Programma E Obiettivi
Obiettivi
La sempre più diffusa richiesta della presenza attiva sul territorio della figura culturale e professionale del geologo, impone la formazione di un soggetto, che sia dotato di:
° elevata competenza
° preparazione ampia e qualificata
° capacità di comprendere le diverse problematiche del territorio e di collaborare alla loro gestione.
Per soddisfare tali esigenze di formazione, il corso di laurea si prefigge l'obiettivo di conferire ai laureati, oltre alle indispensabili 'conoscenze qualificanti' previste dalla classe, le seguenti attribuzioni specifiche:
° ampia conoscenza delle caratteristiche, dei processi, della storia e dei materiali del sistema terrestre anche attraverso l'uso autonomo di testi scolastici;
° fondamenti necessari per l'approccio a temi d'avanguardia nel settore delle scienze della Terra;
° capacità di individuare, raccogliere, analizzare ed elaborare i dati geologici di laboratorio e di terreno;
° capacità di comunicare dettagliatamente, a interlocutori specialisti e non specialisti, le problematiche geologiche ed i relativi procedimenti risolutivi;
° la formazione per l'inserimento nelle attività lavorative, attraverso l'acquisizione di adeguate competenze e metodologie tecnico-scientifiche.
Per raggiungere gli obiettivi elencati, il percorso formativo è strutturato in insegnamenti per le materie di base e dei diversi settori di Scienze della Terra, impartiti attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula e di laboratorio.
Inoltre, in accordo con le indicazioni relative ai Descrittori europei per la 'Scienza della Terra', si ritiene che sia necessaria, per sviluppare una comprensione soddisfacente delle Scienze della Terra, una significativa 'esperienza' di apprendimento e tirocinio sul terreno (attività di campo). Si ritiene che questo apprendimento attraverso l'esperienza costituisca un aspetto di particolare valore della formazione. Infatti, gli studi sul campo permettono agli allievi di sviluppare e accrescere molte delle abilità-chiave (per esempio tempi di lavoro, capacità di risolvere problemi, gestione di sé stessi, relazioni interpersonali), che sono elementi di valore per i datori di lavoro e per la formazione permanente. Attraverso queste esperienze guidate, gli studenti affrontano aspetti geologici reali, effettuandone gli specifici rilevamenti, sia in gruppo che individualmente; si acquisiscono, pertanto le capacità di:
-ragionare nel contesto spazio-temporale;
-utilizzare metodi quantitativi;
-applicare le conoscenze teoriche ai casi reali;
-utilizzare metodi di cartografazione geotematica e restituzione di sintesi.
La prova finale consiste nella elaborazione e presentazione dei risultati ottenuti attraverso l'approfondimento di aspetti connessi con le attività di 'campo'.
Per completare la formazione dello studente sono previsti stage, tirocini (presso enti pubblici o privati, imprese, ordini professionali ecc.) e corsi finalizzati alla conoscenza dell'inglese.
Infine si realizza anche il monitoraggio della qualità delle attività svolte, sia attraverso la raccolta delle opinioni degli studenti sia mediante l'acquisizione della valutazione da parte dei neolaureati in merito all'adeguatezza della preparazione professionale conseguita.
Il Corso di Laurea è strutturato in maniera conforme alle indicazioni (Syllabus) del Collegio dei Presidenti dei Corsi di Studio in Scienze Geologiche: ciò garantisce il giusto livello di omogeneità dell'offerta formativa e favorisce la mobilità degli studenti della Classe'.
° elevata competenza
° preparazione ampia e qualificata
° capacità di comprendere le diverse problematiche del territorio e di collaborare alla loro gestione.
Per soddisfare tali esigenze di formazione, il corso di laurea si prefigge l'obiettivo di conferire ai laureati, oltre alle indispensabili 'conoscenze qualificanti' previste dalla classe, le seguenti attribuzioni specifiche:
° ampia conoscenza delle caratteristiche, dei processi, della storia e dei materiali del sistema terrestre anche attraverso l'uso autonomo di testi scolastici;
° fondamenti necessari per l'approccio a temi d'avanguardia nel settore delle scienze della Terra;
° capacità di individuare, raccogliere, analizzare ed elaborare i dati geologici di laboratorio e di terreno;
° capacità di comunicare dettagliatamente, a interlocutori specialisti e non specialisti, le problematiche geologiche ed i relativi procedimenti risolutivi;
° la formazione per l'inserimento nelle attività lavorative, attraverso l'acquisizione di adeguate competenze e metodologie tecnico-scientifiche.
