Persona
TRIVELLI Anita
Docenti di ruolo di Ia fascia
Course Catalogue:
Comunicazioni
Curriculum Vitae
CURRICULUM VITAE
Anita Trivelli
Professoressa ordinaria di Storia e critica del cinema, presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università G. d’Annunzio, ha conseguito fellowship statunitensi e del CNR e insegnato in Italia e all’estero. I suoi studi si sono concentrati sul cinema sperimentale e di ricerca, alla luce dei motivi dell’esperienzialità e del nomadismo, e delle questioni sollevate dalla feminist film theory e dai gender studies. Relatrice in convegni internazionali e collaboratrice di riviste cinematografiche (“Imago. Studi di cinema e media”, “Bianco & Nero”, “La Valle dell’Eden”, “Cinema Sessanta”), è autrice di numerosi saggi e di quattro libri (L’altra metà dello sguardo; Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura; Il cinema di Jane Campion. Dai cortometraggi a Top of the Lake, Shirley Clarke. La ragazza con la macchina da presa - quest’ultimo di imminente pubblicazione), oltre che di due videosaggi di ricerca (Jonas Mekas e il New American Cinema, La sperimentazione formale e tematica di Marie Menken). Ha tradotto dall’inglese in italiano il libro di Jonas Mekas My Night Life (La mia vita notturna), Premio Limina Miglior Libro straniero scritto da un professionista del cinema. La monografia su Maya Deren ha conseguito il Premio Limina e la valutazione di Eccellenza da parte del MIUR, ed è stata presentata alla trasmissione Hollywood Party di Rai Radio3. La monografia su Jane Campion è stata presentata al Festival di Venezia, al FLA di Milano e Pescara e alla trasmissione Hollywood Party di Rai Radio3.
È stata membro del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo, organo consultivo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (2020-2023).
È stata membro della commissione per una Tenure Track Selection per la cattedra di Studi sulla letteratura, cultura e media italiani (Italian Literary, Cultural, Media Studies) varata dalla Università di Vienna (2023).
È membro del Comitato Scientifico del Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana dell’Università di Lipsia (2016-).
È stata membro della giuria del Premio “Sfera 1932” al Festival del Cinema di Venezia 2017.
Inoltre, è stata membro del Comitato Tecnico-Scientifico per le Attività Culturali della Regione Abruzzo (L. 56/1993), nonché del Comitato Scientifico dell’IRRE della Regione Abruzzo, deputato a sovrintendere alla realizzazione del “Piano Nazionale per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola”.
Tra le altre attività di Terza Missione si annoverano: videosaggi (La sperimentazione formale e tematica di Marie Menken, per la piattaforma online del Forum Annuale delle Studiose di Cinema - FAScinA 2020, 15 minuti; Jonas Mekas e il New American Cinema, produzione Dipartimento Comunicazione e Spettacolo in collaborazione con la Biblioteca delle Arti “Lino Miccichè”, Università Roma Tre, 2008, 62 minuti); contributi su invito per le piattaforme universitarie online statunitensi Women Film Pioneers Project (Columbia University) e Gynocine Project (University of Massachusetts Amherst); interventi a talk (Mediaturgy - su/con Studio Azzurro; con Lorenza Fruci); conversazioni (con Frank Spotnitz - Anteprima del John Fante Festival); masterclass in festival e per le scuole (su cinema e donne, sul rapporto tra cinema ed altre arti); incontri e seminari (su Michelangelo Antonioni, Jane Campion, Antonietta De Lillo, Maya Deren, Jonas Mekas, Pier Paolo Pasolini, Wim Wenders); delegata del Dipt. di LLCM per la manifestazione La notte europea dei ricercatori (2016-2018); partecipa con contributi (video)seminariali alla medesima manifestazione (2019, 2021, 2024, 2025); ideazione, organizzazione e cura di attività seminariali mirate alla divulgazione degli studi sul cinema e sugli audiovisivi e rivolti alle scuole medie e superiori abruzzesi.
PRODUZIONE SCIENTIFICA
La produzione scientifica di Anita Trivelli (complessivamente 99 prodotti) consta di libri, saggi, articoli, video monografici di carattere saggistico e la traduzione di un libro in “prosa poetica” di un noto esponente dello sperimentalismo statunitense. Tali studi sono stati esposti e discussi anche in occasione di convegni, conferenze e seminari internazionali, sia in Italia che all’estero (a Cagliari, Innsbruck, Lipsia, Mainz, Parigi, Pescara, Roma Tre, Salerno, Sassari, Timisoara, Torino, Varsavia, Vienna, Yale, New York). Il suo ultimo libro, dedicato a Shirley Clarke, è di imminente pubblicazione.
Le ricerche condotte hanno come linea portante il cinema del contatto, esperienziale e antropologico e proprio per questo autoriflessivo e problematico su se stesso e la propria funzione sul piano individuale e sociale. Questa linea portante è stata progressivamente messa a fuoco a partire dalla propria esperienziale avventura di studiosa: dalla tesi di laurea sulla trilogia della strada di Wim Wenders all’incontro “americano” con il cinema di Maya Deren e con lo sperimentalismo di Jonas Mekas, Marie Menken, Shirley Clarke, fino al cinema di registe delle origini e contemporanee: dalle pioniere Alice Guy, Germaine Dulac, Lois Weber a Jane Campion, Antonietta De Lillo, Susanna Nicchiarelli, Sally Potter, Helma Sanders-Brahms, e al fiorire di talenti registici femminili nel cinema internazionale che ha caratterizzato il passaggio dal vecchio al nuovo millennio, anche in Paesi dalle cinematografie deboli e arretrati sul piano dei diritti civili. Un’avventura sostanziata sia da questi incontri con le pratiche realizzative, di cineaste e cineasti (tra questi ultimi, Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Fritz Lang, Pier Paolo Pasolini, Edgar Reitz, Wim Wenders), sia dall’incontro con le principali teorizzazioni e metodologie che hanno illuminato le riflessioni sul cinema nel corso della sua storia.
Elenco
1) (Libro) Anita Trivelli, Shirley Clarke. La ragazza con la macchina da presa, ETS, Pisa 2026 (di imminente pubblicazione)
2) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, La donna e la tradizione cattolica, motore della ricerca epistemologica di Federico Fellini sul Gran Teatro del Mondo, in Il gran teatro della vita. Teatro e teatralità nel cinema di Federico Fellini, a cura di Uta Felten, Peter Lang Verlag 2026 (di imminente pubblicazione)
3) (Libro) Anita Trivelli, Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, Lindau, Torino 2026 (3a edizione aggiornata, di imminente pubblicazione)
4) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, «Tenez un journal, et le journal vous tiendra». Le ciné-journalisme de Jonas Mekas: célébration de la parole et de l'image, 2026 (in progress)
5) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, L'universo maschile nei film di Jane Campion, tra padri ingombranti e il rovesciamento della mistica virile, in La mascolinità e letteratura e nelle arti, a cura di Mariaconcetta Costantini, Federica D’Ascenzo, LED, Milano 2025, ISSN: 2283-7140, ISBN: 9788855132060, pp. 171-185 (https://www.ledonline.it/Il-Segno-le-Lettere/allegati/NS-206-0-Mascolinita-letteratura-arti_11.pdf)
6) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Maya Deren, cineasta in transito tra luoghi e linguaggi artistici, in Viandanze. Donne in viaggio e in movimento nel cinema e negli audiovisivi, a cura di Farah Polato, Giulia Lavarone, ETS, Pisa 2025, ISBN: 9788846773210, pp. 133-142
7) (Saggio in rivista scientifica online) Anita Trivelli, Shirley Clarke, la disobbediente con la macchina da presa, in “Areté. International Journal of Philosophy, Human & Social Sciences”, Vol. 10/2025, ISSN: 25316249, pp. 313-332 (DOI: 10.69138/arete-2531-6249-20251014)
8) (Foreword) Anita Trivelli, Maya Deren: Creator of Worlds and Experiences, in Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. The Vertigo of Existence, SAE COMICS, Pescara 2025, ISBN: 9791282369015, pp. 4-5
9) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Maya Deren, la regista «posseduta» dal cinema e dalla vita, in Rappresentazioni e linguaggi della magia, a cura di Eleonora Cianci, Edizioni Dell’Orso, Alessandria 2024, ISSN: 2974-7619, pp. 129-140
10) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, Dalla cinedanza al video: le stanze in movimento di Shirley Clarke, regista del New American Cinema, in “Arabeschi. Rivista di studi su letteratura e visualità”, n. 24, 2023, ISSN: 2282-0876 (http://www.arabeschi.it/anitatrivellidallacinedanza-al-video-le-stanze-in-movimento-di-shirley-clarke-registadel-new-american-cinema/)
11) (Introduzione) Anita Trivelli, Maya Deren: creatrice di mondi ed esperienze, nel graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza MalEdizioni, Brescia 2023, ISBN: 9788897483342, pp. 4-5
12) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, «Il Dottor Mabuse», in Paolo Bertetto (a cura di), Fritz Lang, Marsilio, Roma-Venezia 2022, ISBN: 9788829714391, pp. 45-58 e pp. 194-199
13) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Altri film a Berlino. Destino (DER MÜDE TOD, 1921), I Nibelunghi (DIE NIBELUNGEN, 1924), L’inafferrabile (SPIONE, 1928), in Paolo Bertetto (a cura di), Fritz Lang, Marsilio, Roma-Venezia 2022, ISBN: 9788829714391, pp. 105-113
14) (Saggio in catalogo) Anita Trivelli, Il diarismo cinematografico di Marie Menken: una originale sperimentazione formale e tematica, in AA. VV., Bring the Archive into the World, catalogo di Archivio Aperto festival 2022 (XV edizione), Fondazione Home Movies, Bologna 2022, pp. 55-59
15) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, La pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra impegno civile ed esplorazione antropologica, in Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti, a cura di Letizia Gomato, Accademia Italia Edizioni, Pescara 2022, ISBN: 9788894688801, pp. 3-16
16) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, Il rapporto con la letteratura nel cinema di Jane Campion, in “SigMa. Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo”, rivista scientifica internazionale dell’Associazione Sigismondo Malatesta (Sant’Arcangelo di Romagna, RN), n. 6, novembre 2022, e-ISSN 2611-3309, pp. 324-346
17) (Scheda biofilmografica) Anita Trivelli, Marie Menken, inserita nel sito online di FASCinA 2021 (Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi), https://fascinaforum.org/2021/01/08/bio-marie-menken/
18) (Articolo per la piattaforma online Gynocine Project della University of Massachusetts Amherst, USA) Anita Trivelli, Quando si dice autrice: «Miss Marx» di Susanna Nicchiarelli, una declinazione anti-ideologica del «personale (che) è politico» (https://www.gynocine.com/miss-marx), settembre 2021
19) (Capitolo di libro ebook) Anita Trivelli, Marie Menken, una protagonista del cinema sperimentale statunitense, in Elena Marcheschi, Giulia Simi (a cura di), LE SPERIMENTALI. Cinema, videoarte e nuovi media nella prospettiva internazionale dagli anni Venti a oggi, Edizioni ETS, Pisa 2021, ISBN: 9788846760432, pp. 73-86
20) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, Gazes upon the World of Italian Contemporary Women Filmmakers, in “Cinéma&Cie. International Film Studies Journal”, edited by Sarah Keller, Elena Marcheschi and Giulia Simi, no. 34, Spring 2020, ISSN: 2035-5270, ISBN: 978-88-6977-321-9, pp. 87-99
21) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, Il diarismo cinematografico di Marie Menken: una originale sperimentazione formale e tematica, in “Arabeschi. Rivista di studi su letteratura e visualità”, n. 16, 2020, ISSN: 2282-0876 (http://www.arabeschi.it/collection/sperimentali-cinema-videoarte-e-nuovi-media/)
22) (Video monografico di carattere saggistico) Anita Trivelli, La sperimentazione formale e tematica di Marie Menken (per la piattaforma online del Forum Annuale delle Studiose di Cinema - FAScinA 2020, 15 minuti, https://fascinaforum.org/galleria-video-fascina-2020/)
23) (Articolo per la piattaforma online Gynocine Project della University of Massachusetts Amherst, USA) Anita Trivelli, «Il resto di niente» di Antonietta De Lillo: ritratto di un’epoca e di una sua esemplare protagonista (https://www.gynocine.com/antonietta-de-lillo), luglio 2020
24) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, «Heimat» di Edgar Reitz: un'anamnesi cinematografica, in Leonardo Quaresima (a cura di), Cinema tedesco: i film, Mimesis, Milano 2019, ISBN: 8857552136, pp. 399-431
25) (Libro) Anita Trivelli, Il cinema di Jane Campion. Dai cortometraggi a Top of the Lake, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2017, ISBN: 9788885095823, pp. 360
26) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, L’expérience haïtienne de Maya Deren, in Laurence Schifano et Antonio Somaini (a cura di), Eisenstein leçons mexicaines. Cinéma, anthropologie, archéology dans le mouvement des arts, Presses Universitaires de Paris Ouest, Paris 2016, ISBN: 9782840162377, pp. 234-248
27) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Modernità e attualità della pratica diaristica di Jonas Mekas, in Veronica Pravadelli (a cura di), Modernità nelle Americhe, RomaTrE-PRESS, Roma 2016, ISBN: 9788897524502, pp. 141-168
28) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, La complessità delle registe contemporanee: tra onirismo e poesia, interrogativi esistenziali e dimensione politica, in “Cinema Sessanta”, n. 324, aprile-giugno 2015, ISSN: 03923428, pp. 79-93
29) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, La «visione incarnata» di «Lezioni di piano», in “Imago. Studi di cinema e media”, n. 10, 2014, ISSN: 20385536, pp. 131-144
30) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Ordalie, precarietà e passione civile nell'attuale cinema delle registe, in “Cinema Sessanta”, nn. 321-322, luglio-dicembre 2014, ISSN: 03923428, pp. 94-106
31) (Articolo per il Center for Digital Research and Scholarship della Columbia University) Anita Trivelli, Matilde Serao, in Women Film Pioneers Project, a cura di Jane Gaines, Radha Vatsal, and Monica Dall’Asta, Center for Digital Research and Scholarship, New York, NY: Columbia University Libraries, 2013 (https://wfpp.cdrs.columbia.edu/pioneer/ccp-matilde-serao/)
32) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il presente oscuro e il futuro sfuggente nelle registe internazionali, in “Cinema Sessanta”, nn. 317-318, luglio-dicembre 2013, ISSN: 03923428, pp. 24-32
33) (Libro) Anita Trivelli, Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, Lindau, Torino 2013 (I ed. 2003), ISBN: 9788871804491, pp. 363
34) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, L’utopia antiromantica di una martire repubblicana. «Il resto di niente» di Antonietta De Lillo, in Marina Galletti (a cura di), I pensieri dell'istante. Scritti in onore di Jacqueline Risset, Editori internazionali riuniti, Roma 2012, ISBN: 9788835991717, pp. 500-505
35) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, La dimension onirique dans l’œvre de Maya Deren, in Marie Martin, Laurence Schifano (a cura di), Rêve et cinéma. Mouvances théoriques autour d'un champ créatif, coll. L'oeil du cinéma, Presses universitaires de Paris Ouest Nanterre La Défense, Paris 2012, ISBN: 9782840161035, pp. 159-176
36) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il melting pot delle registe internazionali, in “Cinema Sessanta”, nn. 313-314, giugno-dicembre 2012, ISSN: 03923428, pp. 111-126
37) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Le emozioni nel cinema diaristico di Jonas Mekas, in Giorgio De Vincenti, Enrico Carocci (a cura di), Il cinema e le emozioni. Estetica, espressione, esperienza, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2012, ISBN: 9788885095663, pp. 185-202
38) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, Le registe italiane per una «memoria viva» del Novecento, in “Imago. Studi di cinema e media”, n. 6, 2012, ISSN: 20385536, pp. 187-201
39) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Dalle inquietudini all’antropologismo delle cineaste contemporanee, “Cinema Sessanta”, nn. 309-310, luglio-dicembre 2011, ISSN: 03923428, pp. 104-116
40) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, La ricerca del sacro nella pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, in Uta Felten, Stephen Leopold (a cura di), Le dieu caché? Lectura christiana des italienischen und französischen Nachkriegskinos, Stauffenburg Verlag, Tübingen (Germania) 2010, ISBN: 9783860575208, pp. 165-177
41) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Tempeste e ricomposizioni al femminile, “Cinema Sessanta”, n. 306, ottobre-dicembre 2010, ISSN: 03923428, pp. 99-110
42) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Tra i giardini di un “film di formazione”: «Ritratto di signora» di Jane Campion, in Andrea Mariani (a cura di), Riscritture dell’Eden. Il giardino nella storia del pensiero, della cultura e del gusto, Mazzanti, Venezia 2010, ISBN: 9788863260366, pp. 245-266
43) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il cinema internazionale delle registe: rilucente di vita e colore, poesia e impegno civile, in “Cinema Sessanta”, n. 302, ottobre-dicembre 2009, ISSN: 03923428, pp. 95-105
44) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Zwischen Experiment und Nomadentum. Pasolini als Dokumentarfilmer in Indien und Palästina, in Thomas Koebner e Irmbert Schenk (a cura di), Das goldene Zeitalter des italienischen Films. Die 1960er Jahre, text + kritik, München 2008, ISBN: 9783883779232, pp. 279-290
45) (Video monografico di carattere saggistico) Anita Trivelli, Jonas Mekas e il New American Cinema, produzione Dipartimento Comunicazione e Spettacolo in collaborazione con la Biblioteca delle Arti “Lino Miccichè”, Università Roma Tre, 2008 (62 minuti)
46) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, «Holy Smoke-Fuoco sacro»: un film non riconciliato, in “La valle dell’Eden”, nn. 20-21, gennaio-dicembre 2008, ISSN: 19706391, pp. 219-228
47) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Una contemporaneità all’insegna dell’entropia, in “Cinema Sessanta”, n. 298, ottobre-dicembre 2008, ISSN: 03923428, pp. 86-97
48) (Traduzione della monografia dall’inglese in italiano di Anita Trivelli) Jonas Mekas, La mia vita notturna, Baltos lankos edizioni, Vilnius - Lituania 2007, ISBN: 9789955230779, pp. 128
49) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Contemporaneità ed erranza nel cinema delle registe, in “Cinema Sessanta”, n. 294, ottobre-dicembre 2007, ISSN: 03923428, pp. 89-95
50) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Il desiderio della madre perduta di Helma Sanders-Brahms, in Mariani Andrea, Marroni Francesco (a cura di), L'arguta intenzione. Studi in onore di Gabriella Micks, Liguori, Roma 2006, ISBN: 9788820739843, pp. 427-439
51) (saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, L'altra metà dello schermo, in “Cinema Sessanta”, n. 290, ottobre-dicembre 2006, ISSN: 03923428, pp. 141-149
52) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Dalle registe internazionali alla Biennale (Arti Visive), in “Cinema Sessanta”, n. 6, novembre-dicembre 2005, ISSN: 03923428, pp. 102-107
53) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Conversazione con Jonas Mekas. Il Cinema Indipendente Italiano e il New American Cinema, in “Cinema Sessanta”, n. 6, novembre-dicembre 2005, ISSN: 03923428, pp. 59-68
54) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, Come in uno specchio d'acqua: la danza, il cinema e il vudù di Maya Deren, in “Bianco e Nero”, n. 552, maggio-agosto 2005, ISBN: 8843034022, pp. 183-187
55) (Articolo in rivista) Anita Trivelli, I bambini possono solo guardare nel cinema moderno, “Il Monitore”, n. 4, dicembre 2005, pp. 26-28
56) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Donne dietro la cinepresa. Dentro il Presente, la Storia e il Mito, in “Cinema Sessanta”, n. 6, novembre-dicembre 2004, ISSN: 03923428, pp. 87-94
57) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Eros e corpo nel cinema di Maya Deren, in “Bérénice”, nn. 31-32, novembre 2004, ISSN: 11287047, pp. 107-117
58) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, «Agata e la tempesta» di Silvio Soldini, in “Cinema Sessanta”, nn. 3-4, ISSN: 03923428, pp. 95-97
59) (Libro) Anita Trivelli, Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, Lindau, Torino 2003, ISBN: 9788871804491, pp. 363
60) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Dal "Desert Storm" al "Ground Zero" di John Gianvito in «The Mad Songs of Fernanda Hussein» e «Puncture Wounds», in “Duel”, n. 103, aprile 2003, ISSN: 11286628, pp. 46-47
61) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il desiderio e l'immaginazione come necessità: contro reclusioni, aguzzini, eroi e patti col diavolo, in “Cinema Sessanta”, nn. 267-268, settembre-dicembre 2002, ISSN: 03923428, pp. 14-19
62) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il vento non si dimentica, in “Duel”, n. 94, 2002, ISSN: 11286628, pp. 32-33
63) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Nuove registe indipendenti americane, in “Cinema Sessanta”, n. 4, luglio-agosto 2001, ISSN: 03923428, pp. 28-32
64) (Articolo in libro) Anita Trivelli, Gran Bretagna, USA, in Giovanni Spagnoletti e Giorgio De Vincenti (a cura di), Il nuovo cinema ieri e oggi. Riflessioni e documenti, Edizione Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, Pesaro 2001, pp. 111-113
65) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Editoria cinematografica, in Giorgio De Vincenti (a cura di), Storia del cinema italiano. 1960/1964, volume X, Marsilio Edizioni di Bianco & Nero, Roma 2001, ISBN: 8831778412, pp. 568-580
66) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il Nuovo Cinema vive ancora ... nelle "brevi visioni di bellezza" di Jonas Mekas, in “Duel”, n. 91, ottobre 2001, ISSN: 11286628, pp. 54-56
67) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, “Il rumore che viene da dentro”, e da lontano, in “Cinema Sessanta”, n. 6, novembre-dicembre 2001, ISSN: 03923428, pp. 20-26
68) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, “Non riconciliate” di fine millennio, in “Cinema Sessanta, n. 1, gennaio-febbraio 2000, ISSN: 03923428, pp. 12-18
69) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Maya Deren's Cinema: A Counter-Story of America through a Counter-Art Practice, in Clericuzio Alessandro, Goldoni Annalisa, Mariani Andrea (a cura di), Telling the Stories of America: History, Literature, and the Arts, Nuova Arnica, Roma 2000, ISBN: 9788887726053, pp. 148-159
70) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Musica, omaggi e gioventù bruciata con le registe, in “Cinema Sessanta”, n 6, novembre-dicembre 2000, ISSN: 03923428, pp. 19-23
71) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, La radicale fenomenologia dell'opera di Ernie Gehr, in “Cinema Sessanta”, n. 2, marzo-aprile 2000, ISSN: 03923428, pp. 28-34
72) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, L’incursione formalista di Maya Deren. An Anagram of Ideas on Art, Form and Film, in “Bianco & Nero”, n. 1-2, gennaio-aprile 2000, ISBN: 883177476X, pp. 5-27
73) (Libro) Anita Trivelli, L'altra metà dello sguardo, Bulzoni, Roma 1998, ISBN: 8883192133, pp. 134
74) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, La Berlinale delle registe, quest'anno, in “Cinema Sessanta”, n. 234, marzo-aprile 1997, ISSN: 03923428, pp. 11-13
75) (Articolo in rivista) Anita Trivelli, Giovani registe newyorkesi: a colloquio con Debra Granik, autrice del film «Snake Feed», in “L'Università d'Annunzio”, n. XII 1997, pp. 27-31
76) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, L'ultima produzione internazionale delle registe, in “Cinema Sessanta”, n. 238, ISSN: 03923428, pp. 25-31
77) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Odio l'intrattenimento ed essere intrattenuto. Intervista a John Gianvito, in “Cinema Sessanta”, n. 234, marzo-aprile 1997, ISSN: 03923428, pp. 25-30
78) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Sguardi berlinesi su guerra, storia, memoria e incipienti "diversità", in “Cinema Sessanta”, n. 229, maggio-giugno 1996, ISSN: 03923428, pp. 7-13
79) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Jonas Mekas e il New American Cinema, in “Cinema Sessanta”, n. 227, gennaio-febbraio 1996, ISSN: 03923428, pp. 23-24
80) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Sulle tracce di Maya Deren. Intervista a Jonas Mekas, in “Cinema Sessanta”, n. 227, gennaio-febbraio 1996, ISSN: 03923428, pp. 24-27
81) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Tra danza, musica, impegno e follia: le registe, in “Cinema Sessanta”, nn. 231-232, settembre-dicembre 1996, ISSN: 03923428, pp. 26-29
82) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il mestiere della sceneggiatrice, in “Cinema Sessanta”, n. 229, maggio-giugno 1996, ISSN: 03923428, pp. 29-32
83) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Con le registe della Berlinale '95, in “Cinema Sessanta”, n. 221, gennaio-febbraio 1995, ISSN: 03923428, pp. 35-38
84) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Feminist Film Theory: bilanci e prospettive, in “Igitur”, n. 2, luglio-dicembre 1995, ISSN: 11209658, pp. 85-106
85) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Le registe alla 53a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, in “Cinema Sessanta”, n. 225/226, ISSN: 03923428, pp. 15-19
86) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, «Camera Obscura». La rappresentazione delle donne nel mondo degli audiovisivi, tra femminismo, psicoanalisi e marxismo: la pratica critica e l'elaborazione teorica, in “Bérénice”, n. 6, novembre 1994, ISSN: 11287047, pp. 95-102
87) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Tante eroine, poche registe e un omaggio controverso, in “Cinema Sessanta”, nn. 219-220, settembre-dicembre 1994, ISSN: 03923428, pp. 21-25
88) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Lisbon Story: appunti di viaggio, in “Cinema Sessanta”, n. 218, luglio-agosto 1994, ISSN: 03923428, pp. 49-51
89) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Tra relazioni pericolose, rivolta e fascinazioni letterarie, in “Cinema Sessanta”, n. 217, maggio-giugno 1994, ISSN: 03923428, pp. 17-20
90) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Scrittura letteraria e riletture cinematografiche: «Orlando» visto da Sally Potter, in “Igitur”, n.1, gennaio-luglio 1993, ISSN: 11209658, pp. 135-142
91) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, L'ordine e il male, la donna e la morte nelle tre “M”di Fritz Lang: Il Dottor Mabuse, Metropolis, M. Il mostro di Düsseldorf, in “Merope”, n. 8, gennaio 1993, ISSN: 11210613, pp. 105-117
92) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Due registe cinesi all'insegna del nuovo, in “Cinema Sessanta”, nn. 213-214, settembre-dicembre 1993, ISSN: 03923428, pp. 38-40
93) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Tutte le donne di Cannes 1993, in “Cinema Sessanta”, nn. 210-211, marzo-giugno 1993, ISSN: 03923428, pp. 19-25
94) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Un cineasta che possiede solo una cinepresa. Intervista a Jon Jost, in “Cinema Sessanta”, nn. 210/211, marzo-giugno 1993, ISSN: 03923428, pp. 65-69
95) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Due pioniere a Venezia, in “Cinema Sessanta”, nn. 205/206, maggio-agosto 1992, ISSN: 03923428, pp. 24-26
96) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Un percorso femminile, in “Cinema Sessanta”, n. 204, marzo-aprile 1992, ISSN: 03923428, pp. 38-44
97) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Apocalisse della visione, in “Cinema Sessanta”, n. 203, gennaio-febbraio 1992, ISSN: 03923428, pp. 6-9
98) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Wim Wenders, l'ultimo globetrotter. La trilogia della strada, in “Cinema Sessanta”, n. 198, luglio-agosto 1991, ISSN: 03923428, pp. 30-41
99) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Registe internazionali contemporanee, tra narrazioni distopiche, esperienzialità e antropologia, in “Cinema Sessanta” (in via di pubblicazione)
RICERCA SCIENTIFICA
L’attività di ricerca scientifica è stata svolta prevalentemente negli Stati Uniti e nel nord Europa, oltre che in Italia, presso istituzioni accademiche, centri di ricerca, musei e archivi cinematografici internazionali, festival del cinema.
Le ricerche hanno approfondito, nel quadro generale della storia e della teoria del cinema, lo studio di specifiche pratiche - finzionali e documentaristiche - innervate dai motivi dell’esperienzialità e del nomadismo quali luoghi privilegiati di sperimentazione e di ricerca sul linguaggio cinematografico. Tali motivi d’elezione della sua attività scientifica, intrecciati e vicendevolmente rinsaldati tra loro, si sono articolati secondo le seguenti schematiche linee di indagine: le tappe più significative del cinema d’avanguardia e indipendente; le problematiche relative alle questioni del gender e delle elaborazioni femministe sul cinema (dal seminale patrimonio critico e teorico della Feminist Film Theory agli studi condotti sulla rivista statunitense «Camera Obscura»), rilanciate nell’indagine del cinema internazionale delle registe; la relazione del cinema con la letteratura, la danza, la televisione (l’adattamento woolfiano di Sally Potter, il “coreocinema” di Maya Deren e di Shirley Clarke, il confronto di Jane Campion tanto con la letteratura quanto con la televisione e, sempre sul rapporto con la televisione, lo studio sulla serie tv Heimat di Edgar Reitz). Ulteriori studi si sono focalizzati sul cinema di Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Fritz Lang, Pier Paolo Pasolini, Edgar Reitz, Wim Wenders.
Incarichi di valutazione della ricerca
Per la rivista di fascia A (open-access) “ATeM - Archives of Text and Music Studies” (n. 1 saggio, 2025)
Per la rivista di fascia A “Imago. Studi di cinema e media” (n. 1 saggio, 2024)
Per la rivista “EU-topías. Revista de interculturalidad, comunicación y estudios europeos” (n. 1 saggio, 2024)
Per la pubblicazione degli Atti del convegno dottorale interdisciplinare «Faites vos jeux. Gioco e spazio nei testi e dei testi», Università degli Studi di Udine e Trieste (n. 1 saggio, 2023)
Per la rivista di fascia A “Iperstoria. Journal of American and English studies” (n. 1 saggio, 2022)
Per il progetto Beyond the Borders 2020 - Università Tor Vergata (n. 1 progetto, 2020)
Per valutazione progetti SIR 2014 (n. 2 progetti, 2014)
Per bando assegni di ricerca 2014, Università della Calabria (n. 1 proposta, 2014)
Per la rivista di fascia A “Imago. Studi di cinema e media” (n. 4 saggi, 2012)
Per la rivista di fascia A “Bianco e Nero” (n. 1 saggio, 2010)
Per la VQR 2004-2010 (n. 17 progetti)
Inserita nell’albo REPRISE (Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation) - Attività di peer reviewer (2012-):
Partecipazione a commissioni/collegi/giunte/società scientifiche/comitati/
consigli superiori/gruppi di ricerca
Membro delle Commissioni giudicatrici per quattro Valutazioni Comparative per ricercatori del SSD L-ART/06 (Cinema, Fotografia, Televisione) delle Università di: Bologna (2001 e 2002), Salerno (2003), Genova (2007)
Membro della Commissione giudicatrice (2010-2013; prot. MIUR n. 637 del 12/02/2010) per la conferma in ruolo di quattordici ricercatori del SSD L-ART/06 (Cinema, Fotografia, Televisione) delle Università: di Roma Tor Vergata, di Torino, Cattolica di Milano, della Calabria, di Roma La Sapienza, Roma Tre, Statale di Milano, di Udine, Padova, Siena, Messina
Membro della Commissione giudicatrice per l’esame finale del Dottorato di Ricerca Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti, Università Roma Tre (2003)
Membro (supplente) della Commissione giudicatrice per l’esame finale del Dottorato di Ricerca in Scienze Filologico-Letterarie, Storico-Filosofiche e Artistiche, Università di Parma (2018)
Membro della Commissione giudicatrice per l’esame di ammissione per il Dottorato di Ricerca in “Lingue, Letterature e Culture in Contatto” 34° ciclo, Università G. d’Annunzio (2018)
Membro della Commissione giudicatrice per l’esame di ammissione per il Dottorato di Ricerca in “Lingue, Letterature e Culture in Contatto” 36° ciclo, Università G. d’Annunzio (2020)
Membro della commissione per una Tenure Track Selection per la cattedra di Studi sulla letteratura, cultura e media italiani (Italian Literary, Cultural, Media Studies) varata dalla Università di Vienna (2023)
Membro dei Comitati di Area per la Valutazione della Ricerca dell’Università G. d’Annunzio (2003)
Membro della Giunta del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2007-2009)
Membro della Giunta del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2014-2015)
Membro del Collegio Didattico del Dottorato di Ricerca in “Letterature, Culture, Storia e Arte dell’area adriatica e del Mediterraneo orientale nell’era moderna e contemporanea”, Dipartimento di Studi Comparati, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università G. d’Annunzio (2002-2006)
Membro dei Collegi Didattici dei Dottorati di Ricerca in “Linguistica, Anglistica, Italianistica, Filologia” e di “Lingue, Letterature e Culture”, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2011-2014)
Membro del Collegio Didattico del Master in “Studi Nord-Americani”, Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università G. d’Annunzio (2003-2004)
Membro del Collegio Didattico del Dottorato di Ricerca in “Lingue, Letterature e Culture in Contatto”, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2017-)
Membro del Comitato scientifico del Gruppo di ricerca L&GEND (Letteratura e Identità di Genere), Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2021-)
Membro del Comitato scientifico del Convegno Internazionale Audiovisual Translation and Minority Cultures, coordinato dalla prof. ssa Eleonora Sasso, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. D’Annunzio (2022)
Membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale La mascolinità nella letteratura e nelle arti: decostruzione/evoluzione di modelli identitari/ Masculinity in Literatures and the Arts: Deconstruction/Evolution of Models of Identity, coordinato dalla prof. ssa Mariaconcetta Costantini, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2022)
Membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale Le disobbedienti, a cura di Stefania Achella, Mariaconcetta Costantini, Valentina Sturli, Dipartimenti di Scienze Filosofiche, Pedagogiche, Economico-Quantitative, di Lingue, Letterature e Culture Moderne, di Lettere, Arti e Scienze Sociali, Università G. d’Annunzio (2024)
Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca sul Teatro e le Arti Visive (CURTAV) istituito dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane (DSU) dell’Università degli Studi dell’Aquila (2025-)
Membro del Comitato Scientifico del panel Nomadismi ed esplorazioni: l’immaginario affettivo italiano nel mondo, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, nell’ambito del XXVII Congresso dell’AIPI (Associazione Internazionale Professori di Italiano) intitolato Passioni, emozioni, affetti nella cultura italiana tra ieri, oggi e domani (2026)
Membro della Consulta Universitaria del Cinema (2000-)
Membro della Giunta della Consulta Universitaria del Cinema (2002-2004)
Membro della Commissione sulla valutazione della ricerca della Consulta Universitaria del Cinema (2015-2016)
Membro della Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (2015-2018)
Membro della Giuria Internazionale del Premio Kinomata, promosso dalla Consulta Universitaria del Cinema in collaborazione con il progetto culturale di FAScinA (Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi) (2026)
Membro del Comitato Scientifico dell’IRRE della Regione Abruzzo, deputato a sovrintendere alla realizzazione del “Piano Nazionale per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola” (2000-2002)
Membro del Comitato Tecnico-Scientifico per le Attività Culturali della Regione Abruzzo - L.56/1993 (2005-2007)
Membro della giuria del Premio “Sfera 1932” nella 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, assegnato al film che si distingue per la capacità di «trasmettere i valori legati alla cura dell’ambiente e al benessere psico-fisico del genere umano» (2017)
Membro del Comitato Scientifico del Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana dell’Università di Lipsia (2016-).
