Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

LOG02A - PEDAGOGIA GENERALE

insegnamento
ID:
LOG02A
Durata (ore):
30
CFU:
3
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LOGOPEDIA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Fornire le basi della pedagogia applicate ai contesti sanitari, con particolare riferimento alle conoscenze utili nell'ambito delle relazioni d'aiuto quali empatia, ascolto attivo, comunicazione, attenzione ai racconti di vita e alle narrazioni come specificato nel modello teorico-operativo della medicina narrativa. Infine saranno offerti approfondimenti pedagogici in relazione agli approcci psicopedagogici specifici nella professione del logopedista, per mezzo dell'analisi del linguaggio, delle sue disfunzioni e delle possibili pratiche preventive e di recupero.
1) CONOSCENZA, CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- conoscere e applicare le maggiori teorie di riferimento ai casi specifici;
- acquisire competenze empatiche e relazionali nell'ambito delle professioni dell'aiuto;
- acquisire competenze legate all'ascolto attivo e stabilire fiducia relazionale;
2)CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
- capacità di ideare e progettare servizi per la persona alla luce dei costrutti teorici appresi;
- capacità nella gestione delle competenze e delle azioni all'interno di gruppi di équipe multidisciplinare, valorizzando le rispettive competenze e peculiarità.
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- applicare in maniera critica le conoscenze ai casi pratici;
- Riflessività e pensiero critico nell'ottica della complessità.
4) ABILITA' COMUNICATIVE:
- Applicazione di modelli dialogici di stampo narrativo ed ermeneutici;
- tecniche narrative e di colloquio;
- comunicazione efficace ed empatica.
5) CAPACITA' DI APPRENDERE:
- sviluppare autonomia di apprendimento anche per mezzo di lavori di approfondimento individuali o di gruppo;
- capacità nello sviluppo di connessioni teoriche e prassiche interdisciplinari.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezione frontale con ausilio di slides o di altri ausili didattici.

Verifica Apprendimento

Esame orale

Testi

Testi di riferimento TESTI_RIF Sì - L. Di Profio, P. Liporace, Pedagogia per le professioni sanitarie, Pensa Multimedia, Lecce 2010, pp. 15-135.
- M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano 1999 (o qualsiasi altra edizione completa). - L. Di Profio, P. Liporace, Pedagogy for the health professions, Pensa Multimedia, Lecce 2010, pp. 15-135.
- M. Montessori, The discovery of the child, Garzanti, Milano 1999 ( or any other complete edition).

Contenuti

Lineamenti della pedagogia generale. Educazione sanitaria ed edicazione alla salute e a benessere. La relazione d'iuto secondo Rogers. Colloquio clinico. Counselling psicopedagogico. Comunicazione non verbale. Teoria della comunicazione. Pragmatica della comunicazione umana. Medicina narrativa. Lineamenti di logopedia infantile. Imparare giocando. Comunicazione per immagini. Semiologia. Linguaggio. I giochi di e con le parole. Lettura. Pratiche e spunti operativi.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Nulla

Corsi

Corsi

LOGOPEDIA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

DI PROFIO LUANA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0