Per raggiungere gli obiettivi elencati, il percorso formativo è strutturato in insegnamenti per le materie di base e dei diversi settori di Scienze della Terra, impartiti attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula e di laboratorio.
Inoltre, in accordo con le indicazioni relative ai Descrittori europei per la 'Scienza della Terra', si ritiene che sia necessaria, per sviluppare una comprensione soddisfacente delle Scienze della Terra, una significativa 'esperienza' di apprendimento e tirocinio sul terreno (attività di campo). Si ritiene che questo apprendimento attraverso l'esperienza costituisca un aspetto di particolare valore della formazione. Infatti, gli studi sul campo permettono agli allievi di sviluppare e accrescere molte delle abilità-chiave (per esempio tempi di lavoro, capacità di risolvere problemi, gestione di sé stessi, relazioni interpersonali), che sono elementi di valore per i datori di lavoro e per la formazione permanente. Attraverso queste esperienze guidate, gli studenti affrontano aspetti geologici reali, effettuandone gli specifici rilevamenti, sia in gruppo che individualmente; si acquisiscono, pertanto le capacità di:
-ragionare nel contesto spazio-temporale;
-utilizzare metodi quantitativi;
-applicare le conoscenze teoriche ai casi reali;
-utilizzare metodi di cartografazione geotematica e restituzione di sintesi.
La prova finale consiste nella elaborazione e presentazione dei risultati ottenuti attraverso l'approfondimento di aspetti connessi con le attività di 'campo'.
Per completare la formazione dello studente sono previsti stage, tirocini (presso enti pubblici o privati, imprese, ordini professionali ecc.) e corsi finalizzati alla conoscenza dell'inglese.
Infine si realizza anche il monitoraggio della qualità delle attività svolte, sia attraverso la raccolta delle opinioni degli studenti sia mediante l'acquisizione della valutazione da parte dei neolaureati in merito all'adeguatezza della preparazione professionale conseguita.
Il Corso di Laurea è strutturato in maniera conforme alle indicazioni (Syllabus) del Collegio dei Presidenti dei Corsi di Studio in Scienze Geologiche: ciò garantisce il giusto livello di omogeneità dell'offerta formativa e favorisce la mobilità degli studenti della Classe'.
Conoscenze e capacità di comprensione
Il laureato in Scienze Geologiche deve aver acquisito al termine dei suoi studi triennali una approfondita conoscenza di base delle Scienze Geologiche che gli consenta di affrontare il mondo del lavoro nelle sue sfaccettature. Infatti, il geologo è chiamato a intervenire nei problemi ambientali del territorio con particolare attenzione per i dissesti idrogeologici e geologici in generale, sui rischi sismici, sui problemi costieri, ecc. Inoltre, il geologo è chiamato a esplorare e supportare la produzione di risorse minerarie: prima di tutto gli idrocarburi, ma anche le risorse solide. Naturalmente, lo studente della triennale deve aver acquisito anche la mentalità' scientifica che gli consente flessibilità e capacità di affrontare realtà di alto livello tecnologico e scientifico. Importante è, dunque, che il Laureato sia in grado di fare scelte sul suo futuro individuando se affrontare gli aspetti più' applicativi o se introdursi nel campo delle applicazioni specialistiche e anche della ricerca.
Per consentire tali risultati e naturalmente necessario fornire una grande quantità' di informazioni nel campo generale delle Scienze della Terra e affrontare anche aspetti specifici e più professionalizzanti. Questo viene fatto attraverso attività' didattiche frontali in corsi di un congruo numero di CFU, evitando per quanto possibile la frammentazione in moduli ed evitando dunque un disorientamento dello studente specialmente al primo e secondo anno.
La verifica dei risultati nei corsi con maggiore contenuto teorico è effettuata attraverso prove scritte, orali o entrambe.
Per consentire tali risultati e naturalmente necessario fornire una grande quantità' di informazioni nel campo generale delle Scienze della Terra e affrontare anche aspetti specifici e più professionalizzanti. Questo viene fatto attraverso attività' didattiche frontali in corsi di un congruo numero di CFU, evitando per quanto possibile la frammentazione in moduli ed evitando dunque un disorientamento dello studente specialmente al primo e secondo anno.