Membro del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo del Ministero della Cultura (2020-2023)
Partecipazione a comitati editoriali di riviste e collane scientifiche
Membro del Comitato Editoriale della Collana del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, “Arcipelaghi letterari, linguistici e culturali” (2025-)
Membro del Comitato Scientifico della Collana "Il Segno e le Lettere" del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, presso le Edizioni LED, Milano (2017-)
Membro del Comitato scientifico della rivista di fascia A “Imago. Studi di cinema e media” (2015-)
Membro del Comitato dei collaboratori fissi della rivista “Cinema Sessanta” (1995-2018)
Premi e riconoscimenti nazionali
Premio Limina, assegnato dalla Consulta Universitaria del Cinema (CUC), alla monografia di Anita Trivelli, Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura (Lindau, Torino 2003, pp. 340), come Miglior Libro italiano di studi sul cinema (2004)
Valutazione “Eccellente” da parte del MIUR per il medesimo libro (2006)
Partecipazione a convegni, conferenze, seminari, manifestazioni,
presentazioni, talk e festival
Università G. d’Annunzio, Chieti-Pescara ((Pescara, novembre 2025)
Convegno internazionale African Cosmologies across the Atlantic: Literary, Linguistic, Artistic and Cultural Representations, a cura di Amminat Emma Badmus, Alessandra Di Pietro, Lisbety Mirabal Díaz
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Relazione: Maya Deren’s Representations of Alternative Knowledge Systems: the Haitian Footage and the Book «Divine Horsemen. The Living Gods of Haiti»
Università G. d’Annunzio, Chieti-Pescara (Pescara, ottobre 2025)
Convegno internazionale Dal patto agli impatti autobiografici: 1975-2025, a cura di Federica D’Ascenzo, Fabrizio Impellizzeri e Fabio Libasci
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Relazione: Il diarismo cinematografico di Jonas Mekas
Università Parthenope di Napoli (Napoli, luglio 2025)
Convegno internazionale Gender and/in Migration, a cura di Raffaella Antinucci, Claudia Capancioni, Mariaconcetta Costantini
Università Parthenope di Napoli in collaborazione con la Bishop Grosseteste University, Lincoln (UK) e l’Università G. d’Annunzio
Relazione: La vita e la sensibilità migranti di Maya Deren
CLAP Museum, Pescara (maggio 2025)
Intervento al talk intermediale su Fumetto, cinema & moda con la prof. ssa Eugenia Paulicelli, ordinaria di Women’s e Gender Studies, Film e Media Cultures, Italian Studies della City University of New York (CUNY), e Paolo Ferri, responsabile del CLAP Museum, nell’ambito della settimana di eventi dedicati dal Museo ad Andrea Pazienza
Palazzo De Sanctis Ricciardone, Chieti (maggio 2025
Giornata di studio in onore di Isabella Quarantotti De Filippo, iniziativa interdisciplinare curata dalla prof. ssa Antonella Del Gatto, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA
Relazione: Il contesto storico-culturale e famigliare e il talento pionieristicamente “intermediale” di Isabella Quarantotti
Spazio Matta, Pescara (aprile 2025)
Presentazione e intervento al talk intermediale dedicato al film Alice nelle città di Wim Wenders con il prof. Piero Rovigatti, docente di progettazione urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’UdA, nell’ambito delle attività del Matta in scena 2025. Teatro, danza, musica, altri linguaggi
Università G. d’Annunzio, Chieti-Pescara (marzo 2025)
OPEN DAY del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Relazione: Il linguaggio cinematografico e audiovisivo nei percorsi formativi del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
IMAGO Museum, Pescara (gennaio 2025)
“Seminario di formazione per docenti. Incontro 2”, organizzato dall’ASCA (Associazione Scuola Cultura ed Arte Fulvio Luciani) e dal CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti Pescara), con il contributo della Fondazione PescarAbruzzo
Relazione: Aver cura delle immagini per una cittadinanza attiva: lo sguardo delle registe tra sperimentalismo e storia
Museo Michetti, Francavilla al Mare (Chieti, novembre 2024)
Convegno Ripensare le città nell’ottica di genere. Esperienza di governo, strumenti urbanistici, osservatori, atlanti di genere per i diritti delle donne, per i diritti di tutti
Relazione: Viandanze e flânerie delle cineaste contemporanee
Università di Sassari
Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi (FAScinA) (ottobre 2024)
Relazione: Maya Deren, cineasta in transito tra luoghi e linguaggi artistici
Università G. d’Annunzio, Chieti-Pescara (giugno 2024)
Convegno internazionale Le disobbedienti, a cura di Stefania Achella, Mariaconcetta Costantini, Valentina Sturli, Dipartimenti di Scienze Filosofiche, Pedagogiche, Economico-Quantitative, di Lingue, Letterature e Culture Moderne, di Lettere, Arti e Scienze Sociali
Relazione: Shirley Clarke: la disobbediente con la macchina da presa
Università di Sassari
Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi (FAScinA) (ottobre 2023)
Relazione (con Bernadette Piccolo): Mises di personagge e mise en scène nel cinema di Jane Campion
Festival della letteratura Pordenonelegge (settembre 2023)
Talk sulla filmografia dereniana (selezionata da Cinemazero) nell’ambito dell’evento Maya Deren: un ritratto tra graphic novel, cinema e musica, articolato dalla presentazione del fumetto di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (con l’introduzione di Anita Trivelli, MalEdizioni, Brescia 2023) e dal concerto di Sorg & Napoleon Maddox; moderatore: Flavio Massarutto
Cineteca di Milano (luglio 2023)
Intervento (online) sul cinema di Maya Deren per la presentazione del graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023), la cui introduzione (Maya Deren: creatrice di mondi ed esperienze) è di Anita Trivelli
Galleria Spazio Bianco di Pescara (giugno 2023)
Iniziative culturali promosse dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI)
Relazione Pier Paolo Pasolini: «preservare le cose dalla loro imminente sparizione» nell’ambito della presentazione del libro Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti, a cura di Letizia Gomato (Accademia Italia Edizioni, Pescara 2022), che include il saggio di Anita Trivelli, La pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra impegno civile ed esplorazione antropologica.
Liceo Artistico “Pàntini Pudente” e ISS "Enrico Mattei" di Vasto (CH) (giugno 2023)
Masterclass sul rapporto tra cinema e donne (Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola a.a.2022/23 del MIC-MIUR)
Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Misticoni - Bellisario” di Pescara (giugno 2023)
Masterclass sul rapporto tra il cinema ed altre arti (Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola a.a.2022/23 del MIC-MIUR)
Hollywood Party di RaiRadio3 (giugno 2023)
Intervento sul cinema di Maya Deren per la presentazione del graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023)
Cinema Sant’Andrea di Pescara (giugno 2023)
Intervento alla manifestazione in sostegno della Film Commission d’Abruzzo, promossa dal CNA Abruzzo (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa) - sezione cinema e audiovisivi
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Dottorato di Lingue, Letterature e Culture in Contatto (9 maggio 2023)
Relazione: «Il cinema del contatto» delle documentariste italiane contemporanee
Aurum, Pescara (febbraio 2023)
Intervento all’evento cinema che ha ideato e curato nell’ambito della manifestazione «IO NON VOGLIO……..». La manifestazione, incentrata sul tema della violenza di genere e con finalità educativa e divulgativa, è stata promossa dal Servizio Assistenza Consultoriale della ASL di Pescara e realizzata con la collaborazione di due Scuole Superiori abruzzesi (il MIBE - liceo artistico, musicale e coreutico - “Misticoni - Bellisario” di Pescara, e il Liceo “Luca Da Penne - Mario Dei Fiori” di Penne) nonché con il contributo esperienziale delle associazioni Ananke e On The Road. Per l’evento cinema ha presentato il film (in progress) incentrato sul tema della violenza sulle donne, La Casa Viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, di cui Anita Trivelli è consulente scientifica, e dialogato con gli autori
IIS "DE TITTA-FERMI" di Lanciano (Ch) (gennaio 2023)
Seminari online (Progetto PCTO)
Il montaggio: introduzione, terminologia, esempi pionieristici
Le immagini e i loro raccordi: forma, discorso e produzione di senso
Tempo e spazio: riflessioni e pratiche stilistiche
Università di Sassari
Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi (FAScinA) (ottobre 2022)
Relazione: Dalla cinedanza al video: Shirley Clarke, la regista del New American Cinema
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Convegno internazionale La mascolinità nella letteratura e nelle arti: decostruzione/evoluzione di modelli identitari/ Masculinity in Literatures and the Arts: Deconstruction/Evolution of Models of Identity (30 settembre 2022)
Relazione: L'universo maschile nei film di Jane Campion
Summer School dell’Honors Center of Italian Universities - Centro Interuniversitario per la Formazione Internazionale, Italian Academic Center di New York, USA (agosto 2022)
Seminario La pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra impegno civile ed esplorazione antropologica: «venerazione sacrale» delle diversità e delle culture del Mondo
Universität Leipzig (Germania)
Convegno internazionale di studi Dialoghi con Pasolini, organizzato dal Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana dell’Università di Lipsia (giugno 2022)
Relazione (online): La ricerca del “contatto” nella pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini: tra poesia, impegno civile ed esplorazione antropologica
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Dottorato di Lingue, Letterature e Culture in Contatto (19 febbraio 2021 e 18 febbraio 2022)
Relazione: La ricerca del «contatto» nella pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra autorialità, impegno civile ed esplorazione antropologica
Universität Leipzig (Germania)
Convegno internazionale di studi Il gran teatro della vita: teatro e teatralità nel cinema di Federico Fellini, organizzato dal Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana dell’Università di Lipsia (giugno 2021)
Relazione (online): La ricerca epistemologica di Federico Fellini sul Gran Teatro del Mondo
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Convegno internazionale Generi di confine: attraversamenti, scritture, culture; Bordering Genders/Genres/Genera: Crossings, Writings, Cultures (26 marzo 2021)
Relazione (online): Gli “attraversamenti” letterari nel cinema di Jane Campion
Università di Sassari (ottobre 2020)
Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi (FAScinA)
La sperimentazione formale e tematica di Marie Menken, videosaggio di ricerca per la piattaforma online di FAScinA 2020 (15 minuti)
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Dottorato di Lingue, Letterature e Culture in Contatto (22 gennaio 2019 e 8 maggio 2020)
Relazione: L’Haitian footage di Maya Deren: una radicale pratica cinematografica del contatto
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Corsi di “Didattica delle lingue straniere moderne”, “Didattica dell’italiano L2”, “Teorie e pratiche della traduzione” e “Glotto e mediazione interculturale” (novembre 2018)
Presentazione introduttiva dei seguenti seminari: Dall’improvvisazione alla scrittura filmica: un’esperienza di alfabetizzazione audiovisiva in contesti multiculturali (Dott.ssa Maria Grazia Liguori) e Dalla sceneggiatura alla messa in scena cinematografica: un’esperienza all’interno della comunità Rom di Pescara (Dott. Francesco Calandra)
Mediaturgy - su/con Studio Azzurro (Museo delle Genti d’Abruzzo - Pescara, ottobre 2018)
Talk interdisciplinare sulla drammaturgia del gruppo artistico milanese modellizzata dalle tecnologie elettroniche e digitali
Anteprima del John Fante Festival a Pescara (Museo Vittoria Colonna - Pescara, agosto 2018)
Incontro-evento con Frank Spotnitz: intervista allo sceneggiatore hollywoodiano
Siren Film Festival (Vasto, luglio 2018)
Il festival del cinema è parte del Siren Festival di Vasto, uno dei più apprezzati festival internazionali di musica contemporanea che si tengono in Italia.
