Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SARC25 - STRUMENTI E APPLICAZIONI PER LA RICERCA COMPORTAMENTALE

insegnamento
ID:
SARC25
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E SCIENZE COMPORTAMENTALI/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Terzo Quadrimestre (25/03/2026 - 08/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio fornendo agli studenti conoscenze teoriche e strumenti metodologici fondamentali per comprendere e analizzare i principali temi della ricerca nella disciplina e in quelle affini. Nello specifico gli studenti devono avere acquisito: i fondamenti teorici della metodologia di ricerca qualitativa e quantitativa; la capacità di affrontare in modo critico le problematiche connesse alla ricerca e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni e/o scoperte. Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisire un quadro di riferimento completo per la comprensione dell’approccio scientifico; acquisire fondamenti teorici e conoscenze metodologiche utili e comprendere i risultati di scoperte scientifiche in maniera critica. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicazione pratica di alcuni strumenti di ricerca per l’indagine del comportamento umano. Autonomia di giudizio: Acquisizione della capacità di confrontare differenti risultati scientifici. Fondare le conoscenze su criteri di rigore scientifico. Abilità comunicative: Saper esporre le conoscenze acquisite mediante presentazioni scientifiche. Capacità di apprendere: Sviluppare capacità di riflessione critica sui risultati scientifici.

Prerequisiti


Il corso non prevede prerequisiti specifici.

Metodi didattici


L’insegnamento è erogato a distanza e prevede l’impiego integrato di diversi metodi didattici, selezionati in coerenza con i risultati di apprendimento attesi. In particolare, l’attività didattica si articola come segue: Lezioni frontali su piattaforma, finalizzate alla trasmissione dei contenuti teorici, alla sistematizzazione dei concetti chiave e all’acquisizione del linguaggio disciplinare; Esercitazioni pratiche e/o analisi di dati, utili ad applicare le conoscenze acquisite e a sviluppare capacità di interpretazione, riflessione critica e risoluzione di problemi; Attività seminariali, anche con docenti esterni o esperti del settore, volte ad approfondire tematiche specifiche e specifici set di dati; Attività opzionali (laboratori, project work, esperienze sul campo), se previste, saranno comunicate all’inizio o durante il corso. La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle diverse attività didattiche favorisce significativamente il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.

Verifica Apprendimento


L'esame è scritto con domande a scelta multipla (4 opzioni). Ciascuna risposta corretta corrisponde ad 1 punto e la sufficienza si intende ragiunta con un punteggio pari a 18/30. Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico degli argomenti del Corso. La durata dell'esame è di 30 min. Lo studente può completare l'esame con una integrazione orale opzionale da concordare con il docente o richiesta dal docente. Per gli studenti frequentanti, durante il semestre potranno essere previste prove in itinere (parziali) o sessioni d’esame anticipate (pre-appelli).

Testi


- Gnisci, A. e Pedon, A. (2016). Metodologia della ricerca psicologica (seconda edizione). Il Mulino. Capitoli da 2 a 7.
- Linee guida di programmi per la ricerca (es. Office, Qualtrics, Google, SPSS)

Contenuti


Il programma d’esame prevede i seguenti argomenti centrali: - Il processo di ricerca,
- Comunicazione, principi ed esempi di ricerca,
- Metodi descrittivi di ricerca,
- Esperimenti e quasi-esperimenti,
- Strumenti di misura,
- Programmi per la ricerca (es. Office, Qualtrics, Google, SPSS).

Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


Il ricevimento studenti si svolge settimanalmente, in presenza o da remoto tramite Microsoft Teams, anche su appuntamento. Indirizzi e-mail: giulia.prete@unich.it

Corsi

Corsi

ECONOMIA E SCIENZE COMPORTAMENTALI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

PRETE GIULIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0