ID:
SH0027
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
URBANISTICA
Sede:
PESCARA
Url:
SCIENZE DELL'HABITAT SOSTENIBILE/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (29/09/2025 - 19/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Fornire competenze e conoscenze in merito alle metodologie, agli strumenti, alle tecniche e alle normative di tutela ambientale e paesaggistica (compresi i regimi autorizzativi) che orientano le pratiche di pianificazione e progettazione della città contemporanea.
Tale finalità generale sarà perseguita affinché lo studente possa:
Fornire il quadro delle conoscenze di base necessarie per descrivere e interpretare città, territorio, ambiente e paesaggio.
Conoscere i principali riferimenti normativi in materia di urbanistica, ambiente e paesaggio.
Acquisire le capacità per interpretare il contesto urbano in relazione ai rischi ambientali e alle vulnerabilità territoriali e paesaggistiche.
Comprendere le strategie di mitigazione e adattamento ambientale e paesaggistico alla scala urbana e territoriale.
Applicare le conoscenze per l'elaborazione di un progetto di media complessità in ambito urbano, focalizzato sulle pratiche di pianificazione e progettazione in chiave di tutela ambientale e paesaggistica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali, attività laboratoriali, verifiche intermedie e un progetto di fine corso, con l’obiettivo di coniugare l’acquisizione di conoscenze teoriche, l’apprendimento di strumenti operativi e lo sviluppo della capacità progettuale.
Le lezioni frontali forniscono il quadro teorico di riferimento e riguarderanno in particolare:
le definizioni fondamentali dell’urbanistica come disciplina tecnico-scientifica e culturale;
l’evoluzione storica della città contemporanea e dei modelli insediativi;
il rapporto tra progetto urbano e contesto territoriale, ambientale e paesaggistico;
un’introduzione alla normativa nazionale e regionale in materia di urbanistica, ambiente e paesaggio;
una panoramica sui principali modelli insediativi tra la seconda metà del XIX secolo e XX.
Le attività laboratoriali consistono in esercitazioni svolte individualmente o in gruppo, sia in aula sia a casa, con l’obiettivo di introdurre lo studente alle tecniche urbanistiche di base (es. lettura cartografica, analisi morfologica, elementi di zonizzazione, interpretazione di strumenti urbanistici). Tali esercitazioni sono finalizzate a costruire un lessico tecnico e una prima autonomia operativa.
Il corso prevede tre verifiche intermedie, finalizzate a monitorare periodicamente l'apprendimento e a favorire una partecipazione costante da parte degli studenti, con particolare attenzione all'acquisizione delle competenze climate-sensitive.
Il progetto di fine corso consiste nell'elaborazione di una proposta di intervento a scala urbana, con particolare riferimento all'analisi e alla progettazione di comparti del Piano Regolatore Generale del Comune di Pescara nella prospettiva dell'adattamento ai cambiamenti climatici.
Il progetto dovrà integrare:
analisi delle vulnerabilità climatiche del sito;
strategie di adattamento (gestione acque meteoriche, riduzione isole di calore, green infrastructure);
nature-based solution (forestazione urbana, tetti verdi, depaving).
L'attività progettuale è intesa come momento sintetico di applicazione critica e operativa delle conoscenze acquisite in chiave climate-responsive.
A completamento del percorso formativo, è previsto un seminario tematico condotto dal docente dal titolo Urbanistica e transizione climatica. Punto di partenza sarà il volume Letteratura esecutiva. Cultura urbana e progetto integrato da testi aggiuntivi dedicati al tema del cambiamento climatico. Il seminario è finalizzato a introdurre lo studente a una riflessione avanzata sul rapporto tra teoria urbanistica e progetto nella prospettiva dei cambiamenti climatici, attraverso la lettura e la discussione guidata di testi fondativi della disciplina urbanistica climate-oriented e di casi studio internazionali di buone pratiche. La partecipazione al seminario potrà essere valorizzata mediante la redazione di una breve relazione individuale a carattere critico su un caso studio di progetto urbano climate-responsive, che potrà concorrere alla valutazione complessiva del corso.
Verifica Apprendimento
L'esame verterà su un colloquio individuale basato su:
Lezioni frontali: con particolare attenzione alle competenze acquisite in materia di metodologie, strumenti, tecniche e normative per la tutela ambientale e paesaggistica.
Verifiche intermedie: per valutare in itinere l'apprendimento degli studenti, inclusa la capacità di lettura e interpretazione del territorio in chiave ambientale e paesaggistica.