La verifica dei risultati nei corsi con maggiore contenuto teorico è effettuata attraverso prove scritte, orali o entrambe.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
l bagaglio culturale di un geologo è complesso e multifunzionale. Nel campo lavorativo deve essere in grado di affrontare l'utilizzo di software e problemi informatici, come pure sviluppare abilità nel lavoro in laboratorio. Comunque, di primaria importanza è la sua capacità di interpretare il territorio per la miriade di competenze che sono richieste nella sua quotidiana attività. L'applicazione, dunque, delle conoscenze profuse nella attività frontale viene integrata da una serie di attività collaterali, ma importantissime, che da una parte servono all'apprendimento dello studente e dall'altra alla sua valutazione. Sono erogate due tipi di attività:
- Laboratori, ovvero attività formative pratiche indoor. Queste si riferiscono prima di tutto al riconoscimento delle rocce, dei sedimenti, delle strutture geologiche a piccola e grande scala. Una importante aspetto è il riconoscimento dei fossili e la loro sistematica, nonché il valore stratigrafico della loro evoluzione. Un aspetto legato all'esplorazione petrolifera è tenuto in special conto con l'analisi di profili sismici. Le attività di laboratorio in geotecnica sono naturalmente ben sviluppate.
- Escursioni e lavoro sul terreno. Queste attività riguardano l'apprendimento e valutazione outdoor e consistono sia nell'illustrazione di aspetti geologici sia nel diretto lavoro degli studenti sulle rocce e le unità geologiche. Praticamente tutti le discipline geologiche presenti nel Corso di Studi si esplicitano anche con attività' sul terreno.
Questi due tipi di attività sono inclusi nel Corso di Studi con due modalità:
- attività di minore impegno di tempo e logistico integrate negli insegnamenti
- attività indipendenti di maggio respiro e di logistica più complessa, sviluppate come insegnamenti fornitori di crediti.
In questo modo, e grazie anche allo sforzo per la messa in opera di un notevole numero di attività sul terreno, gli studenti hanno modo di mettere in pratica l'insegnamento teorico, ma anche di acquisire lo strumento di lavoro più' importante per un geologo. La strutturazione di queste attività unitamente agli insegnamenti frontali rende lo studente maggiormente in grado di comprendere i temi tecnico scientifici delle Scienze Geologiche.
La verifica dei risultati è demandata a prove pratiche, in questo ambito, per individuare le capacità applicative. Prove che potranno essere anche effettuate sul terreno.
- Laboratori, ovvero attività formative pratiche indoor. Queste si riferiscono prima di tutto al riconoscimento delle rocce, dei sedimenti, delle strutture geologiche a piccola e grande scala. Una importante aspetto è il riconoscimento dei fossili e la loro sistematica, nonché il valore stratigrafico della loro evoluzione. Un aspetto legato all'esplorazione petrolifera è tenuto in special conto con l'analisi di profili sismici. Le attività di laboratorio in geotecnica sono naturalmente ben sviluppate.
- Escursioni e lavoro sul terreno. Queste attività riguardano l'apprendimento e valutazione outdoor e consistono sia nell'illustrazione di aspetti geologici sia nel diretto lavoro degli studenti sulle rocce e le unità geologiche. Praticamente tutti le discipline geologiche presenti nel Corso di Studi si esplicitano anche con attività' sul terreno.
Questi due tipi di attività sono inclusi nel Corso di Studi con due modalità:
- attività di minore impegno di tempo e logistico integrate negli insegnamenti
- attività indipendenti di maggio respiro e di logistica più complessa, sviluppate come insegnamenti fornitori di crediti.
In questo modo, e grazie anche allo sforzo per la messa in opera di un notevole numero di attività sul terreno, gli studenti hanno modo di mettere in pratica l'insegnamento teorico, ma anche di acquisire lo strumento di lavoro più' importante per un geologo. La strutturazione di queste attività unitamente agli insegnamenti frontali rende lo studente maggiormente in grado di comprendere i temi tecnico scientifici delle Scienze Geologiche.
La verifica dei risultati è demandata a prove pratiche, in questo ambito, per individuare le capacità applicative. Prove che potranno essere anche effettuate sul terreno.
