Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FLT034 - LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA II

insegnamento
ID:
FLT034
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unich.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Gli studenti dovranno acquisire i contenuti grammaticali, lessicali e le abilità comunicative adeguate al livello B2 come specificato nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa.

Prerequisiti


Si consiglia di essere in possesso di un livello B1 in lingua spagnola.

Metodi didattici


Attraverso il metodo comunicativo, in classe si analizzerà materiale (testuale, audio ed audiovisuale) nelle diverse varianti della lingua spagnola, proponendo temi attuali riguardanti il mondo ispanico. Gli studenti dovranno produrre discorsi (scritti e orali) di tipo descrittivo, narrativo e argomentativo.

Verifica Apprendimento


L’esame di espressione e interazione orale consisterà in realizzare una breve presentazione e partecipare a una conversazione sul tema in cui lo studente dovrà esprimere la sua opinione e parlare delle sue esperienze personali.
I criteri di valutazione applicati saranno i descritti nel QCER.

Testi


CORPAS, Jaime - GARMENDIA, Agustín - SÁNCHEZ, Nuria - SORIANO, Carmen, Aula Internacional Plus 4 B2.1, Neus Sans (Coord.), Barcelona: Difusión, 2022.

Contenuti


Grammatica
-Tempi del passato
-Uso della voce passiva
-Costruzioni impersonali: se + verbo coniugato in 3ª persona / uso della 3ª persona plurale
-(No) creo / pienso... que + indicativo / congiuntivo
-Es indispensable / ilógico... + infinito / que + congiuntivo
-Solo si / siempre que / siempre y cuando...
-Eso (de / de que)...
-Además / y encima
-Alcuni usi del condizionale
-Te recomiendo / aconsejo / sugiero que + congiuntivo presente
-Il congiuntivo imperfetto
-Creía que., pensaba que., no sabía que...
-Alcuni usi di por e para
-La correlazione di tempi verbali nelle proposizioni relative
-Marcatori discorsivi per aggiungere, precisare, contrapporre. un’informazione
-Le proposizioni relative: l’uso di que, quien/-es, cuyo/-a/-os/-as
-Il participio nelle proposizioni relative: la voce passiva
-Verbi di percezione e di opinione + indicativo / congiuntivo
-Usi di se nelle proposizioni impersonali
-Usi delle proposizioni passive
-Usi dell’infinito composto
-Il congiuntivo passato
-Proposizioni relative: quienes, aquellos/-as que, todo aquel que, el/la/los/las que


Lessico
-Verbi di trasmissione dell’informazione
-Mezzi di comunicazione
-Fatti di cronaca
-Turismo
-Alcuni verbi con preposizione
-Leggi, burocrazia e gestione
-Sport
-Tradizioni
-Vocabolario per parlare di emozioni e sentimenti
-Paure e fobie
-Negare categoricamente una possibilità
-Lessico delle relazioni personali e affettive
-Tribù urbane
-Vocabolario per descrivere città e nell’ambito dei viaggi
-Únicamente, exclusivamente, necesariamente
-Vocabolario dell’ambito dei concorsi
-Vocabolario dell’ambito dell’istruzione
-Il verbo presentarse


Abilità comunicative
-Riferirci a una notizia e commentarla
-Raccontare una notizia
-Dare la nostra opinione e valutare diverse opzioni
-Alludere a temi o argomentazioni previe
-Proporre condizioni
-Fare, appoggiare e rifiutare proposte
-Dare consigli
-Evocare situazioni immaginarie
-Esprimere opinione su azioni e condotte
-Esprimere desiderio
-Esprimere mancanza di conoscenza
-Esprimere causa e finalità
-Parlare di sentimenti, del carattere e della personalità
-Parlare di qualità di persone e oggetti
-Parlare di città: descriverle e commentarne le qualità
-Esprimere sentimenti
-Esprimere condizioni
-Stabilire condizioni e requisiti

Lingua Insegnamento


Spagnola

Corsi

Corsi

BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

CARRASCOSA PALOMERA Cruz
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0