Il tema del corso è l'ontologia della comunità. Dopo un breve excursus storiografico dedicato alle più importanti figure filosofiche che hanno affrontato questo tema (Esposito), il corso esplorerà due modelli di interpretazione dell'essere umano inteso comunitariamente. Da una parte E. Fink, con un testo che si pone in decisa opposizione rispetto alle prospettive intersoggettive della fenomenologia trascendentale; quindi J.L. Nancy in cui la pluralità dell'essere è pensata non solo a partire dalla comunità umana, ma con riguardo a tutta la realtà che ci circonda.
Prerequisiti
Per un'adeguata comprensione del corso è consigliata, ma non necessaria, una buona conoscenza della filosofia contemporanea
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in maniera frontale, con l’eventuale l'ausilio di slides o filmati. Sono in progettazione una serie di seminari con colleghi nazionali e internazionali sui temi del corso.
Verifica Apprendimento
L'apprendimento sarà verificato con un esame orale espresso in trentesimi, che si strutturerà attraverso due/tre domande vertenti sui diversi temi e libri del corso. Il colloquio valuterà i seguenti aspetti: 1. Conoscenza dei contenuti del programma 2. Chiarezza dell’esposizione3. Appropriatezza del linguaggio rispetto alla disciplina 4. Rielaborazione personale dei contenuti.
Testi
R.Esposito, Communitas, Einaudi J.L. Nancy, Essere singolare plurale, Einaudi E. Fink, Esistenza e coesistenza, ETS
Contenuti
Esistenza e coesistenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
V. Cesarone, Nel labirinto del mondo, ETS F. Garritano, Aporie comunitarie, jaca book C. Watkin, 'A Different Alterity: Jean-Luc Nancy's 'Singular Plural, "Paragraph", July 2007, Vol. 30, No. 2 (July 2007), pp. 50-64