Relazione: Sguardi sul mondo delle documentariste italiane contemporanee
Incontro su Jonas Mekas (Spazio Matta - Pescara, maggio 2018)
Matta Festival - Scenari Internazionali
Conferenza e proiezione del documentario di Anita Trivelli Jonas Mekas e il New American Cinema (2008, 62’)
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Seminari Oltre i muri della diversità: i diritti negati nel mondo arabo. Riflessioni e confronti tra Letteratura, Lingua e Cultura (aprile 2018)
Relazione: Lo sguardo tra passato e presente delle registe italiane: memoria, progettualità e strategie formali
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Dottorato di Lingue, Letterature e Culture in Contatto (23 gennaio 2018 e 4 ottobre 2019)
Relazione: Nomadismo, flânerie e sguardi sul mondo delle documentariste italiane contemporanee
Presentazione della monografia Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, nel corso della trasmissione Hollywood Party di Rai Radio3 (Roma, dicembre 2017)
Relazione sul film di Michelangelo Antonioni Blow-Up
nell’ambito della Rassegna sull’editoria abruzzese (Pescara, dicembre 2017)
Conferenza Gli “attraversamenti” del cinema di Maya Deren
Inaugurazione del MagFest 2017, Spazio Matta (Pescara, novembre 2017)
Collettivo Coupé Décalé di Bruxelles (Belgio)
Invito alla manifestazione Film, Dream and Hypnosis (Bruxelles, novembre 2017)
Incontro seminariale, con una relazione sul cinema di Maya Deren, a cui non ha potuto partecipare per inderogabili impegni istituzionali nel proprio Dipartimento
Presentazione della monografia Il cinema di Jane Campion. Dai cortometraggi a Top of the Lake, nel corso:
della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (settembre 2017)
di Tempo di libri (Milano, aprile 2017)
di una serie di trasmissioni radiofoniche (Hollywood Party, Radio Capital, Radio Marconi, tra aprile e maggio 2017)
del Festival di libri e altre cose (Pescara, novembre 2017)
delle manifestazioni culturali organizzate presso il Mediamuseum (Pescara, marzo 2018)
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Giornata di studio interdisciplinare sulla Cina contemporanea (maggio 2017)
Relazione: Il cinema cinese della globalizzazione: aggregatore interno e ambasciatore all’estero
Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (Pescara, aprile 2017)
Conferenza Maya Deren e Marcel Duchamp e il film incompiuto «Witch’s Cradle»,
in occasione del centenario della realizzazione dell’opera Fontana di Marcel Duchamp
Universität Leipzig (Germania)
Convegno internazionale di studi Donna e Spazio, organizzato dal Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana dell’Università di Lipsia (giugno 2016)
Relazione: Il nomadismo delle documentariste italiane del Nuovo Millennio
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Seminario di studio interdisciplinare Lusofonie e problematiche traduttive nel cinema (aprile 2016)
Relazione: Dalla memoria storica del Cinéma Nôvo all’antropologismo delle cineaste brasiliane contemporanee
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Seminario di studio interdisciplinare Traduzione e adattamento per il doppiaggio: i documentari della BBC (marzo 2016)
Relazione: Doppiaggio e pratica documentaristica
Université Paris Ouest Nanterre La Défense e Paris 3-Sorbonne Nouvelle (Francia)
Convegno internazionale di studi Retours sur «Que Viva Mexico». La fracture anthropologique et le travail des films (marzo 2013)
Relazione (in inglese e videoregistrata): The Haitian Experience of Maya Deren
Università Roma Tre
Incontro con Rosario Villari e Antonietta De Lillo nell’ambito del Modulo di Istituzioni Regia. Film e TV, condotto da Vito Zagarrio, Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo (dicembre 2012)
Intervento e dialogo con Antonietta De Lillo
Universitatea de Vest di Timişoara (Romania)
Convegno internazionale di studi per la “XII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, promosso dal Consolato Generale d’Italia in Romania in collaborazione con l’Università de Vest di Timisoara (ottobre 2012)
Relazione: La «memoria viva» delle registe italiane
Università Roma Tre
Convegno internazionale di studi della Consulta Universitaria del Cinema, En sortant du cinéma. Gli studi di cinema oltre il cinema, presso il Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo (luglio 2012)
Relazione: Esperienzialità, nomadismo e identità femminili nel cinema di Jane Campion (alla tavola rotonda del gruppo di lavoro sul gender)
Università Roma Tre
Convegno internazionale di studi Modernità nelle Americhe, organizzato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani (maggio 2012)
Relazione: Il cinema diaristico di Jonas Mekas e proiezione del video monografico di Anita Trivelli Jonas Mekas e il New American Cinema (2008, 62’)
Università Roma Tre
Convegno internazionale di studi Cinema & Diversità Culturale, organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo (novembre 2011)
Presentazione e conversazione con il poeta e scrittore Nativo americano Lance Henson nella sessione a lui dedicata:
Lance Henson e la cultura dei Nativi americani (con documentari e reading di sue poesie)
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2011
intervista sulle registe internazionali, di 22’, rilasciata all’Associazione “Amici del Pasinetti” (riprese di Aras Kefayati - www.arcoiris.tv)
Universität Innsbruck (Austria)
Conferenze internazionali sul cinema italiano promosse dall’Italien-Zentrum (gennaio 2011)
Relazione: Registe italiane e Novecento
Università di Salerno, Fisciano (SA)
Convegno di studi Mémoires e taccuini di cinema e teatro, organizzato dal DAMS della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (ottobre 2009)
Intervento (alla tavola rotonda): Cinema diaristico tra memoria e poesia
University of Warsaw (Poland)
International conference Italian or Italians: Comparing Language Models, organised by the Department of Italian Studies (maggio 2009)
Relazione: Cinema and teaching: «Bellissime» by Giovanna Gagliardo
Université Paris X (France)
International conference L’autre scène. Travail du film et poétique du rêve, organised by the Département des arts du spectacle (maggio 2008)
Relazione: La dimensione onirica nel lavoro di Maya Deren
Universität Wien (Austria)
Convegno internazionale di studi Le dieu caché? Lectura christiana des italienischen und französischen Nachkriegskinos, organizzato nell’ambito del XXX Romanistentag. Romanistik in der Gesellashaft dall’Institut für Romanistik (settembre 2007)
Relazione: La ricerca del sacro nella pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini
Yale University (USA)
Convegno e festival cinematografico internazionale Sixty-Eight! Europe, Cinema, Revolution?, organizzato da The European Studies Council, The Film Studies Program, The Department of the History of Art (febbraio 2007)
Relazione (in inglese): Pasolini’s Notes for a Film on India
Anthology Film Archives, New York City (USA)
Anteprima statunitense del film di Martina Kudlačeck Notes on Marie Menken (febbraio 2007)
Incontro-conversazione con Jonas Mekas, Martina Kudlačeck, Gerard Malanga
Italian Cultural Institute di New York (USA)
Intervento alla presentazione critica del film Pinocchio di Roberto Benigni (febbraio 2007)
Università di Torino
Convegno internazionale di studi I piaceri del testo. Identità di genere, storia e teoria del cinema, organizzato dal DAMS della Facoltà di Scienze della Formazione (dicembre 2006)
Relazione: «Holy Smoke-Fuoco sacro»: un film non riconciliato
Johannes Gutenberg-Universität Mainz (Germania)
Convegno internazionale di studi Das goldene Zeitalter des italienischen Films. Die 1960er Jahre, organizzato dalle Università di Mainz e Bremen (marzo 2006)
Relazione (in inglese): Between Experimentation and Nomadism: Pasolini as Documentarist in Palestine and India
Università G. d’Annunzio, Pescara
Convegno internazionale di studi L’Eros nelle Arti e nelle Scienze, organizzato dal Dipartimento di Studi Comparati della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (maggio 2004)
Relazione: Eros e corpo nel cinema di Maya Deren
Università G. d’Annunzio, Pescara
XIV Biennial Conference dell’Associazione Italiana di Studi Nordamericani (AISNA), organizzato dal Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (settembre 1997)
Relazione: Maya Deren’s Cinema: A Counter-Story of America through a Counter-Art Practice
Partecipazione ai lavori del Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi (FAScinA) tenuti presso l’Università di Sassari (2019-2024)
Partecipazione ai Convegni annuali della Consulta Universitaria del Cinema (CUC, 2000-)
Partecipazione ai lavori dei Festival del cinema di Berlino e Cannes, come giornalista pubblicista (1993-1997) e come critico cinematografico
Partecipazione ai lavori dei Festival del cinema di Venezia, Pesaro, Roma (1985-), come giornalista pubblicista (1993-1999) e come critico cinematografico
Professoressa invitata in istituzioni estere e partecipazione a centri di ricerca internazionali
Universität Leipzig
Attività seminariali sulle cineaste in corso di preparazione (per maggio 2026)
Universität Leipzig
Ideazione e cura della presentazione del documentario di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra La Casa Viola e tavola rotonda con gli autori (luglio 2025)
Mancata partecipazione per impedimenti famigliari
Leopold Franzens Universität Innsbruck (Austria)
Attività seminariali e conferenze previste per l’a.a. 2017-2018 (aprile 2018)
Lezione: «Il resto di niente» di Antonietta De Lillo: ritratto di un’epoca e di una sua esemplare protagonista
Mancato svolgimento causa infortunio (temporaneamente) invalidante
Universität Leipzig (Germania)
Attività seminariali sul cinema italiano degli anni ‘60, organizzati dall’Institut für Romanistik (luglio 2008)
Lezione: Il documentarismo cinematografico di Pier Paolo Pasolini
Yale University (USA)
Seminario per dottorandi organizzato dal Graduate Film Studies Program
Lezione: «Bellissime» di Giovanna Gagliardo (febbraio 2007)
Universität Leipzig
Membro del Comitato Scientifico del Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana (2016-)
Fellowship in istituzioni estere
Fellowship presso il Mount Holyoke College (MA), USA (1989-1990)
Fellowship del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Università di Harvard, USA (1997)
Fellowship del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Università di Harvard, USA (2000)
ATTIVITÀ DIDATTICA
L’impegno didattico, svolto ininterrottamente presso l’università G. d’Annunzio, e dal 2003 al 2008 anche presso l’Università Roma Tre, ha permesso di riscontrare da parte degli studenti: una cospicua frequenza, una attiva partecipazione alle lezioni e la acquisizione di una competenza soddisfacente in sede di verifica d’esame. La frequenza dei corsi di cinema da parte di studenti in Erasmus è stata costante nel tempo e ha registrato un picco nell’a.a. 2024-2025.
L’attività didattica è stata regolarmente corredata, in qualità di Presidente della Commissione, dall’effettuazione delle sessioni d’esame (anche di teatro e arte dall’anno accademico 2016-2020), come pure dall’attività di relatrice e correlatrice di numerose tesi di Laurea Triennale e Magistrale (anche di teatro - a.a. 2017-2018). È stata inoltre erogata in lezioni dottorali e in incontri seminariali tenuti in ambito dipartimentale nonché per gli studenti delle Scuole Superiori e Medie di Pescara e Vasto.
In particolare, ha tenuto continuativamente per ogni anno accademico 3 moduli degli insegnamenti di cinema; nell’a.a. 2018-2019 i moduli degli insegnamenti di cinema sono stati 4.
Nel secondo semestre dell’a.a. 2019-2020 le lezioni per i corsi di studio triennali, iniziate in presenza a febbraio 2020, sono proseguite da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams. Tutte le altre attività accademiche sono state svolte online sulla piattaforma Microsoft Teams. Nel primo semestre dell’a.a. 2020-2021 le lezioni per i corsi di studio magistrali, iniziate in forma mista (blended) a ottobre 2020, sono proseguite da remoto per tutti gli studenti sulla piattaforma Microsoft Teams. Nell’a.a. 2021-2022 le lezioni per i corsi di studio magistrali e triennali sono state svolte in forma mista (blended).
I contenuti dell’attività didattica riguardano in particolare le pratiche di regia cinematografica che evidenziano la sperimentazione e la ricerca sul linguaggio cinematografico. Di quelle pratiche - sondate nell’intera storia della Settima Arte - gli insegnamenti erogati colgono gli elementi di interrogazione del linguaggio audiovisivo, la costante preoccupazione di ridefinire le proprietà linguistiche del cinema in uno scambio esperienziale e nomadico con le realtà fenomeniche e culturali (condizioni socio-politiche e culturali, situazione delle altre arti, in particolare danza, letteratura, pittura, musica, teatro) in cui quelle pratiche si danno in essere.
Questa attività è stata svolta, con accentuazioni diverse a seconda delle diverse destinazioni, negli insegnamenti di cinema impartiti per i Corsi di Studio delle Lauree Triennali (L11, L12) e per quelli delle Lauree Magistrali (LM37, LM38) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, nonché per: (2017-) il Dottorato di Ricerca in “Lingue, Letterature e Culture in Contatto”, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio; (2011-2014) il Dottorato di Ricerca in “Lingue, Letterature e Culture”, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio; (2011-2014) il Dottorato di Ricerca in “Linguistica, Anglistica, Italianistica, Filologia”, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio; (2003-2008) il Corso di Laurea DAMS della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre; (2002-2006) il Dottorato di Ricerca in “Letterature, Culture, Storia e Arte dell’area adriatica e del Mediterraneo orientale nell’era moderna e contemporanea”, Dipartimento di Studi Comparati, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università G. d’Annunzio; (2003-2004) il Master in “Studi Nord-Americani”, Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università G. d’Annunzio.
Per il Dottorato di ricerca in “Lingue, Letterature e Culture in Contatto”, Università “G. d'Annunzio” è stata tutor delle seguenti tesi dottorali in cinema (L-ART/06; ora PEMM 01/B):
(ciclo XXXIV), dott. Alberto Spadafora, La direzione della fotografia nel cinema europeo contemporaneo. Pratiche artistiche, politiche professionali, contatti culturali e studi stilistici (la dissertazione della tesi si è svolta nel giugno 2022);
(ciclo XXXVI), dott. ssa Giorgia Console, Poesia in forma di video. Uno studio intermediale ispirato all’opera e all’esperienza di Amelia Rosselli (la dissertazione della tesi si è svolta nel giugno 2024)
Posizioni accademiche ricoperte in università italiane ed estere
Professoressa ordinaria di cinema (L-ART/06; ora PEMM 01/B) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università G. d’Annunzio (dal gennaio 2020: idoneità ASN conseguita nel gennaio 2014)
Professoressa associata di cinema (SSD L-ART/06 - idoneità conseguita presso l’Università di Torino nel gennaio 2006), chiamata in ruolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università G. d’Annunzio (dall’aprile 2006)
Ricercatrice di cinema (SSD L-ART/06) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università G. d’Annunzio (in ruolo dal 2000)
Docente (a contratto) di Cinema sperimentale e d’avanguardia presso il Dipartimento di Comunicazione Spettacolo dell’Università Roma Tre (2003- 2008)
Docente (a contratto) di Storia del cinema e della televisione per il Master Accademico di I Livello in Filmaker dell’arte - attivato con nota del MUR n. 16715 del 19 settembre 2024 (a.a 2024/2025), presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Pescara
Teaching Assistant presso il Department of Spanish and Italian del Mount Holyoke College, MA, USA (1989-1990)
Grazie alle fellowship godute, ha instaurato rapporti istituzionali con università, musei, centri di ricerca e archivi cinematografici statunitensi (tra gli altri, il Mount Holyoke College, l’Harvard Film Archive, l’Anthology Film Archives, la Filmmkers’ Cooperative, il Museum of Modern Art di New York), che sono stati punti di riferimento, nel corso degli anni, per numerosi laureandi e laureati in cinema presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere) dell’Università G. d’Annunzio. E in particolare, proprio in virtù di questi rapporti, alcuni laureati hanno goduto di borse di studio e di posizioni annuali di insegnamento presso il Department of Spanish and Italian del Mount Holyoke College (MA). Inoltre, ha annualmente curato le procedure per la partecipazione degli studenti ai lavori dei Festival internazionali del cinema di Venezia, di Pesaro, di Sulmona, Flaiano, Far East di Udine, Festival del cinema d’inchiesta di Pordenone. Per i Festival del cinema di Pesaro e di Sulmona, ha provveduto anche alla selezione degli studenti richiesti dalla Direzione dei Festival come componenti della giuria ufficiale (gli studenti di cinema del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA sono stati gli unici non provenienti da DAMS). Tali esperienze hanno avuto una ricaduta positiva nel quadro formativo complessivo dei partecipanti. Infatti, la frequenza di queste prestigiose manifestazioni cinematografiche è occasione di esercizio delle competenze linguistiche, culturali e cinematografiche acquisite dagli studenti nel loro corso di studi, grazie sia alla visione della più avanzata produzione audiovisiva contemporanea sia agli incontri (workshop, conferenze stampa, ecc…) con studiosi, esperti, registi, attori e maestranze internazionali.
ATTIVITÀ GESTIONALE, ORGANIZZATIVA E DI SERVIZIO
Presidente della Commissione Paritetica del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2015-2019)
Membro del Gruppo Assicurazione della Qualità del Corso di Studio di LM 37, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (dal 2014-2019 e dal 2024-)
Membro del Gruppo Assicurazione della Qualità e della Commissione Didattica del Corso di Studio di LM 11, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2024-)
Membro del Gruppo Assicurazione della Qualità e della Commissione Didattica del Corso di Studio di LM 12, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2019-)
Membro del Gruppo Revisione dell’Ordinamento del Corso di Studio di L12, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (maggio-giugno 2018)
Delegata del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne per la manifestazione La notte europea dei ricercatori (Il pianeta della ricerca - Aurum, Pescara 30 settembre 2016): per questa attività di terza missione ha ideato, organizzato e curato gli interventi per la partecipazione dipartimentale (workshop, comunicazioni e relazioni scientifiche)
Responsabile del Laboratorio Audiovisivi del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, dove ha ideato, organizzato e curato attività seminariali di terza missione rivolte alle scuole di ogni ordine e grado del territorio, per contribuire con gli studi sul cinema e gli audiovisivi alla promozione dell’offerta formativa dipartimentale (2000-)
Delegata del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne al tavolo di lavoro del “Gruppo Spettacolo” del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali per il progetto di fattibilità di un Corso di Studio DAMS dell’Università G. d’Annunzio (ottobre e novembre 2017)
Delegata del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne alla manifestazione europea La notte europea dei ricercatori (Il mare del sapere - Aurum, Pescara 29 settembre 2017): per questa attività di terza missione ha ideato, organizzato e curato gli interventi per la partecipazione dipartimentale (incontri, informazioni e approfondimenti)
Delegata del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne alla manifestazione europea La notte europea dei ricercatori (Il patrimonio culturale - Pescara e Chieti, aprile-settembre 2018): per questa attività di terza missione ha ideato, organizzato e curato gli interventi per la partecipazione dipartimentale. Le iniziative scientifiche previste (relazioni, talk e incontri) sono state anticipate da altri interventi di terza missione (“Verso la Notte della Ricerca”), svolte a Pescara e a Vasto
Invitata alle riunioni preliminari alla costituzione del Tavolo Tecnico Regionale di supporto alla Film Commission d'Abruzzo istituita con Legge regionale n. 53/2017 (dicembre 2018)
Relatrice per un seminario quale contributo di partecipazione del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne alla manifestazione europea La notte europea dei ricercatori (Sostenibilità - Pescara e Chieti, 27 settembre 2019); titolo della relazione seminariale: Cambiare la propria vita per cambiare il mondo: memoria e progettualità delle registe italiane contemporanee, tenuto presso l’Auditorium del Palazzo Storico della Camera di Commercio di Chieti
Ideatrice e curatrice (con la dott. ssa Giorgia Console) di un videoseminario quale contributo di partecipazione del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne alla manifestazione europea La notte europea dei ricercatori (Bellezza - Pescara e Chieti, 24 settembre 2021); titolo del videoseminario: Cinema e poesia. Sguardi sul mondo, visioni di bellezza, tenuto presso l’Aula Magna di Medicina dell’Università G. d’Annunzio, a Chieti
Inoltre, ha curato le procedure per la partecipazione degli studenti ai lavori dei Festival internazionali del cinema di Venezia, di Pesaro, di Sulmona, Flaiano, Far East di Udine, Festival del cinema d’inchiesta di Pordenone. Per i Festival del cinema di Pesaro e di Sulmona, in particolare, ha provveduto anche alla selezione degli studenti richiesti dalla Direzione dei Festival come componenti della giuria ufficiale (gli studenti di cinema del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA sono stati gli unici non provenienti da DAMS).