Autonomia di giudizi
Attraverso tutto il percorso formativo, fondato sulla completezza del bagaglio culturale e sull'analisi critica dei processi e dei risultati, lo studente sviluppa la capacità di raccogliere e interpretare i dati e di fornire giudizi autonomi fondati su contenuti scientifici. L'autonomia di giudizio è stimolata e verificata anche con l'elaborazione della prova finale, fase in cui l'allievo deve presentare i risultati di un approfondimento degli aspetti trattati con le attività di 'campo', mediante l'analisi, la gestione e l'elaborazione dei dati in maniera autonoma.
Abilità comunicative
Attraverso il percorso formativo l'allievo è in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Particolare impulso a tali capacità matura sia attraverso le opportunità fornite durante i corsi di insegnamento, sia soprattutto con l'applicazione della teoria alla pratica durante le attività di campo e nella prova finale, che comportano sia l'interlocuzione con gruppi di lavoro sia la presentazione dei risultati a staff di docenti e studenti. L'acquisizione di metodiche informatiche illustrative fornisce un notevole ausilio alle abilità comunicative.
Capacità di apprendimento
Al termine del percorso formativo l'allievo sviluppa le capacità necessarie per intraprendere studi successivi anche in autonomia. L'acquisizione di tali capacità è monitorata sia con le prove di esame, sia mediante verifiche delle attività autonome ed applicative previste per le esercitazioni di campo e per i tirocini, che stimolano la necessità di apprendere autonomamente. Una ulteriore verifica dei risultati scaturisce dalle attività di monitoraggio previste per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici.
Requisiti di accesso
Le conoscenze richieste per l'accesso sono quelle normalmente acquisite nella scuola media superiore,con particolare indicazione per le tematiche tipiche delle scienze di base e di quelle naturali. Tali conoscenze saranno verificate attraverso prova scritta e/o orale; in base ai risultati di tale prova potranno essere previsti obblighi formativi aggiuntivi le cui modalità di recupero saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Esame finale
Nella prova finale lo studente presenta i risultati di un approfondimento autonomo degli aspetti trattati con le attività formative di 'campo'. L'esposizione dei risultati conseguiti, è valutata da un'apposita Commissione di Docenti.
Profili Professionali
Profili Professionali
Geologo junior
I laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee concorrendo in particolare ad attività quali: cartografia geotematica; rilevamento delle pericolosità geologiche; analisi del rischio geologico; interventi geologici in fase di prevenzione e di emergenza ai fini della sicurezza; indagini geognostiche ed esplorazione del sottosuolo con indagini dirette, metodi meccanici e semplici metodi geofisici; reperimento delle georisorse, comprese quelle idriche; valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali e ambientali; analisi e certificazione dei materiali geologici; valutazione d'impatto ambientale relativamente agli aspetti geologici; rilievi geodetici, topografici; esecuzione di prove e analisi di laboratorio geotecnico; turismo culturale.
I laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere la professione in diversi ambiti occupazionali quali: amministrazioni pubbliche, istituzioni private, imprese e studi professionali.
Gli sbocchi occupazionali sono sovrapponibili agli sbocchi professionali previsti, per i quali il CdS fornisce una preparazione utilizzabile nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro, per cui i laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere la professione in diversi ambiti occupazionali quali: amministrazioni pubbliche, istituzioni private, imprese e studi professionali.
Insegnamenti
Insegnamenti (35)
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
9 CFU
90 ore
10 CFU
80 ore
12 CFU
120 ore
6 CFU
60 ore
12 CFU
120 ore
66021 - ATTIVITA' FORMATIVE DI CAMPO DI GEOMORFOLOGIA
Secondo Semestre (26/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
6 CFU
60 ore
66022 - ATTIVITA' FORMATIVE DI CAMPO DI GEOLOGIA II
Secondo Semestre (26/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
6 CFU
60 ore
3 CFU
24 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
4 CFU
32 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
GE420 - GEOTECNOLOGIE PER L'OSSERVAZIONE DELLA TERRA
Primo Semestre (25/09/2024 - 22/12/2024)
- 2024
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
2 CFU
20 ore
4 CFU
1 ore
10 CFU
80 ore
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Persone
Persone (24)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
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