delle aziende farmaceutiche.
Aspetti organizzativo-gestionali (operativi) e gestione economico-finanziaria
Gestione del magazzino farmaceutico e delle altre risorse.
L'evoluzione del ruolo del marketing
Il concetto tradizionale di marketing
Il concetto di orientamento al mercato
La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
Le nuove tecnologie digitali
La comprensione del comportamento del cliente
L'analisi dei bisogni del cliente
Il comportamento d'acquisto del cliente
Il sistema informativo di marketing
L'implementazione del marketing strategico
L'analisi dei mercati attraverso la segmentazione
L'analisi di attrattività del mercato
L'analisi di competitività dell'impresa
Il mercato target e le strategie di posizionamento
La formulazione di una strategia di marketing
L'implementazione del marketing operativo
Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
La gestione della marca
Le decisioni di distribuzione
La marca del distributore
Le decisioni di prezzo
Le decisioni di comunicazione di marketing
L'applicazione del market-driven management
Il piano di marketing strategico.
Brevi cenni introduttivi sul Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Il contesto istituzionale dell’aziende operanti nel settore farmaceutico: cambiamento dello scenario, rapporti tra Industria, Intermediari, Farmacia e altri operatori sanitari.
Fondamenti di Economia Aziendale per il settore farmaceutico.
Le dinamiche economico-aziendali delle aziende farmaceutiche.
Aspetti organizzativo-gestionali (operativi) e gestione economico-finanziaria
Gestione del magazzino farmaceutico e delle altre risorse.
L'evoluzione del ruolo del marketing
Il concetto tradizionale di marketing
Il concetto di orientamento al mercato
La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
Le nuove tecnologie digitali
La comprensione del comportamento del cliente
L'analisi dei bisogni del cliente
Il comportamento d'acquisto del cliente
Il sistema informativo di marketing
L'implementazione del marketing strategico
L'analisi dei mercati attraverso la segmentazione
L'analisi di attrattività del mercato
L'analisi di competitività dell'impresa
Il mercato target e le strategie di posizionamento
La formulazione di una strategia di marketing
L'implementazione del marketing operativo
Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
La gestione della marca
Le decisioni di distribuzione
La marca del distributore
Le decisioni di prezzo
Le decisioni di comunicazione di marketing
L'applicazione del market-driven management
Il piano di marketing strategico.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento studenti Mercoledì 15-17
Corsi
Corsi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found