Altre attività di terza missione (negli ultimi 10 anni)
Gennaio 2026 - Centro Studi Americani, Roma
Ideazione e organizzazione della presentazione della traduzione inglese del graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio dal titolo Maya Deren. The Vertigo of Existence. L'opera, pubblicata in italiano nel 2023, è unica a livello mondiale e ha ricevuto una ottima diffusione in Italia attraverso librerie, cineteche, mostre, musei e università. La traduzione inglese è stata pubblicata dalla SAE COMICS e promossa dalla Fondazione PescarAbruzzo, con eventi futuri all’estero. La traduzione è stata svolta da alcuni "alumni" della (ex) Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (ora Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne) dell’UdA, tutti professori di inglese in Abruzzo e uno a NYC, già laureati in cinema nell’UdA. Alla iniziativa, co-curata con il prof. Nicola Paladin, partecipano gli autori Alghisi e Madoglio, il prof. Nicola Mattoscio (Presidente della Fondazione PescarAbruzzo) e il dott. Dario Gulli (Direttore Editoriale di SAE Comics), il prof. Ugo Perolino (Direttore del Dipt. di LLCM), le prof. sse Antonella Del Gatto, Lorella Martinelli e Paola Partenza (Dipt. di LLCM), e i traduttori Patrizia Cipollone, Maurizio Di Cintio e, online da New York, Mario Costa
Dicembre 2025 - Cineteca Sarda, Cagliari
Intervento di carattere teorico, su invito della Cineteca Sarda, sulla figura della regista Maya Deren, nell’ambito della manifestazione cinematografica Elle tournent 3. Donne con la macchina da presa (25 novembre-16 dicembre 2025), che gode del sostegno della Regione Autonoma della Sardegna. La manifestazione, dedicata alle principali registe della storia del cinema, intende approfondire la conoscenza di importanti autrici della Settima Arte, proponendo, in questa terza edizione, le opere più celebri di Edith Colmar, Maya Deren, Jacqueline Audry e Ida Lupino. L’iniziativa si è tenuta nella sala cinematografica d’essai di Cagliari Greenwich. Dopo l’intervento si è svolta la discussione con il pubblico.
Novembre 2025 - CLAP Museum a Pescara
Ideazione e organizzazione della presentazione in anteprima internazionale della traduzione inglese del graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio dal titolo Maya Deren. The Vertigo of Existence. L'opera, pubblicata in italiano nel 2023, è unica a livello mondiale e ha ricevuto una ottima diffusione in Italia attraverso librerie, cineteche, mostre, musei e università. La traduzione inglese è stata pubblicata dalla SAE COMICS e promossa dalla Fondazione PescarAbruzzo, con eventi futuri previsti a Roma (il 14 gennaio 2026) e all’estero. La traduzione è stata svolta da alcuni "alumni" della (ex) Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (ora Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne) dell’UdA, tutti professori di inglese in Abruzzo e uno a NYC, già laureati in cinema nell’UdA. L’iniziativa ha visto la partecipazione degli autori Alghisi e Madoglio ed è stata condotta dalla prof. ssa Anita Trivelli e co-curata dal prof. Nicola Paladin, con l’intervento del prof. Nicola Mattoscio (Presidente della Fondazione PescarAbruzzo) e del dott. Dario Gulli (Direttore Editoriale di SAE Comics), delle prof. sse Antonella Del Gatto e Paola Partenza (Dipt. di LLCM), dei traduttori Patrizia Cipollone, Maurizio Di Cintio e, online da New York, Mario Costa
Novembre 2025 - Festival di Libri e Altrecose (FLA), Pescara
Ideazione, cura e conduzione della presentazione del libro di Lorenza Fruci, Donne in onda. Il racconto dell’immaginario femminile nei primi 70 anni di Rai (Rai Libri, Roma 2025). L’iniziativa è seguita ai seminari professionalizzanti tenuti dalla dott. ssa Fruci per i quattro Corsi di Studi del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA, il 24 e 25 ottobre 2025, con la cura e la partecipazione della prof. ssa Trivelli
Settembre 2025 - Auditorium del Museo Universitario di Chieti
Ideazione, cura e conduzione di un evento cinematografico nell’ambito delle attività inaugurali della Notte Europea della Ricerca 2025. L’iniziativa, intitolata Le immagini giungono a noi come i riflessi di un altro mondo e rivolta a studenti, docenti e cittadinanza, era dedicata al cinema di Maya Deren. Dopo la proiezione si è svolta la discussione con il pubblico
Settembre 2025 - Consulenza scientifica (gratuita e in corso) per il nuovo film di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, intitolato “La Fortezza”, che ha avuto il patrocinio gratuito del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne nel Consiglio del Dipt. di LLCM il 18 settembre. La accettazione della richiesta da parte degli autori risale al 24 gennaio 2024. Il film esplora le origini culturali della violenza maschile, ispirandosi alle testimonianze raccolte per il precedente documentario dei due autori, La Casa Viola, che ha avuto successo internazionale, con proiezioni in diversi eventi e università. “La Fortezza” intende proseguire su questo tema cruciale, documentando il lavoro degli uomini nei centri di accoglienza per maltrattanti. Insieme, i due film rappresentano un cinema di impegno culturale e sociale, e di notevole qualità formale
Luglio 2025 - “Dialoghi. Un libro a settimana”, talk on line a cura di Giovanna Di Lello
Partecipazione, su invito, al talk on line “Dialoghi. Un libro a settimana”, curato da Giovanna Di Lello, sul graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023). Grazie all’attualissimo linguaggio del fumetto e alla pregevole resa estetica e narrativa, il libro ha riscosso un notevole successo presso mostre e musei specializzati, librerie, gallerie, università, e ha goduto di una variegata divulgazione (Hollywood Party e Battiti di RaiRadio3, la Cineteca di Milano, PordenoneLegge, CLAP Museum). Il dialogo tra la prof. ssa Trivelli, già autrice della prima e unica monografia italiana sulla cineasta (Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, Lindau, Torino 2003, Eccellenza MIUR e Premio LIMINA della Consulta Universitaria del Cinema), e i due artisti bresciani ha evidenziato la profondità e la continua ispirazione suscitata dalla impresa riflessiva e realizzativa della regista ucraino-statunitense, all’insegna di una decisa qualità intermediale. Il romanzo a fumetti reca peraltro l’introduzione di Anita Trivelli (Maya Deren: creatrice di mondi e di esperienze). La registrazione del talk è andata in onda su Rete8 il 19 luglio alle 15 e il 21 luglio alle 23. È recuperabile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=a8rtHNHMBA0
Maggio 2025 - CLAP Museum, Pescara
Intervento al talk intermediale su Fumetto, cinema & moda con la prof. ssa Eugenia Paulicelli, ordinaria di Women’s e Gender Studies, Film e Media Cultures, Italian Studies della City University of New York (CUNY), e Paolo Ferri, responsabile del CLAP Museum, nell’ambito della settimana di eventi dedicati dal Museo ad Andrea Pazienza. La prof. ssa Paulicelli ha fondato la specializzazione in Fashion Studies presso il Master of Arts in Liberal Studies (MALS). La iniziativa è seguita al seminario professionalizzzante tenuto dalla prof. ssa Paulicelli per i quattro Corsi di Studi del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA, il 24 maggio 2025, con la cura e la partecipazione della prof. ssa Trivelli. La collaborazione con la professoressa Paulicelli è stata inaugurata con l’incontro online interuniversitario internazionale dedicato al film La Casa Viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, tenutosi nell’aprile 2024, a cui hanno partecipato le classi di studenti della professoressa Trivelli e quelle della collega statunitense. Le attività organizzate e curate dalla prof. ssa Trivelli, dentro e fuori il nostro Dipartimento, sono all’insegna di una ulteriore riflessione sull’intermedialità del cinema e degli audiovisivi, e costituiscono altresì una occasione di consolidamento dei rapporti scientifici e culturali tra l’UdA e la CUNY
Maggio 2025 - Palazzo De Sanctis Ricciardone, Chieti
Giornata di studio in onore di Isabella Quarantotti De Filippo, iniziativa interdisciplinare curata dalla prof. ssa Antonella Del Gatto, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA. Partecipazione con la relazione: Il contesto storico-culturale e famigliare e il talento pionieristicamente “intermediale” di Isabella Quarantotti. Alla iniziativa, di carattere interdisciplinare, hanno partecipato con contributi i proff. Antonella Del Gatto, Paola Partenza e Nicola Paladin, e la dott. ssa Maria Procino (Fondazione Eduardo de Filippo), alla presenza del prof. Ugo Perolino, direttore del Dipt. di LLCM e dei Proff. Lorella Martinelli e Marco Trotta, del medesimo Dipt., nonché della prof. ssa Elisabetta Dimauro, coordinatrice degli eventi istituzionali dell’UdA, della prof. ssa Maria Pia D’Angelo, presidente della scuola di Studi umanistici dell’UdA e del dott. Paolo De Cesare, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Chieti
Aprile 2025 - Spazio Matta, Pescara
Presentazione e intervento al talk intermediale dedicato al film Alice nelle città di Wim Wenders con il prof. Piero Rovigatti, docente di progettazione urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’UdA, nell’ambito delle attività del Matta in scena 2025. Teatro, danza, musica, altri linguaggi, una articolata manifestazione culturale e intermediale del Matta, nell’anno di celebrazione del suo decennale all’insegna di un tema particolarmente evocativo e umanistico: “l’elogio dell’imperfezione”. Il talk è stato una conversazione interdisciplinare che ha suscitato diversi interventi da parte del pubblico sul film wendersiano, un’opera che declina con finezza il tema del Matta in scena 2025, indagando l'incertezza esistenziale, l’imperfezione delle relazioni e la fragilità dell'individuo in un mondo in continuo cambiamento. La scelta del film e il talk sono stati indicati dalla prof. ssa Trivelli, in ideale continuità con l’iniziativa dedicata all’opera wendersiana in occasione della settimana della Notte Europea della Ricerca 2024 (Museo universitario di Chieti, 24 settembre 2024)
Febbraio 2025 - Auditorium Sirena, Francavilla al Mare (CH)
Nell’ambito della iniziativa “L’8 MARZO TUTTO L’ANNO”, organizzata da Kairos Banca del Tempo e dei Saperi, in collaborazione con Alphaville non solo cinema, cura e coordinamento della iniziativa dedicata a La Casa Viola, il documentario di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra dedicato alle case rifugio per donne vittime di violenza (di cui Anita Trivelli è consulente scientifica). Proiezione del film e conversazioni con il pubblico alle quali hanno partecipato: Maria Grazia Liguori, sceneggiatrice e produttrice del film, Daniela Gagliardone, presidente di Ananke, la Assessora alla Cultura, Cristina Rapino e Anita Trivelli
Gennaio 2025 - IMAGO Museum, Pescara
“Seminario di formazione per docenti. Incontro 2”, organizzato dall’ASCA (Associazione Scuola Cultura ed Arte Fulvio Luciani) e dal CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti Pescara), con il contributo della Fondazione PescarAbruzzo. Intervento, su invito, con la relazione: Aver cura delle immagini per una cittadinanza attiva: lo sguardo delle registe tra sperimentalismo e storia. Il seminario è stato introdotto dalla professoressa Teresa Ascione, Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Pescara, e ha visto la partecipazione del dottor Valentino Tascione, del Dipartimento di Economia dell’Università G. d’Annunzio, che è intervenuto con il contributo intitolato Ripensiamo il futuro: un viaggio nell’economia circolare
Novembre 2024 - Museo Michetti, Francavilla al Mare (Chieti)
Nell’ambito del convegno Ripensare le città nell’ottica di genere. Esperienza di governo, strumenti urbanistici, osservatori, atlanti di genere per i diritti delle donne, per i diritti di tutti, intervento, su invito, con la relazione Viandanze e flânerie delle cineaste contemporanee e partecipazione al successivo dibattito con il pubblico
Novembre 2024 - Hollywood Party (Rai radio3)
La Casa Viola, il documentario di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra dedicato alle case rifugio per donne vittime di violenza, è stato proiettato alla Casa del Cinema di Roma il 25 novembre, alle ore 17, nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne sancita dall’ONU nel 1999. In vista della proiezione romana, la nota trasmissione radiofonica della RAI Hollywood Party ha invitato la prof. ssa Trivelli e gli autori a parlare del film il 20 novembre. Dal 22 al 25 novembre il film, che ha avuto il patrocinio gratuito del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, è stato proiettato anche a Pratola Peligna, Sulmona, Popoli, Grottaferrata (RM), all’Arca Multiplex di Spoltore e di nuovo a Pescara
Novembre 2024 - Festival di Libri e Altrecose (FLA), Pescara
Intervento, presso il CLAP Museum, all’incontro Il Fumetto d’autore tra graphic novel e supereroi nell’ambito del Festival di Libri e Altrecose 2024. L’iniziativa è stata curata dalla prof. ssa Trivelli e dal dott. Paolo Ferri, responsabile del CLAP Museum, che hanno dialogato con Marco Favaro, studioso di filosofia e cultura popolare, e i fumettisti Stefano Alghisi e Marco Madoglio. Questi ultimi, già autori del graphic novel Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023), sono stati i relatori dei seminari professionalizzanti Scrivere tra fumetto e cinema: la creazione del romanzo grafico, tenuti per i quattro Corsi di Studi del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA, l’8 e il 9 novembre 2024, con la cura della prof. ssa Anita Trivelli
Ottobre 2024 - Università G. d’Annunzio (Polo di Pescara, Aula 31)
Organizzazione e cura di una nuova iniziativa cinematografica che ha riportato nelle aule universitarie la riflessione sulla cultura del rispetto e la sensibilizzazione sulla violenza di genere. L’evento ha avuto come protagonista Edoardo Leo, che ha parlato a studenti e pubblico del suo ultimo film, Non sono quello che sono, da lui scritto, diretto e interpretato, ispirato all'Otello di William Shakespeare. Durante il talk sono stati proiettati e discussi alcuni brani del film, uscito nelle sale a partire del 14 novembre 2024. L’evento era parte di un tour interuniversitario tenuto da Edoardo Leo, che ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Scientifico della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane. All’iniziativa hanno partecipato anche la prof. ssa Paola Partenza, la prof. ssa Alessandra Babore, docente di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Psicologia, e il critico cinematografico Francesco Di Brigida. L’iniziativa è stata corredata dalle interviste fatte alla prof. ssa Trivelli e alle colleghe per Rete8 nell’ambito della trasmissione di Antonio D’Ottavio Pathos dedicata alla manifestazione e trasmessa l’11 novembre 2024
Settembre 2024 - Auditorium del Museo Universitario di Chieti
Ideazione, cura e conduzione di un evento cinematografico nell’ambito delle attività inaugurali della Notte Europea della Ricerca 2024. L’iniziativa, intitolata Aver cura di personaggi, paesaggi, memoria. «Alice nelle città» di Wim Wenders e nata dalla collaborazione con il Centro Studi Strategie di Genere, era rivolta a studenti, docenti e cittadinanza. Il film è stato introdotto dalla prof. ssa Trivelli, e dopo la proiezione discusso con il pubblico. Erano presenti anche il Rettore, la Delegata del Rettore alla Notte Europea della Ricerca e il Sindaco di Chieti
Aprile - maggio 2024
Ideazione, organizzazione e conduzione di incontri didattici dedicati al film Viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra La Casa Viola Viola (di cui Anita Trivelli è consulente scientifica) per università estere (City University of New York, University of Cork, Universität Leipzig) e per le scuole superiori di Pescara
Aprile 2024 – Università G. d’Annunzio – Sede di Chieti (Auditorium)
Ideazione, cura e conduzione dell’evento cinema dedicato a La Casa Viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra: presentazione del film, di cui Anita Trivelli è consulente scientifica, e tavola rotonda con autori e ospiti. L’evento, svolto in collaborazione con il Gruppo di Ricerca L&GEND e il Comitato Unico di Garanzia, è stato introdotto dal Rettore dell’UdA, prof. Liborio Stuppia, e dal Pro-rettore, prof. Carmine Catenacci
Marzo 2024 - Studiottantuno Contemporay Art Projects di Mantova
Partecipazione su invito, da remoto, alla iniziativa dedicata a Maya Deren tra cinema, fumetto e musica. Commento sulla filmografia dereniana in occasione della presentazione del fumetto di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023, introduzione di Anita Trivelli, Maya Deren: creatrice di mondi ed esperienze). Intervento al successivo dibattito con il pubblico
