Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

002A3 - APPROFONDIMENTO DI ECONOMIA DEI MERCATI DIGITALI

insegnamento
ID:
002A3
Durata (ore):
1
CFU:
3
SSD:
ECONOMIA APPLICATA
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E BUSINESS ANALYTICS/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (11/02/2026 - 18/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si inserisce negli obiettivi generali del corso di studio contribuendo a formare professionalità in grado di comprendere ed analizzare le dinamiche competitive proprie soprattutto dei mercati dell’economia digitale. In particolare, il corso mira a sviluppare l’attitudine alla ricerca dello studente e la conoscenza delle principali tecniche di ricerca, con riferimento specifico allo studio della concorrenza e della regolamentazione dei mercati digitali RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 1) Conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti saranno in possesso degli strumenti teorici e conoscitivi per: - migliorare le capacità di ricerca - comprendere potenzialità e ambiti di applicazione nel campo dell’economia della concorrenza e della regolamentazione dei mercati digitali delle principali tecniche di ricerca economica - comprendere, interpretare e sintetizzare (anche in forma scritta) materiale bibliografico sui temi di interesse concordati col docente 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - ricercare, analizzare e selezionare il materiale bibliografico relativo ai temi concordati col docente - individuare argomenti di ricerca e sviluppare piani di lavoro - di applicare le conoscenze acquisite a contesti e problemi semplificati, suggerire e discutere le implicazioni di differenti strategie di ricerca 3) Abilità comunicative. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti abilità comunicative: - esporre risultati di ricerca, anche attraverso presentazioni a slide - discutere criticamente i risultati ottenuti in contesti di gruppo.

Prerequisiti

È preferibile aver sostenuto l'esame di Economia dei mercati digitali.

Metodi didattici

La docente supporta gli studenti nell'apprendimento degli argomenti definiti, tramite il materiale segnalato, attraverso incontri nel corso dei quali fornisce spiegazioni su richiesta, chiarisce i dubbi degli studenti e valuta lo stato di avanzamento dei loro lavori.

Verifica Apprendimento

Discussione dei lavori svolti, sulla base di relazioni scritte e/o presentazioni a slide.

Testi

Materiali specifici segnalati dal docente e/o concordati con lo studente e attinenti ai temi di approfondimento individuali.

Contenuti

Il corso è finalizzato a supportare gli studenti nell' approfondimento di temi di ricerca attinenti allo studio dell’economia e della regolamentazione dei mercati digitali, e ad indirizzarli nella predisposizione di presentazioni a slide e/o testi scritti di sintesi.

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni

E-mail: marialisa.mazzocchitti@unich.it Giorni ed orario di ricevimento studenti (nel periodo in cui si svolgono le lezioni) vengono stabiliti nel momento in cui vengono resi noti gli orari delle lezioni. Giorni ed orario di ricevimento studenti (al di fuori del periodo in cui si svolgono le lezioni): giovedì 10:00-13:00. Gli studenti possono sempre richiedere un appuntamento tramite email per un incontro in presenza oppure via Teams).

Corsi

Corsi

ECONOMIA E BUSINESS ANALYTICS 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

Mazzocchitti Marialisa
Settore ECON-04/A - Economia applicata
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.9.0.0