Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

L00941 - TEORIA DELLA LETTERATURA

insegnamento
ID:
L00941
Durata (ore):
42
CFU:
6
SSD:
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOLOGIA, LINGUISTICA E TRADIZIONI LETTERARIE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Lo studente, in conformità e coerenza con gli obiettivi formativi del Corsodi Laurea Magistrale, dovrà acquisire conoscenze specifiche riguardantil’approccio scientifico con il testo letterario e sviluppare opportunecompetenze nell’uso degli strumenti della critica e della teoria della letteratura da applicare nella contestualizazione, nellacomprensione e nell'analisi dei relativi testi d'autore proposti.Tra le conoscenze è opportuno che lo studente, al termine delle lezioni,mostri padronanza nella comprensione della lingua letteraria, dello stile edelle tecniche narrative connesse alla serie di esperienze di lettura criticaofferte. E’ inoltre opportuno che dimostri di sapersi orientaretra i testi coevi e tematicamente correlati con quelli proposti; che siaedotto sulle più rilevanti, nonché aggiornate, posizioni teorico- critiche applicateall'esegesi del testo d'autore e sulle fonti che hanno concorso alla suacostruzione, oltre che sulla "storia della mentalità" contestuale allaproduzione letteraria stessa.E' necessario altresì che egli maturi la conoscenza dello sviluppo, insenso diacronico, delle personalità e delle posizioni teorico-critiche estoriografiche applicate alla letteratura italiana e alle letterature europee e mondiali ad essa collegate dal versante dello sviluppo teorico e della ricezione. Il confronto tra contesti letterari differenti costituisce una specificità della disciplina proposta.Tra le abilità è auspicabile che lo studente consolidi un atteggiamento perquanto possibile autonomo nell'esegesi e nel giudizio del testo letterario;che si orienti quindi nel panorama critico, arrivando a maturare, alla lucedei metodi appresi, una personale attitudine alla scelta e di conseguenzaalla lettura di uno o di una serie di testi, non solo autoctoni, tematicamente correlati.All'autonomia di giudizio deve legarsi, inoltre, adeguata abilitàcomunicativa che permetta di essere persuasivi tanto nell'esposizioneorale, quanto nell'eventuale produzione di un breve saggio scritto: quest'ultimo costituisce infatti lostrumento specifico per la divulgazione del pensiero teorico e critico a qualsiasilivello, anche rispetto alla produzione della Tesi di Laurea Magistrale.L'esercizio sul testo letterario e sul confronto tra le testualità di diverse aree di produzione, rappresenta lo strumento per l’acquisizionedelle maggiori tra le abilità che il Corso di Laurea si propone di conferire:progressivo affinamento delle capacità argomentative, dello spirito criticoe dell'autonomia di giudizio, la cui padronanza rende lo studente pronto ad affrontare il percorso post-lauream.

Prerequisiti


Conoscenza dei fondamenti della Storia della Critica e della Storia Letteraria.

Metodi didattici


Lezione frontale e in modalità laboratoriale. Opportunità di contattiseminariali che, data la specificità dell'insegnamento e il suo caratterefondante nell'ambito disciplinare di riferimento, saranno svolte da figuredi alto rilievo nel panorama anche internazionale della docenza.

Verifica Apprendimento


Esame orale. Lo studente è tenuto a riferire sui testiesposti nel programma, tenendo conto anche degli approfondimenti edegli spunti offerti durante le lezioni nonché delle eventuali esperienzeseminariali proposte.Il voto finale è espresso in trentesimi e la valutazione massima èconferita allo studente che consegue pienamente tutti gli obbiettiviindicati per la disciplina.Verranno quindi valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografiaprevisti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche emetodologiche. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quantosegue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono,28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

Testi


Il Genere tra le righe:gli stereotipi nei testi e nei media, a cura di Laura Moschini, Edizioni ROMA TRE, 2005.
G. Flaubert, Madame Bovary, Milano, Feltrinelli.
M. Serao, Le virtù di Checchina, testualità dal web.
Dispensa di Materiali critico- teorici e testi letterari (su MOODLE) a cura della docente.

Contenuti


Introduzione.
Cultural Studies, Gender Studies e Sociologia della Letteratura: alla scoperta del "contesto".
Approfondimento.
"Emma e le altre...". Il fenomeno del Bovarismo nella cultura europea. Temi, metodi, testi e contesti letterari allargati.

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA:- CFU 6.- 34 ore di lezione, 4 ore di seminario, 4 ore di laboratorio.

Corsi

Corsi

FILOLOGIA, LINGUISTICA E TRADIZIONI LETTERARIE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

PASQUINI Luciana
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ITAL-01 - LETTERATURA ITALIANA
Settore ITAL-01/A - Letteratura italiana
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.9.0.0