Marzo 2024 - CLAP Museum, Pescara
Ideazione, cura e conduzione dell’evento Maya Deren tra cinema e graphic novel, al quale prendono parte, oltre ad Anita Trivelli, Stefano Alghisi (disegnatore e fumettista) e Marco Madoglio (sceneggiatore e documentarista), autori del romanzo a fumetti Maya Deren. La vertigine dell'esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023), la cui introduzione (Maya Deren: creatrice di mondi ed esperienze) è di Anita Trivelli. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Marzo 2024 – Università G. d’Annunzio (Polo di Pescara, Aula 31)
Ideazione, cura e conduzione dell’evento cinema dedicato a La Casa Viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra: presentazione del film, di cui Anita Trivelli è consulente scientifica, e tavola rotonda con autori e ospiti. L’evento si è svolto in collaborazione con il Gruppo di Ricerca L&GEND e il Centro Studi Strategie di Genere, ed è stato completato dal successivo dibattito con il pubblico
Novembre 2023 – Cinema Sant’Andrea, Pescara
Intervento, su invito, alla presentazione in anteprima internazionale del film di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra La Casa Viola, di cui Anita Trivelli è consulente scientifica. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Novembre 2023 – Festival di Libri e Altrecose (FLA), Pescara
Partecipazione, presso la Casa Museo di Gabriele D’Annunzio, alla presentazione del libro Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti, a cura di Letizia Gomato (Accademia Italia Edizioni, Pescara 2022), che include il saggio di Anita Trivelli, La pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra impegno civile ed esplorazione antropologica. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Settembre 2023 - Festival della letteratura Pordenonelegge
Commento sulla filmografia dereniana (selezionata da Cinemazero) nell’ambito dell’evento Maya Deren: un ritratto tra graphic novel, cinema e musica, articolato dalla presentazione del fumetto di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (con l’introduzione di Anita Trivelli, MalEdizioni, Brescia 2023) e dal concerto di Sorg & Napoleon Maddox; moderatore: Flavio Massarutto
Luglio 2023 - Partecipazione, su invito, in qualità di membro, alla giuria del Premio alla carriera per una autrice del mondo islamico, collegato al festival dedicato a John Fante “Il Dio di mio padre”. L’iniziativa del Premio è volta a rappresentare la solidarietà del gruppo di ricerca L&GEND nei confronti delle proteste in Iran contro le discriminazioni e le violenze di genere
Luglio 2023 - Cineteca di Milano
Intervento su invito, da remoto, sul cinema di Maya Deren per la presentazione del graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023), la cui introduzione (Maya Deren: creatrice di mondi ed esperienze) è di Anita Trivelli. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Giugno 2023 - Galleria Spazio Bianco di Pescara (Iniziative culturali promosse dal Fondo per l’Ambiente Italiano)
Intervento, su invito, con la relazione Pier Paolo Pasolini: «preservare le cose dalla loro imminente sparizione» nell’ambito della presentazione del libro Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti, a cura di Letizia Gomato (Accademia Italia Edizioni, Pescara 2022), che include il saggio di Anita Trivelli, La pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra impegno civile ed esplorazione antropologica. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Giugno 2023 - Liceo Artistico “Pàntini Pudente” e ISS "Enrico Mattei", Vasto (CH)
Masterclass sul rapporto tra cinema e donne (Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola a.a.2022/23 del MIC-MIUR)
Giugno 2023 - Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Misticoni - Bellisario”, Pescara
Masterclass sul rapporto tra il cinema ed altre arti (Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola a.a.2022/23 del MIC-MIUR)
Giugno 2023 - Hollywood Party di RaiRadio3
Intervento sul cinema di Maya Deren per la presentazione del graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023)
Giugno 2023 - Cinema Sant’Andrea, Pescara
Intervento alla manifestazione in sostegno della Film Commission d’Abruzzo, promossa dal CNA Abruzzo (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa) - sezione cinema e audiovisivi
Marzo 2023 - Introduzione di Anita Trivelli, Maya Deren: creatrice di mondi ed esperienze, scritta su invito per il graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia). Il romanzo a fumetto dereniano, un unicum a livello internazionale, è uscito a vent’anni esatti dalla prima edizione della monografia di Anita Trivelli sulla cineasta sperimentalista statunitense, Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, la prima e finora unica in Italia (Eccellenza MIUR e Premio LIMINA della Consulta Universitaria del Cinema). Maya Deren. La vertigine dell’esistenza riporta peraltro nel titolo una frase della monografia dereniana
Febbraio 2023 - AURUM Pescara
Ideazione, cura e conduzione dell’evento cinema per la manifestazione «IO NON VOGLIO……..», una iniziativa educativa e divulgativa incentrata sul tema della violenza di genere, che è stata promossa dal Servizio Assistenza Consultoriale della ASL di Pescara e realizzata con la collaborazione di due Scuole Superiori abruzzesi (il MIBE - liceo artistico, musicale e coreutico - “Misticoni - Bellisario” di Pescara, e il Liceo “Luca Da Penne - Mario Dei Fiori” di Penne) nonché con il contributo esperienziale delle associazioni Ananke e On The Road. Per l’evento cinema ha presentato il film (in progress) La Casa Viola, di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, di cui Anita Trivelli è consulente scientifica, incentrato sul tema della violenza sulle donne. Il dialogato svolto con gli autori svolto dalla prof. ssa Trivelli stato completato dal successivo dibattito con il pubblico
Gennaio 2023 - IIS "DE TITTA-FERMI", Lanciano (CH)
Seminari online (Progetto PCTO): Il montaggio: introduzione, terminologia, esempi pionieristici; Le immagini e i loro raccordi: forma, discorso e produzione di senso; Tempo e spazio: riflessioni e pratiche stilistiche
Settembre 2022 - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Ideazione, cura e conduzione dell’evento cinema: presentazione del documentario in progress di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra La Casa Viola, di cui Anita Trivelli è consulente scientifica, e incontro con gli autori, nell’ambito del convegno internazionale La mascolinità nella letteratura e nelle arti: decostruzione/evoluzione di modelli identitari/ Masculinity in Literatures and the Arts: Deconstruction/Evolution of Models of Identity. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Agosto 2022 - Summer School dell’Honors Center of Italian Universities
Centro Interuniversitario per la formazione Internazionale, Italian Academic Center, New York (USA)
Seminario La pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra impegno civile, ed esplorazione antropologica: «venerazione sacrale» delle diversità e delle culture del Mondo
Aprile 2022 - Consulenza scientifica per il Progetto BAMP CINEMA - III Edizione Un solo frame dal Tirreno, allo Jonio, all’Adriatico, promosso dalla UNIONE INTERREGIONALE AGIS DI PUGLIA E BASILICATA, soggetto capofila del progetto presso il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione, che lo ha finanziato nel 2022
2022 - Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana (CICI), Leipzig Universität
Partecipazione alle attività di divulgazione scientifica, a livello internazionale e interdisciplinare, della cultura italiana nelle sue varie forme espressive, cinema in primis, in qualità di membro del Comitato Scientifico del CICI
2022 - Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo del Ministero della Cultura
Attività di studio, monitoraggio e valutazione della produzione cinematografica e audiovisiva italiana svolta nel corso del 2022 e relativa all’incarico di Componente del CSCA (MIC)
Ottobre 2021 - Intervento alla tavola rotonda Maya Deren. Amateur is a Lover, a conclusione della rassegna dedicata alla leggendaria cineasta organizzata da Archivio Aperto, e nel quadro di una riflessione sull’eredità contemporanea di questa pioniera dello sperimentalismo cinematografico statunitense. L’iniziativa, di carattere interuniversitario (Università di Sassari, di Pisa, di Parma, di Catania), è stata realizzata in collaborazione con FAScinA (Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi), e si inserisce all’interno di Visioni Periferiche, ciclo di incontri della rivista “Arabeschi” dedicato a testi che attraversano i confini dei singoli media, invitandoci a riflettere sul rapporto fra le arti
https://www.archivioaperto.it/evento/maya-e-le-altre/
Settembre 2021 - articolo intitolato: Quando si dice autrice: «Miss Marx» di Susanna Nicchiarelli, una declinazione anti-ideologica del «personale (che) è politico». L’articolo è stato inserito nel sito Gynocine, diretto dalla professoressa Barbara Zecchi (Director of Film Studies Program - University of Massachusetts Amherst) ed è consultabile sul sito web al seguente link: https://www.gynocine.com/miss-marx
Aprile-Maggio 2021 - La «sintassi» del cinema: attività scientifica di carattere divulgativo, ideata e curata dalla prof. ssa Anita Trivelli e dalla dottoressa Giorgia Console (seminari svolti tramite la DaD per la Scuola Superiore G. Marconi di Pescara)
Gennaio 2021 - Scheda bio-filmografica sulla cineasta sperimentale statunitense Marie Menken inserita nel sito online di FASCinA 2021 (Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi) https://fascinaforum.org/2021/01/08/bio-marie-menken/
2021 - Consulente scientifica per la realizzazione del film La Casa Viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra
Ottobre 2020 – Video-saggio intitolato: La sperimentazione formale e tematica di Marie Menken, per la piattaforma online del Forum Annuale delle Studiose di Cinema - FAScinA 2020, 15 minuti
Giugno 2020 - Contributi per il sito Gynocine Project, diretto dalla professoressa Barbara Zecchi (Direttora del Film Studies Program della University of Massachusetts Amherst), e specificamente:
l’articolo https://www.gynocine.com/antonietta-de-lillo e la video-conversazione con Antonietta De Lillo (nell’ambito dell’Incontro con … Rosario Villari, condotto da Vito Zagarrio, Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Università RomaTre - 13 dicembre 2012) https://www.gynocine.com/interview-de-lillo
Aprile 2020 - MEDIAMUSEUM, Pescara
Nell’ambito del Cineforum Storia d’italia in 12 film (proiezioni e dibattiti promosso dall’Università della Libera Età “Federico Caffè”), invito a tenere la conferenza: Memoria viva e progettualità: lo sguardo sul “secolo breve” delle registe italiane. L’iniziativa è stata cancellata a causa della pandemia COVID
Marzo 2029 - Collaborazione al progetto didattico BAMP CINEMA - Un solo frame dallo Jonio All'adriatico (relativo al Bando: Cinema per la Scuola - Buone Pratiche, Rassegne e Festival A.S. 2018/2019), promosso dall’A.G.I.S. di Puglia e Basilicata e dall’ANEC Abruzzo e Molise, finanziato dal MIUR nel 2019
Ottobre 2018 - Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara
Mediaturgy - su/con Studio Azzurro: intervento al talk interdisciplinare sulla drammaturgia del gruppo artistico milanese, modellizzata dalle tecnologie elettroniche e digitali. Questa attività di terza missione è stata svolta in occasione della inaugurazione della installazione di Studio Azzurro dedicata al paesaggio abruzzese (Arte e Natura nel paesaggio d’Abruzzo, Spazio Matta - Pescara, 5-22 ottobre 2018). La manifestazione è stata curata dalla prof. ssa Valentina Valentini dell’Università La Sapienza di Roma
Agosto 2018 - Museo Vittoria Colonna, Pescara
Anteprima del John Fante Festival a Pescara: incontro-evento, su invito, con Frank Spotnitz con intervista allo sceneggiatore hollywoodiano (attività di terza missione “Verso la Notte della Ricerca”)
Luglio 2018 - Siren Film Festival, Vasto (CH)
Il festival del cinema è parte del Siren Festival di Vasto, uno dei più apprezzati festival internazionali di musica contemporanea tenuti in Italia. Intervento, su invito, con la relazione: Sguardi sul mondo delle documentariste italiane contemporanee (attività di terza missione “Verso la Notte della Ricerca”)
Maggio 2018 - Spazio Matta, Pescara
Nell’ambito del Matta Festival - Scenari Internazionali, ideazione, cura e conduzione dell’intervento, su invito: Incontro su Jonas Mekas (conferenza e proiezione) sul cineasta, poeta e curatore lituano-americano Jonas Mekas, leader del New American Cinema e figura di punta del cinema indipendente (attività di terza missione “Verso la Notte della Ricerca”)
Marzo 2018 - Mediamuseum, Pescara
Nell’ambito delle manifestazioni culturali organizzate presso il Mediamuseum, presentazione della monografia Il cinema di Jane Campion. Dai cortometraggi a Top of the Lake (Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2017). L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Dicembre 2017 – Circolo Aternino, Pescara
Nell’ambito della manifestazione Rassegna sull’editoria abruzzese, intervento con la relazione: Blow-Up di Michelangelo Antonioni. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Novembre 2017 - Spazio Matta, Pescara
Nell’ambito delle attività inaugurali del MagFest 2017, intervento, su invito, con la relazione Gli “attraversamenti” del cinema di Maya Deren. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Novembre 2017 - Festival di Libri e Altrecose (FLA), Pescara
Presentazione della monografia Il cinema di Jane Campion. Dai cortometraggi a Top of the Lake (Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2017). L’iniziativa, svoltasi presso la Casa Museo di Gabriele D’Annunzio, è stata curata e condotta dalle dott. sse Maristelle Lippolis e Anna Maria Talone. È stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Aprile 2017 - Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art, Pescara
In occasione del centenario della realizzazione dell’opera Fontana di Marcel Duchamp, invito a tenere la conferenza: Maya Deren e Marcel Duchamp e il film incompiuto «Witch’s Cradle»
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2017: membro della giuria del premio “Sfera 1932”, assegnato al film che si distingue per la capacità di «trasmettere i valori legati alla cura dell’ambiente e al benessere psico-fisico del genere umano». La cerimonia di premiazione (per La Mélodie di Rachid Hami) si è svolta l’8 settembre 2017 alla presenza del Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Alberto Barbera
Ottobre 2016 - Pink II edizione. Donne e prevenzione, Pescara
Ideazione del video Lo stress fra Natura & Cultura che ha inaugurato la manifestazione
Pescara, 17 gennaio 2026
Anita Trivelli
Anita Trivelli
Professoressa ordinaria di Storia e critica del cinema, presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università G. d’Annunzio, ha conseguito fellowship statunitensi e del CNR e insegnato in Italia e all’estero. I suoi studi si sono concentrati sul cinema sperimentale e di ricerca, alla luce dei motivi dell’esperienzialità e del nomadismo, e delle questioni sollevate dalla feminist film theory e dai gender studies. Relatrice in convegni internazionali e collaboratrice di riviste cinematografiche (“Imago. Studi di cinema e media”, “Bianco & Nero”, “La Valle dell’Eden”, “Cinema Sessanta”), è autrice di numerosi saggi e di quattro libri (L’altra metà dello sguardo; Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura; Il cinema di Jane Campion. Dai cortometraggi a Top of the Lake, Shirley Clarke. La ragazza con la macchina da presa - quest’ultimo di imminente pubblicazione), oltre che di due videosaggi di ricerca (Jonas Mekas e il New American Cinema, La sperimentazione formale e tematica di Marie Menken). Ha tradotto dall’inglese in italiano il libro di Jonas Mekas My Night Life (La mia vita notturna), Premio Limina Miglior Libro straniero scritto da un professionista del cinema. La monografia su Maya Deren ha conseguito il Premio Limina e la valutazione di Eccellenza da parte del MIUR, ed è stata presentata alla trasmissione Hollywood Party di Rai Radio3. La monografia su Jane Campion è stata presentata al Festival di Venezia, al FLA di Milano e Pescara e alla trasmissione Hollywood Party di Rai Radio3.
È stata membro del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo, organo consultivo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (2020-2023).
