Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

LICE25 - LETTERATURA PER L'INFANZIA E CONTESTI EDUCATIVI

insegnamento
ID:
LICE25
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
STORIA DELLA PEDAGOGIA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE PEDAGOGICHE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (04/10/2025 - 30/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze pedagogiche, consentendo agli studenti di conseguire competenze teoriche e metodologiche per conoscere e valutare criticamente la letteratura per ragazzi, intesa come strumento utile alla progettazione e alla gestione di attività culturali ed educative in diversi contesti, scolastici ed extrascolstici.
Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza e capacità di comprensione:
Obiettivi formativi

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve sapere:

- Riconoscere le questioni epistemologiche fondamentali relative alla

teoria e alla ricerca sulla letteratura per l'infanzia e per gli adolescenti -

Riconoscere il rapporto tra storia della letteratura per l'infanzia e

l'adolescenza e storia dei processi educativi e formativi

- Descrivere le svolte socio-culturali che hanno innovato sul piano

linguistico, formale e tematicola letteratura per l'infanzia e l'adolescenza

nel contesto europeo

- Descrivere le tendenze emergenti dell' editoria per l'infanzia e

l'adolescenza, con particolare riferimento alla multimodalità, alle nuove

tecnologie e alle nuove sfide pedagogiche del contesto multiculturale

contemporaneo.

Autonomia di giudizio:

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve:

- Saper valutare criticamente un testo letterario per l'infanzia e per

l'adolescenza

Abilita comunicative:

Lo studente sarà in grado di:

- esporre con chiarezza, utilizzando il linguaggio tecnico della disciplina, i

risultati dello studio e della ricerca individuale

Capacità di apprendimento

Lo studente sarà in grado di:

- analizzare e utiizzare le principali strategie didattiche di mediazione del

libro, di educazione alla lettura e di promozione della literacy, utili per

la progettazione educativa nei contesti scolastici ed extrascolastici


Prerequisiti


Elementi di storia dell'educazione, di storia della letteratura e di progettazione educativa

Metodi didattici


lezioni frontali in aula, visite didattiche presso biblioteche e siti rilevanti per la disciplina, esercitazioni, lavori di gruppo, seminari con esperti e scrittori.

Verifica Apprendimento


La prova finale consiste in un esame orale sui contenuti del corso.
Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e metodologiche. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

Testi



- S. Barsotti, L. Cantatore (a cura di), Letteratura per l'infanzia. Temi, forme e simboli della contemporaneità, Roma, Carocci, 2019
- L. Berg, Leggere e amare, con un saggio di Ilaria Filograsso, Babalibri, 2024
- F. Berardi, I. Filograsso, P. Ortolano (a cura di), "Il coraggio di pensare a voce alta". Educazione, linguistica, letteratura per l’infanzia. L’eredità di Alberto Manzi a 100 anni dalla nascita



Contenuti


Il corso intende presentare la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza come universo comunicativo aperto e plurale, composto di molteplici generi e sottogeneri, di forme narrative verbali e visive, di contaminazioni tra linguaggi e media differenti. Muovendo dalla rivoluzione teorica, estetica e tematica degli anni Sessanta e Settanta, saranno analizzate le forme della scrittura contemporanea per l'infanzia e l'adolescenza, dedicando particolare attenzione alle pratiche educative e didattiche di mediazione del libro e di promozione della lettura nei contesti scolastici e extra-scolastici. In particolare si presterà attenzione ai progetti nazionali e internazionali e ai contesti che coinvolgono la letteratura per l'infanzia con lo scopo della promozione della literacy, dell'inclusione e della partcipazione democratica.


Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni


Il programma è uguale anche per i non frequentanti. Sono previsti l'orientamento e il tutorato degli studenti in lingua inglese

Corsi

Corsi

SCIENZE PEDAGOGICHE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

FILOGRASSO Ilaria
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1