Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

STAR45 - COSTRUIRE LA PACE. CULTURA, DIRITTI, ECONOMIA, SCIENZA

insegnamento
ID:
STAR45
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
STORIA CONTEMPORANEA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
STUDI STORICI E PATRIMONIO SCRITTORIO DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA /CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unich.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


In linea con la filosofia alla base dell’istituzione dei General Courses, il corso "Costruire la pace. Cultura, diritti, economia, scienza" si pone come un percorso interdisciplinari che mira a fornire a studenti e studentesse competenze trasversali e ad ampliare le loro conoscenze in ambiti diversi da quelli del loro corso di studio principale. Pertanto, il corso è aperto a tutti gli/le iscritti/e a corsi di laurea triennale e magistrale e si configura come esame a scelta, con una verifica di apprendimento finale.
Le competenze trasversali promosse dal corso comprendono:
la capacità di problem solving, il pensiero critico, la comunicazione e la collaborazione.
Pertanto, il Corso favorisce l’acquisizione delle competenze trasversali, indicate dall'Unione Europea come fondamentali per “preparare meglio le persone ai cambiamenti dei mercati del lavoro e alla cittadinanza attiva in società globali, più differenziate, mobili e digitali, e a sviluppare di conseguenza l'apprendimento in tutte le fasi della vita”, e la possibilità di ampliare le proprie conoscenze in ambiti diversi da quelli del proprio corso di studio.
Nello specifico, il corso promuove le seguenti competenze trasversali:

Comunicazione efficace:

Capacità di esprimersi chiaramente, sia oralmente che per iscritto, e di ascoltare attivamente gli altri.

Collaborazione:

Capacità di lavorare in gruppo, condividere idee, e contribuire al raggiungimento di obiettivi comuni.

Problem solving:

Capacità di analizzare situazioni complesse, individuare soluzioni efficaci, e prendere decisioni.

Pensiero critico:

Capacità di valutare informazioni, formulare giudizi e argomentazioni fondate.

Adattabilità:

Capacità di affrontare situazioni nuove e impreviste, e di modificare il proprio approccio in base alle esigenze.

Creatività:

Capacità di generare nuove idee, trovare soluzioni originali, e pensare fuori dagli schemi.

Leadership:

Capacità di motivare, guidare e ispirare gli altri. ​​​​​​​

Prerequisiti


Non ci sono prerequisiti.

Metodi didattici


Il corso si articola in 48 ore di didattica frontale, suddivise in moduli tematici multidisciplinari. La didattica prevede lezioni frontali e seminari per l’approfondimento di argomenti specifici, anche con la partecipazione di esperti esterni all’ateneo. Le lezioni sono articolate in momenti di presentazione di specifiche tematiche attraverso lezioni frontali, l’utilizzo di un approccio dialogico-partecipativo, casi studio e simulazioni.
Il carattere multidisciplinare del corso è assicurato dalla collaborazione di docenti afferenti a vari Dipartimenti dell’ateneo, per le competenze specifiche richieste da ciascun modulo tematico.

Verifica Apprendimento


Modalità di verifica: esame orale.
L’esame sarà valutato in trentesimi, il voto minimo è 18, il voto massimo 30. La valutazione finale terrà conto anche della partecipazione alle attività seminariali e alle esercitazioni in aula organizzate dai docenti. Saranno dunque valutate la capacità di lavoro in gruppo, la capacità di analisi e di argomentazione, la chiarezza espositiva, l’approccio critico/problematico. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

Testi


Valentina Bartolucci, Giorgio Gallo, Capire il conflitto, costruire la pace, Mondadori, Milano, 2017.

Contenuti


Modulo istituzionale (6 CFU):
Il Corso "Costruire la pace" si sviluppa attorno alle quattro aree tematiche principali, cultura, diritti, economia, scienza, in cui saranno approfonditi i contenuti del corso. In particolare, nel I modulo, “Cultura” saranno affrontati i seguenti temi:
a. Arte e letteratura di pace dall’antico al contemporaneo in Europa
b. Si vis pacem, para pacem. Percorsi pacificatori nella storia dall’antico al contemporaneo
c. Culture di pace nelle civiltà extraeuropee. Asia, Africa, Americhe.
Nel II modulo, “Diritti”, saranno approfonditi:
a. Fondamenti della pace e ragioni dei conflitti
b. Pace e diritti umani
c. Diplomazia e mediazione.
Nel III modulo, “economa”, si affronteranno le seguenti tematiche:

Economia della pace contro economia della guerr Spese militari, riarmo
Modelli economici a confronto: cooperazione vs competizione
Una politica economica di pace

Nel IV modulo, “Scienza”, si analizzeranno i seguenti argomenti.

Scienze per la pace. Dal manifesto Einstein-Russell agli scienziati per il disarmo
Effetto serra, effetto guerra. Le conseguenze dei conflitti sull’ambiente, sul clima
Architettura: costruire una città inclusiva e di pace
Le ferite della guerra. La medicina in campo

In sintesi, con la frequenza del corso, i/le partecipanti potranno acquisire le conoscenze di base secondo un approccio multidisciplinare relativo ai modelli e paradigmi principali negli studi per la pace; alla storia di teorie e pratiche di pace dall’antico al contemporaneo, sia nella cultura europea che in quale extra-europee. Il corso proporrà la conoscenza di pratiche di nonviolenza attiva e disarmo; del diritto e dell’organizzazione internazionale per la pace e i diritti umani; lo studio di metodi di analisi e pratiche per la trasformazione nonviolenta dei conflitti. Si porrà attenzione anche agli interventi di pace e sicurezza umana dal campo delle scienze; all’approccio di genere in situazione di conflitto e ai programmi di educazione alla pace e ai diritti umani.




Lingua Insegnamento


Italiano

Altre informazioni


Il General Course è un corso trasversale, aperto alle studentesse e agli studenti di tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale dell’Ateneo. Si presenta come un esame a libera scelta di 6 crediti formativi universitari (48 ore), al termine del quale è previsto un esame.

Corsi

Corsi

STUDI STORICI E PATRIMONIO SCRITTORIO DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA  
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

PIZZO Paola
Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0