L’obiettivo del corso è finalizzato all’acquisizione di un’adeguata conoscenza a livello molecolare e cellulare dei sistemi e componenti biologici. A seguito della partecipazione alle lezioni frontali, alle discussioni svolte in classe durante le lezioni e l'esame, ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di comprendere gli argomenti trattati, di elaborare le informazioni, di comunicarli in modo efficace e pervenire a giudizi autonomi.
Prerequisiti
Il corso non prevede propedeuticità. Nonostante ciò, per poter seguire con profitto, sono necessarie conoscenze di base di biochimica e biologia molecolare.
Metodi didattici
Il corso è svolto mediante lezioni frontali, prendendo in considerazione gli argomenti del programma, affinchè possa essere fornita una visione d'insieme della disciplina. Il docente riceve gli studenti su appuntamento, per chiarimenti personalizzate.
Verifica Apprendimento
L’esame di biologia animale si svolge in forma orale attraverso la trattazione di più argomenti che vertono su tutto il programma di insegnamento. Durante la prova orale sarà valutata la capacità dello studente di esporre e spiegare gli argomenti trattati durante le lezioni. Nell'assegnazione del punteggio finale che sarà espresso in trentesimi con eventuale lode, si terrà conto delle conoscenze degli argomenti trattati, delle capacità critiche e comunicative.
Testi
Solomon, Berg, Martin “Biologia” ” VIII ed. Edises
Contenuti
Composizione della materia vivente - Organismi viventi - Biologia della cellula - Metabolismo energetico - Elementi di genetica
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Orario di ricevimento da Lunedi a Venerdi (previo appuntamento)