Progetto di fine corso: valutazione della proposta progettuale con specifico focus sull'integrazione delle metodologie, tecniche e strategie di tutela ambientale e paesaggistica nell'ambito del progetto urbano. La valutazione terrà conto della capacità dello studente di integrare le conoscenze urbanistiche tradizionali con le nuove competenze in materia di tutela ambientale e paesaggistica e progettazione dell'habitat sostenibile.
Seminario tematico: la partecipazione attiva al seminario “Urbanistica e transizione climatica” sarà valutata mediante la redazione di una breve relazione individuale a carattere critico su un caso studio internazionale di progetto urbano climate-responsive. Tale relazione concorrerà alla valutazione complessiva del corso, valorizzando la capacità dello studente di connettere letture teoriche, casi di studio e pratiche progettuali contemporanee orientate alla transizione ecologica.
Incidenza sulla valutazione finale:
Lezioni frontali: 10%
Verifiche intermedie: 35%
Progetto finale: 35%
Seminario e relazione: 20%
Testi
Neil Brenner, Stato, spazio, urbanizzazione, Guerini scientifica, Milano 2016;
Antonio A. Clemente, Letteratura esecutiva. Cultura e progetto urbano, Letteraventidue, Siracusa, 2020.
Antonio A. Clemente, Tra urbanistica e cambiamento climatico. Verso una retrospettiva al futuro, in Galderisi A., Mininni M. & Presta I.G. (a cura di), La declinazione della sostenibilità ambientale nella disciplina urbanistica, Atti della XXIV Conferenza Nazionale SIU Dare valore ai valori in urbanistica, Brescia, 23-24 giugno 2022, vol. 03, Planum Publisher e Società Italiana degli Urbanisti, Roma-Milano 2023.
Antonio A. Clemente, Biennale di Venezia 2023: il laboratorio del futuro tra architettura e letteratura, in Mininni M. V., Zoppi C. (a cura di), Patrimonio materiale e immateriale, strategie per la conservazione e strumenti per la comunicazione, Atti della XXV Conferenza Nazionale SIU “Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio”, Cagliari, 15-16 giugno 2023, vol. 03, Planum Publisher e Società Italiana degli Urbanisti, Roma-Milano 2024.
Antonio. A. Clemente, From disused railways to coastal greenways. A transition without a territorial project, in “Seascape 05_ MOBILITY”, July - December 2024.
Françoise Choay, La città. Utopie e realtà, Einaudi, Torino 1973 (1965);
Giancarlo De Carlo, Paesaggio con figure (intervista di Francesco Karrer), in Giancarlo De Carlo, Gli spiriti dell’architettura (a cura di Livio Sichirollo), Editori Riuniti, Roma 1992.
Paola Di Biagi (a cura di), I classici dell'urbanistica moderna, Donzelli, Roma 2009;
Falco Luigi, L’indice di fabbricabilità, Utet, Torino 1999;
Patrizia Gabellini, Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma 2001;
L. Gaeta, U. Janin Rivolin, L. Mazza, Governo del territorio e pianificazione spaziale, Città Studi Edizioni, Novara 2018:
- parte terza: Cap. 20 Il progetto urbanistico (pp. 399/411), Cap. 21 I nuovi orientamenti del piano (pp. 413/431);
- parte quarta: Governo del territorio: piani e politiche on line).
Contenuti
I contenuti dell'insegnamento riguardano la conoscenza dei principali strumenti concettuali e metodologici dell'urbanistica per la descrizione e l'interpretazione delle strutture urbane e ambientali, con specifico riferimento alle caratteristiche geomorfologiche del territorio e alle sfide poste dalla tutela ambientale e paesaggistica. Il corso integra trasversalmente le questioni legate alla sostenibilità e alla protezione dell'habitat, fornendo strumenti per la progettazione di contesti urbani sostenibili e adattivi alle nuove condizioni ambientali.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Al fine di poter seguire costantemente l'apprendimento degli studenti, sono previste:
revisioni individuali e collettive da svolgere in aula con focus sulle strategie climatiche;
esercitazioni da svolgere in aula e a casa orientate all'analisi climatica territoriale;
utilizzo di database e piattaforme digitali per l'analisi dei dati climatici e ambientali.
Tutti gli argomenti trattati a lezione saranno disponibili online, incluso materiale didattico specifico su cambiamento climatico e urbanistica.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found