Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SORM23 - SOCIAL RESEARCH METHODS

insegnamento
ID:
SORM23
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA GENERALE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA E MANAGEMENT/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unich.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Terzo Quadrimestre (25/02/2026 - 31/07/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’insegnamento, in coerenza con il corso di studio, persegue l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e competenze che ineriscono la comprensione e la costruzione di un disegno di ricerca, in modo da poterne individuare e applicare le diverse fasi. Saranno descritti i principali metodi della ricerca sociale. Durante le lezioni del corso verranno sviluppati i seguenti argomenti:
a) Paradigma: definizioni preliminari
b) Ontologia, Epistemologia e Metodo: definizioni preliminari
c) Positivismo - Post positivismo - Interpretativismo - Postmodernismo
d) Struttura versus Agency
e) Teoria Sociale
f) Metodo scientifico e suoi limiti
g) Domande di Ricerca
h) Deduzione – Induzione – Abduzione
i) Ricerca quantitativa versus ricerca Qualitativa.
j) Due ricerche a confronto in breve.
k) Le fasi del processo e del disegno della ricerca.
l) Tecniche qualitative: un approfondimento: 1. osservazione partecipante; 2. interviste; 3. uso dei documenti.
m) Esempi di ricerche qualitative analizzate in profondità.

Risultati di apprendimento attesi in termini di sapere, saper essere e saper fare.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere le seguenti conoscenze e competenze:
• Conoscenza generale dei principali paradigmi e metodi della ricerca.
• Conoscenza delle principali definizioni e delle parole chiave che ineriscono i metodi e le tecniche della ricerca sociale, con un focus particolare sulle tecniche qualitative.
• Capacità di analizzare e contestualizzare una ricerca.
• Capacità e competenza nella formulazione di un disegno di ricerca.

Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di:
- manifestare un pensiero critico adeguato su paradigmi, metodi e tecniche della ricerca sociale.
- valutare tecniche di ricerca adeguate rispetto a temi e finalità specifiche.

Abilità comunicative
Lo studente avrà la capacità di:
- comunicare in modo efficace un progetto di ricerca.

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di:
- effettuare ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici del corso;
- selezionare contenuti e metodi per un’ipotesi di disegno di ricerca.

Prerequisiti


Non è richiesta alcuna propedeuticità

Metodi didattici


L'insegnamento prevede 36 ore di lezione. Le lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici:
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Esercitazioni: lettura e analisi critica di paper di ricerca

Verifica Apprendimento


La valutazione del livello di apprendimento prevede uno scritto costituito da 45 domande a risposta multipla che affrontato i seguenti temi:
1. Paradigma, ontologia ed epistemologia
2. Struttura e agency
3. Teora sociale
4. Metodi qualitativi con esempi di casi e ricerche
5. Metodi quantitativi con esempi di casi e ricerche
Dopo lo scritto gli studenti possono valutare se affrontare anche un successivo esame orale, presentando una proposta di disegno della ricerca da discutere. Questa modalità innovativa permette non soltanto di valutare ulteriormente lo studente, ma anche di metterlo nelle condizioni di "simulare" un modello di discussione tra un valutatore e un potenziale ricercatore.

Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.

Testi


Libro: Yin R. K., Case Study Research: Design and Method, Sage, 2009.

Slide del docente in inglese e in italiano.

Uno tra i seguenti paper da esaminare criticamente durante il corso come esercitazione:

D’Alessandro S., Creative Flows: Constructions of Meaning between Binary Oppositions, Paradoxes and Common Sense, Italian Sociological Review 13 (3), 2023, 371-392.

D’Alessandro S., Local Development and Creative Project Communities. Flows, Connections and Limits inspiring the Practices of Small Italian Municipalities, Studi di Sociologia n. 1/2023.

D’Alessandro S., Towards a Sociology of Innovation Ecosystems: Decision-Making under Uncertainty between Social Construction and Bounded Rationality, Italian Sociological Review Vol. 12, n. 3, 2022.

De Paoli P., Za S., Scornavacca E., A model for digital development of SMEs: an interaction-based approach, Journal of Small Business and Enterprise Development Vol. 27 No. 7: 1049-1068, 2020.

Za S., Scornavaccha E., Pallud J., Enhancing workplace competence acquisition through a persuasive system. In Information Systems and e-Business Management Vol. 20: 819–846, (2022)
Si consiglia anche la lettura del seguente manuale: Martire F., Saiani Parra P., Cataldi S., (2025), La ricerca sociale e le sue pratiche, Carocci Editore, Roma.

Contenuti

1. Paradigma: definizioni preliminari
2. Ontologia, Epistemologia e Metodo: definizioni preliminari
3. Positivismo; Post positivismo; Interpretativismo; Postmodernismo
4. Struttura versus Agency
5. Teoria Sociale
6. Metodo scientifico e suoi limiti
7. Domande di Ricerca
8. Deduzione – Induzione – Abduzione
9. Ricerca quantitativo versus Ricerca qualitativa.
10. Due ricerche a confronto in breve: quantitativa versus qualitativa.
11. Le fasi del processo e del disegno della ricerca.
12. Tecniche qualitative: un approfondimento: Osservazione partecipante - Interviste- Uso dei documenti
13. Esempi di ricerche qualitative analizzate in profondità.

Lingua Insegnamento


Italiano

Corsi

Corsi

ECONOMIA E MANAGEMENT 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

D'ALESSANDRO SIMONE
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0