È stata membro della commissione per una Tenure Track Selection per la cattedra di Studi sulla letteratura, cultura e media italiani (Italian Literary, Cultural, Media Studies) varata dalla Università di Vienna (2023).
È membro del Comitato Scientifico del Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana dell’Università di Lipsia (2016-).
È stata membro della giuria del Premio “Sfera 1932” al Festival del Cinema di Venezia 2017.
Inoltre, è stata membro del Comitato Tecnico-Scientifico per le Attività Culturali della Regione Abruzzo (L. 56/1993), nonché del Comitato Scientifico dell’IRRE della Regione Abruzzo, deputato a sovrintendere alla realizzazione del “Piano Nazionale per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola”.
Tra le altre attività di Terza Missione si annoverano: videosaggi (La sperimentazione formale e tematica di Marie Menken, per la piattaforma online del Forum Annuale delle Studiose di Cinema - FAScinA 2020, 15 minuti; Jonas Mekas e il New American Cinema, produzione Dipartimento Comunicazione e Spettacolo in collaborazione con la Biblioteca delle Arti “Lino Miccichè”, Università Roma Tre, 2008, 62 minuti); contributi su invito per le piattaforme universitarie online statunitensi Women Film Pioneers Project (Columbia University) e Gynocine Project (University of Massachusetts Amherst); interventi a talk (Mediaturgy - su/con Studio Azzurro; con Lorenza Fruci); conversazioni (con Frank Spotnitz - Anteprima del John Fante Festival); masterclass in festival e per le scuole (su cinema e donne, sul rapporto tra cinema ed altre arti); incontri e seminari (su Michelangelo Antonioni, Jane Campion, Antonietta De Lillo, Maya Deren, Jonas Mekas, Pier Paolo Pasolini, Wim Wenders); delegata del Dipt. di LLCM per la manifestazione La notte europea dei ricercatori (2016-2018); partecipa con contributi (video)seminariali alla medesima manifestazione (2019, 2021, 2024, 2025); ideazione, organizzazione e cura di attività seminariali mirate alla divulgazione degli studi sul cinema e sugli audiovisivi e rivolti alle scuole medie e superiori abruzzesi.
PRODUZIONE SCIENTIFICA
La produzione scientifica di Anita Trivelli (complessivamente 99 prodotti) consta di libri, saggi, articoli, video monografici di carattere saggistico e la traduzione di un libro in “prosa poetica” di un noto esponente dello sperimentalismo statunitense. Tali studi sono stati esposti e discussi anche in occasione di convegni, conferenze e seminari internazionali, sia in Italia che all’estero (a Cagliari, Innsbruck, Lipsia, Mainz, Parigi, Pescara, Roma Tre, Salerno, Sassari, Timisoara, Torino, Varsavia, Vienna, Yale, New York). Il suo ultimo libro, dedicato a Shirley Clarke, è di imminente pubblicazione.
Le ricerche condotte hanno come linea portante il cinema del contatto, esperienziale e antropologico e proprio per questo autoriflessivo e problematico su se stesso e la propria funzione sul piano individuale e sociale. Questa linea portante è stata progressivamente messa a fuoco a partire dalla propria esperienziale avventura di studiosa: dalla tesi di laurea sulla trilogia della strada di Wim Wenders all’incontro “americano” con il cinema di Maya Deren e con lo sperimentalismo di Jonas Mekas, Marie Menken, Shirley Clarke, fino al cinema di registe delle origini e contemporanee: dalle pioniere Alice Guy, Germaine Dulac, Lois Weber a Jane Campion, Antonietta De Lillo, Susanna Nicchiarelli, Sally Potter, Helma Sanders-Brahms, e al fiorire di talenti registici femminili nel cinema internazionale che ha caratterizzato il passaggio dal vecchio al nuovo millennio, anche in Paesi dalle cinematografie deboli e arretrati sul piano dei diritti civili. Un’avventura sostanziata sia da questi incontri con le pratiche realizzative, di cineaste e cineasti (tra questi ultimi, Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Fritz Lang, Pier Paolo Pasolini, Edgar Reitz, Wim Wenders), sia dall’incontro con le principali teorizzazioni e metodologie che hanno illuminato le riflessioni sul cinema nel corso della sua storia.
Elenco
1) (Libro) Anita Trivelli, Shirley Clarke. La ragazza con la macchina da presa, ETS, Pisa 2026 (di imminente pubblicazione)
2) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, La donna e la tradizione cattolica, motore della ricerca epistemologica di Federico Fellini sul Gran Teatro del Mondo, in Il gran teatro della vita. Teatro e teatralità nel cinema di Federico Fellini, a cura di Uta Felten, Peter Lang Verlag 2026 (di imminente pubblicazione)
3) (Libro) Anita Trivelli, Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, Lindau, Torino 2026 (3a edizione aggiornata, di imminente pubblicazione)
4) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, «Tenez un journal, et le journal vous tiendra». Le ciné-journalisme de Jonas Mekas: célébration de la parole et de l'image, 2026 (in progress)
5) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, L'universo maschile nei film di Jane Campion, tra padri ingombranti e il rovesciamento della mistica virile, in La mascolinità e letteratura e nelle arti, a cura di Mariaconcetta Costantini, Federica D’Ascenzo, LED, Milano 2025, ISSN: 2283-7140, ISBN: 9788855132060, pp. 171-185 (https://www.ledonline.it/Il-Segno-le-Lettere/allegati/NS-206-0-Mascolinita-letteratura-arti_11.pdf)
6) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Maya Deren, cineasta in transito tra luoghi e linguaggi artistici, in Viandanze. Donne in viaggio e in movimento nel cinema e negli audiovisivi, a cura di Farah Polato, Giulia Lavarone, ETS, Pisa 2025, ISBN: 9788846773210, pp. 133-142
7) (Saggio in rivista scientifica online) Anita Trivelli, Shirley Clarke, la disobbediente con la macchina da presa, in “Areté. International Journal of Philosophy, Human & Social Sciences”, Vol. 10/2025, ISSN: 25316249, pp. 313-332 (DOI: 10.69138/arete-2531-6249-20251014)
8) (Foreword) Anita Trivelli, Maya Deren: Creator of Worlds and Experiences, in Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. The Vertigo of Existence, SAE COMICS, Pescara 2025, ISBN: 9791282369015, pp. 4-5
9) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Maya Deren, la regista «posseduta» dal cinema e dalla vita, in Rappresentazioni e linguaggi della magia, a cura di Eleonora Cianci, Edizioni Dell’Orso, Alessandria 2024, ISSN: 2974-7619, pp. 129-140
10) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, Dalla cinedanza al video: le stanze in movimento di Shirley Clarke, regista del New American Cinema, in “Arabeschi. Rivista di studi su letteratura e visualità”, n. 24, 2023, ISSN: 2282-0876 (http://www.arabeschi.it/anitatrivellidallacinedanza-al-video-le-stanze-in-movimento-di-shirley-clarke-registadel-new-american-cinema/)
11) (Introduzione) Anita Trivelli, Maya Deren: creatrice di mondi ed esperienze, nel graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza MalEdizioni, Brescia 2023, ISBN: 9788897483342, pp. 4-5
12) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, «Il Dottor Mabuse», in Paolo Bertetto (a cura di), Fritz Lang, Marsilio, Roma-Venezia 2022, ISBN: 9788829714391, pp. 45-58 e pp. 194-199
13) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Altri film a Berlino. Destino (DER MÜDE TOD, 1921), I Nibelunghi (DIE NIBELUNGEN, 1924), L’inafferrabile (SPIONE, 1928), in Paolo Bertetto (a cura di), Fritz Lang, Marsilio, Roma-Venezia 2022, ISBN: 9788829714391, pp. 105-113
14) (Saggio in catalogo) Anita Trivelli, Il diarismo cinematografico di Marie Menken: una originale sperimentazione formale e tematica, in AA. VV., Bring the Archive into the World, catalogo di Archivio Aperto festival 2022 (XV edizione), Fondazione Home Movies, Bologna 2022, pp. 55-59
15) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, La pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra impegno civile ed esplorazione antropologica, in Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti, a cura di Letizia Gomato, Accademia Italia Edizioni, Pescara 2022, ISBN: 9788894688801, pp. 3-16
16) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, Il rapporto con la letteratura nel cinema di Jane Campion, in “SigMa. Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo”, rivista scientifica internazionale dell’Associazione Sigismondo Malatesta (Sant’Arcangelo di Romagna, RN), n. 6, novembre 2022, e-ISSN 2611-3309, pp. 324-346
17) (Scheda biofilmografica) Anita Trivelli, Marie Menken, inserita nel sito online di FASCinA 2021 (Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi), https://fascinaforum.org/2021/01/08/bio-marie-menken/
18) (Articolo per la piattaforma online Gynocine Project della University of Massachusetts Amherst, USA) Anita Trivelli, Quando si dice autrice: «Miss Marx» di Susanna Nicchiarelli, una declinazione anti-ideologica del «personale (che) è politico» (https://www.gynocine.com/miss-marx), settembre 2021
19) (Capitolo di libro ebook) Anita Trivelli, Marie Menken, una protagonista del cinema sperimentale statunitense, in Elena Marcheschi, Giulia Simi (a cura di), LE SPERIMENTALI. Cinema, videoarte e nuovi media nella prospettiva internazionale dagli anni Venti a oggi, Edizioni ETS, Pisa 2021, ISBN: 9788846760432, pp. 73-86
20) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, Gazes upon the World of Italian Contemporary Women Filmmakers, in “Cinéma&Cie. International Film Studies Journal”, edited by Sarah Keller, Elena Marcheschi and Giulia Simi, no. 34, Spring 2020, ISSN: 2035-5270, ISBN: 978-88-6977-321-9, pp. 87-99
21) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, Il diarismo cinematografico di Marie Menken: una originale sperimentazione formale e tematica, in “Arabeschi. Rivista di studi su letteratura e visualità”, n. 16, 2020, ISSN: 2282-0876 (http://www.arabeschi.it/collection/sperimentali-cinema-videoarte-e-nuovi-media/)
22) (Video monografico di carattere saggistico) Anita Trivelli, La sperimentazione formale e tematica di Marie Menken (per la piattaforma online del Forum Annuale delle Studiose di Cinema - FAScinA 2020, 15 minuti, https://fascinaforum.org/galleria-video-fascina-2020/)
23) (Articolo per la piattaforma online Gynocine Project della University of Massachusetts Amherst, USA) Anita Trivelli, «Il resto di niente» di Antonietta De Lillo: ritratto di un’epoca e di una sua esemplare protagonista (https://www.gynocine.com/antonietta-de-lillo), luglio 2020
24) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, «Heimat» di Edgar Reitz: un'anamnesi cinematografica, in Leonardo Quaresima (a cura di), Cinema tedesco: i film, Mimesis, Milano 2019, ISBN: 8857552136, pp. 399-431
25) (Libro) Anita Trivelli, Il cinema di Jane Campion. Dai cortometraggi a Top of the Lake, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2017, ISBN: 9788885095823, pp. 360
26) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, L’expérience haïtienne de Maya Deren, in Laurence Schifano et Antonio Somaini (a cura di), Eisenstein leçons mexicaines. Cinéma, anthropologie, archéology dans le mouvement des arts, Presses Universitaires de Paris Ouest, Paris 2016, ISBN: 9782840162377, pp. 234-248
27) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Modernità e attualità della pratica diaristica di Jonas Mekas, in Veronica Pravadelli (a cura di), Modernità nelle Americhe, RomaTrE-PRESS, Roma 2016, ISBN: 9788897524502, pp. 141-168
28) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, La complessità delle registe contemporanee: tra onirismo e poesia, interrogativi esistenziali e dimensione politica, in “Cinema Sessanta”, n. 324, aprile-giugno 2015, ISSN: 03923428, pp. 79-93
29) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, La «visione incarnata» di «Lezioni di piano», in “Imago. Studi di cinema e media”, n. 10, 2014, ISSN: 20385536, pp. 131-144
30) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Ordalie, precarietà e passione civile nell'attuale cinema delle registe, in “Cinema Sessanta”, nn. 321-322, luglio-dicembre 2014, ISSN: 03923428, pp. 94-106
31) (Articolo per il Center for Digital Research and Scholarship della Columbia University) Anita Trivelli, Matilde Serao, in Women Film Pioneers Project, a cura di Jane Gaines, Radha Vatsal, and Monica Dall’Asta, Center for Digital Research and Scholarship, New York, NY: Columbia University Libraries, 2013 (https://wfpp.cdrs.columbia.edu/pioneer/ccp-matilde-serao/)
32) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il presente oscuro e il futuro sfuggente nelle registe internazionali, in “Cinema Sessanta”, nn. 317-318, luglio-dicembre 2013, ISSN: 03923428, pp. 24-32
33) (Libro) Anita Trivelli, Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, Lindau, Torino 2013 (I ed. 2003), ISBN: 9788871804491, pp. 363
34) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, L’utopia antiromantica di una martire repubblicana. «Il resto di niente» di Antonietta De Lillo, in Marina Galletti (a cura di), I pensieri dell'istante. Scritti in onore di Jacqueline Risset, Editori internazionali riuniti, Roma 2012, ISBN: 9788835991717, pp. 500-505
35) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, La dimension onirique dans l’œvre de Maya Deren, in Marie Martin, Laurence Schifano (a cura di), Rêve et cinéma. Mouvances théoriques autour d'un champ créatif, coll. L'oeil du cinéma, Presses universitaires de Paris Ouest Nanterre La Défense, Paris 2012, ISBN: 9782840161035, pp. 159-176
36) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il melting pot delle registe internazionali, in “Cinema Sessanta”, nn. 313-314, giugno-dicembre 2012, ISSN: 03923428, pp. 111-126
37) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Le emozioni nel cinema diaristico di Jonas Mekas, in Giorgio De Vincenti, Enrico Carocci (a cura di), Il cinema e le emozioni. Estetica, espressione, esperienza, Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2012, ISBN: 9788885095663, pp. 185-202
38) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, Le registe italiane per una «memoria viva» del Novecento, in “Imago. Studi di cinema e media”, n. 6, 2012, ISSN: 20385536, pp. 187-201
39) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Dalle inquietudini all’antropologismo delle cineaste contemporanee, “Cinema Sessanta”, nn. 309-310, luglio-dicembre 2011, ISSN: 03923428, pp. 104-116
40) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, La ricerca del sacro nella pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, in Uta Felten, Stephen Leopold (a cura di), Le dieu caché? Lectura christiana des italienischen und französischen Nachkriegskinos, Stauffenburg Verlag, Tübingen (Germania) 2010, ISBN: 9783860575208, pp. 165-177
41) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Tempeste e ricomposizioni al femminile, “Cinema Sessanta”, n. 306, ottobre-dicembre 2010, ISSN: 03923428, pp. 99-110
42) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Tra i giardini di un “film di formazione”: «Ritratto di signora» di Jane Campion, in Andrea Mariani (a cura di), Riscritture dell’Eden. Il giardino nella storia del pensiero, della cultura e del gusto, Mazzanti, Venezia 2010, ISBN: 9788863260366, pp. 245-266
43) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il cinema internazionale delle registe: rilucente di vita e colore, poesia e impegno civile, in “Cinema Sessanta”, n. 302, ottobre-dicembre 2009, ISSN: 03923428, pp. 95-105
44) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Zwischen Experiment und Nomadentum. Pasolini als Dokumentarfilmer in Indien und Palästina, in Thomas Koebner e Irmbert Schenk (a cura di), Das goldene Zeitalter des italienischen Films. Die 1960er Jahre, text + kritik, München 2008, ISBN: 9783883779232, pp. 279-290
45) (Video monografico di carattere saggistico) Anita Trivelli, Jonas Mekas e il New American Cinema, produzione Dipartimento Comunicazione e Spettacolo in collaborazione con la Biblioteca delle Arti “Lino Miccichè”, Università Roma Tre, 2008 (62 minuti)
46) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, «Holy Smoke-Fuoco sacro»: un film non riconciliato, in “La valle dell’Eden”, nn. 20-21, gennaio-dicembre 2008, ISSN: 19706391, pp. 219-228
47) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Una contemporaneità all’insegna dell’entropia, in “Cinema Sessanta”, n. 298, ottobre-dicembre 2008, ISSN: 03923428, pp. 86-97
48) (Traduzione della monografia dall’inglese in italiano di Anita Trivelli) Jonas Mekas, La mia vita notturna, Baltos lankos edizioni, Vilnius - Lituania 2007, ISBN: 9789955230779, pp. 128
49) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Contemporaneità ed erranza nel cinema delle registe, in “Cinema Sessanta”, n. 294, ottobre-dicembre 2007, ISSN: 03923428, pp. 89-95
50) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Il desiderio della madre perduta di Helma Sanders-Brahms, in Mariani Andrea, Marroni Francesco (a cura di), L'arguta intenzione. Studi in onore di Gabriella Micks, Liguori, Roma 2006, ISBN: 9788820739843, pp. 427-439
51) (saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, L'altra metà dello schermo, in “Cinema Sessanta”, n. 290, ottobre-dicembre 2006, ISSN: 03923428, pp. 141-149
52) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Dalle registe internazionali alla Biennale (Arti Visive), in “Cinema Sessanta”, n. 6, novembre-dicembre 2005, ISSN: 03923428, pp. 102-107
53) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Conversazione con Jonas Mekas. Il Cinema Indipendente Italiano e il New American Cinema, in “Cinema Sessanta”, n. 6, novembre-dicembre 2005, ISSN: 03923428, pp. 59-68
54) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, Come in uno specchio d'acqua: la danza, il cinema e il vudù di Maya Deren, in “Bianco e Nero”, n. 552, maggio-agosto 2005, ISBN: 8843034022, pp. 183-187
55) (Articolo in rivista) Anita Trivelli, I bambini possono solo guardare nel cinema moderno, “Il Monitore”, n. 4, dicembre 2005, pp. 26-28
56) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Donne dietro la cinepresa. Dentro il Presente, la Storia e il Mito, in “Cinema Sessanta”, n. 6, novembre-dicembre 2004, ISSN: 03923428, pp. 87-94
57) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Eros e corpo nel cinema di Maya Deren, in “Bérénice”, nn. 31-32, novembre 2004, ISSN: 11287047, pp. 107-117
58) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, «Agata e la tempesta» di Silvio Soldini, in “Cinema Sessanta”, nn. 3-4, ISSN: 03923428, pp. 95-97
59) (Libro) Anita Trivelli, Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, Lindau, Torino 2003, ISBN: 9788871804491, pp. 363
60) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Dal "Desert Storm" al "Ground Zero" di John Gianvito in «The Mad Songs of Fernanda Hussein» e «Puncture Wounds», in “Duel”, n. 103, aprile 2003, ISSN: 11286628, pp. 46-47
61) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il desiderio e l'immaginazione come necessità: contro reclusioni, aguzzini, eroi e patti col diavolo, in “Cinema Sessanta”, nn. 267-268, settembre-dicembre 2002, ISSN: 03923428, pp. 14-19
62) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il vento non si dimentica, in “Duel”, n. 94, 2002, ISSN: 11286628, pp. 32-33
63) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Nuove registe indipendenti americane, in “Cinema Sessanta”, n. 4, luglio-agosto 2001, ISSN: 03923428, pp. 28-32
64) (Articolo in libro) Anita Trivelli, Gran Bretagna, USA, in Giovanni Spagnoletti e Giorgio De Vincenti (a cura di), Il nuovo cinema ieri e oggi. Riflessioni e documenti, Edizione Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, Pesaro 2001, pp. 111-113
65) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Editoria cinematografica, in Giorgio De Vincenti (a cura di), Storia del cinema italiano. 1960/1964, volume X, Marsilio Edizioni di Bianco & Nero, Roma 2001, ISBN: 8831778412, pp. 568-580
66) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il Nuovo Cinema vive ancora ... nelle "brevi visioni di bellezza" di Jonas Mekas, in “Duel”, n. 91, ottobre 2001, ISSN: 11286628, pp. 54-56
67) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, “Il rumore che viene da dentro”, e da lontano, in “Cinema Sessanta”, n. 6, novembre-dicembre 2001, ISSN: 03923428, pp. 20-26
68) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, “Non riconciliate” di fine millennio, in “Cinema Sessanta, n. 1, gennaio-febbraio 2000, ISSN: 03923428, pp. 12-18
69) (Capitolo di libro) Anita Trivelli, Maya Deren's Cinema: A Counter-Story of America through a Counter-Art Practice, in Clericuzio Alessandro, Goldoni Annalisa, Mariani Andrea (a cura di), Telling the Stories of America: History, Literature, and the Arts, Nuova Arnica, Roma 2000, ISBN: 9788887726053, pp. 148-159
70) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Musica, omaggi e gioventù bruciata con le registe, in “Cinema Sessanta”, n 6, novembre-dicembre 2000, ISSN: 03923428, pp. 19-23
71) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, La radicale fenomenologia dell'opera di Ernie Gehr, in “Cinema Sessanta”, n. 2, marzo-aprile 2000, ISSN: 03923428, pp. 28-34
72) (Saggio in rivista di fascia A) Anita Trivelli, L’incursione formalista di Maya Deren. An Anagram of Ideas on Art, Form and Film, in “Bianco & Nero”, n. 1-2, gennaio-aprile 2000, ISBN: 883177476X, pp. 5-27
73) (Libro) Anita Trivelli, L'altra metà dello sguardo, Bulzoni, Roma 1998, ISBN: 8883192133, pp. 134
74) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, La Berlinale delle registe, quest'anno, in “Cinema Sessanta”, n. 234, marzo-aprile 1997, ISSN: 03923428, pp. 11-13
75) (Articolo in rivista) Anita Trivelli, Giovani registe newyorkesi: a colloquio con Debra Granik, autrice del film «Snake Feed», in “L'Università d'Annunzio”, n. XII 1997, pp. 27-31
76) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, L'ultima produzione internazionale delle registe, in “Cinema Sessanta”, n. 238, ISSN: 03923428, pp. 25-31
77) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Odio l'intrattenimento ed essere intrattenuto. Intervista a John Gianvito, in “Cinema Sessanta”, n. 234, marzo-aprile 1997, ISSN: 03923428, pp. 25-30
78) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Sguardi berlinesi su guerra, storia, memoria e incipienti "diversità", in “Cinema Sessanta”, n. 229, maggio-giugno 1996, ISSN: 03923428, pp. 7-13
79) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Jonas Mekas e il New American Cinema, in “Cinema Sessanta”, n. 227, gennaio-febbraio 1996, ISSN: 03923428, pp. 23-24
80) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Sulle tracce di Maya Deren. Intervista a Jonas Mekas, in “Cinema Sessanta”, n. 227, gennaio-febbraio 1996, ISSN: 03923428, pp. 24-27
81) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Tra danza, musica, impegno e follia: le registe, in “Cinema Sessanta”, nn. 231-232, settembre-dicembre 1996, ISSN: 03923428, pp. 26-29
82) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Il mestiere della sceneggiatrice, in “Cinema Sessanta”, n. 229, maggio-giugno 1996, ISSN: 03923428, pp. 29-32
83) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Con le registe della Berlinale '95, in “Cinema Sessanta”, n. 221, gennaio-febbraio 1995, ISSN: 03923428, pp. 35-38
84) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Feminist Film Theory: bilanci e prospettive, in “Igitur”, n. 2, luglio-dicembre 1995, ISSN: 11209658, pp. 85-106
85) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Le registe alla 53a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, in “Cinema Sessanta”, n. 225/226, ISSN: 03923428, pp. 15-19
86) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, «Camera Obscura». La rappresentazione delle donne nel mondo degli audiovisivi, tra femminismo, psicoanalisi e marxismo: la pratica critica e l'elaborazione teorica, in “Bérénice”, n. 6, novembre 1994, ISSN: 11287047, pp. 95-102
87) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Tante eroine, poche registe e un omaggio controverso, in “Cinema Sessanta”, nn. 219-220, settembre-dicembre 1994, ISSN: 03923428, pp. 21-25
88) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Lisbon Story: appunti di viaggio, in “Cinema Sessanta”, n. 218, luglio-agosto 1994, ISSN: 03923428, pp. 49-51
89) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Tra relazioni pericolose, rivolta e fascinazioni letterarie, in “Cinema Sessanta”, n. 217, maggio-giugno 1994, ISSN: 03923428, pp. 17-20
90) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Scrittura letteraria e riletture cinematografiche: «Orlando» visto da Sally Potter, in “Igitur”, n.1, gennaio-luglio 1993, ISSN: 11209658, pp. 135-142
91) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, L'ordine e il male, la donna e la morte nelle tre “M”di Fritz Lang: Il Dottor Mabuse, Metropolis, M. Il mostro di Düsseldorf, in “Merope”, n. 8, gennaio 1993, ISSN: 11210613, pp. 105-117
92) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Due registe cinesi all'insegna del nuovo, in “Cinema Sessanta”, nn. 213-214, settembre-dicembre 1993, ISSN: 03923428, pp. 38-40
93) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Tutte le donne di Cannes 1993, in “Cinema Sessanta”, nn. 210-211, marzo-giugno 1993, ISSN: 03923428, pp. 19-25
94) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Un cineasta che possiede solo una cinepresa. Intervista a Jon Jost, in “Cinema Sessanta”, nn. 210/211, marzo-giugno 1993, ISSN: 03923428, pp. 65-69
95) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Due pioniere a Venezia, in “Cinema Sessanta”, nn. 205/206, maggio-agosto 1992, ISSN: 03923428, pp. 24-26
96) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Un percorso femminile, in “Cinema Sessanta”, n. 204, marzo-aprile 1992, ISSN: 03923428, pp. 38-44
97) (Articolo in rivista scientifica) Anita Trivelli, Apocalisse della visione, in “Cinema Sessanta”, n. 203, gennaio-febbraio 1992, ISSN: 03923428, pp. 6-9
98) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Wim Wenders, l'ultimo globetrotter. La trilogia della strada, in “Cinema Sessanta”, n. 198, luglio-agosto 1991, ISSN: 03923428, pp. 30-41
99) (Saggio in rivista scientifica) Anita Trivelli, Registe internazionali contemporanee, tra narrazioni distopiche, esperienzialità e antropologia, in “Cinema Sessanta” (in via di pubblicazione)
RICERCA SCIENTIFICA
L’attività di ricerca scientifica è stata svolta prevalentemente negli Stati Uniti e nel nord Europa, oltre che in Italia, presso istituzioni accademiche, centri di ricerca, musei e archivi cinematografici internazionali, festival del cinema.
Le ricerche hanno approfondito, nel quadro generale della storia e della teoria del cinema, lo studio di specifiche pratiche - finzionali e documentaristiche - innervate dai motivi dell’esperienzialità e del nomadismo quali luoghi privilegiati di sperimentazione e di ricerca sul linguaggio cinematografico. Tali motivi d’elezione della sua attività scientifica, intrecciati e vicendevolmente rinsaldati tra loro, si sono articolati secondo le seguenti schematiche linee di indagine: le tappe più significative del cinema d’avanguardia e indipendente; le problematiche relative alle questioni del gender e delle elaborazioni femministe sul cinema (dal seminale patrimonio critico e teorico della Feminist Film Theory agli studi condotti sulla rivista statunitense «Camera Obscura»), rilanciate nell’indagine del cinema internazionale delle registe; la relazione del cinema con la letteratura, la danza, la televisione (l’adattamento woolfiano di Sally Potter, il “coreocinema” di Maya Deren e di Shirley Clarke, il confronto di Jane Campion tanto con la letteratura quanto con la televisione e, sempre sul rapporto con la televisione, lo studio sulla serie tv Heimat di Edgar Reitz). Ulteriori studi si sono focalizzati sul cinema di Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Fritz Lang, Pier Paolo Pasolini, Edgar Reitz, Wim Wenders.
Incarichi di valutazione della ricerca
Per la rivista di fascia A (open-access) “ATeM - Archives of Text and Music Studies” (n. 1 saggio, 2025)
Per la rivista di fascia A “Imago. Studi di cinema e media” (n. 1 saggio, 2024)
Per la rivista “EU-topías. Revista de interculturalidad, comunicación y estudios europeos” (n. 1 saggio, 2024)
Per la pubblicazione degli Atti del convegno dottorale interdisciplinare «Faites vos jeux. Gioco e spazio nei testi e dei testi», Università degli Studi di Udine e Trieste (n. 1 saggio, 2023)
Per la rivista di fascia A “Iperstoria. Journal of American and English studies” (n. 1 saggio, 2022)
Per il progetto Beyond the Borders 2020 - Università Tor Vergata (n. 1 progetto, 2020)
Per valutazione progetti SIR 2014 (n. 2 progetti, 2014)
Per bando assegni di ricerca 2014, Università della Calabria (n. 1 proposta, 2014)
Per la rivista di fascia A “Imago. Studi di cinema e media” (n. 4 saggi, 2012)
Per la rivista di fascia A “Bianco e Nero” (n. 1 saggio, 2010)
Per la VQR 2004-2010 (n. 17 progetti)
Inserita nell’albo REPRISE (Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation) - Attività di peer reviewer (2012-):
Partecipazione a commissioni/collegi/giunte/società scientifiche/comitati/
consigli superiori/gruppi di ricerca
Membro delle Commissioni giudicatrici per quattro Valutazioni Comparative per ricercatori del SSD L-ART/06 (Cinema, Fotografia, Televisione) delle Università di: Bologna (2001 e 2002), Salerno (2003), Genova (2007)
Membro della Commissione giudicatrice (2010-2013; prot. MIUR n. 637 del 12/02/2010) per la conferma in ruolo di quattordici ricercatori del SSD L-ART/06 (Cinema, Fotografia, Televisione) delle Università: di Roma Tor Vergata, di Torino, Cattolica di Milano, della Calabria, di Roma La Sapienza, Roma Tre, Statale di Milano, di Udine, Padova, Siena, Messina
Membro della Commissione giudicatrice per l’esame finale del Dottorato di Ricerca Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti, Università Roma Tre (2003)
Membro (supplente) della Commissione giudicatrice per l’esame finale del Dottorato di Ricerca in Scienze Filologico-Letterarie, Storico-Filosofiche e Artistiche, Università di Parma (2018)
Membro della Commissione giudicatrice per l’esame di ammissione per il Dottorato di Ricerca in “Lingue, Letterature e Culture in Contatto” 34° ciclo, Università G. d’Annunzio (2018)
Membro della Commissione giudicatrice per l’esame di ammissione per il Dottorato di Ricerca in “Lingue, Letterature e Culture in Contatto” 36° ciclo, Università G. d’Annunzio (2020)
Membro della commissione per una Tenure Track Selection per la cattedra di Studi sulla letteratura, cultura e media italiani (Italian Literary, Cultural, Media Studies) varata dalla Università di Vienna (2023)
Membro dei Comitati di Area per la Valutazione della Ricerca dell’Università G. d’Annunzio (2003)
Membro della Giunta del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2007-2009)
Membro della Giunta del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2014-2015)
Membro del Collegio Didattico del Dottorato di Ricerca in “Letterature, Culture, Storia e Arte dell’area adriatica e del Mediterraneo orientale nell’era moderna e contemporanea”, Dipartimento di Studi Comparati, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università G. d’Annunzio (2002-2006)
Membro dei Collegi Didattici dei Dottorati di Ricerca in “Linguistica, Anglistica, Italianistica, Filologia” e di “Lingue, Letterature e Culture”, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2011-2014)
Membro del Collegio Didattico del Master in “Studi Nord-Americani”, Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università G. d’Annunzio (2003-2004)
Membro del Collegio Didattico del Dottorato di Ricerca in “Lingue, Letterature e Culture in Contatto”, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2017-)
Membro del Comitato scientifico del Gruppo di ricerca L&GEND (Letteratura e Identità di Genere), Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2021-)
Membro del Comitato scientifico del Convegno Internazionale Audiovisual Translation and Minority Cultures, coordinato dalla prof. ssa Eleonora Sasso, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. D’Annunzio (2022)
Membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale La mascolinità nella letteratura e nelle arti: decostruzione/evoluzione di modelli identitari/ Masculinity in Literatures and the Arts: Deconstruction/Evolution of Models of Identity, coordinato dalla prof. ssa Mariaconcetta Costantini, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2022)
Membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale Le disobbedienti, a cura di Stefania Achella, Mariaconcetta Costantini, Valentina Sturli, Dipartimenti di Scienze Filosofiche, Pedagogiche, Economico-Quantitative, di Lingue, Letterature e Culture Moderne, di Lettere, Arti e Scienze Sociali, Università G. d’Annunzio (2024)
Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca sul Teatro e le Arti Visive (CURTAV) istituito dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane (DSU) dell’Università degli Studi dell’Aquila (2025-)
Membro del Comitato Scientifico del panel Nomadismi ed esplorazioni: l’immaginario affettivo italiano nel mondo, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, nell’ambito del XXVII Congresso dell’AIPI (Associazione Internazionale Professori di Italiano) intitolato Passioni, emozioni, affetti nella cultura italiana tra ieri, oggi e domani (2026)
Membro della Consulta Universitaria del Cinema (2000-)
Membro della Giunta della Consulta Universitaria del Cinema (2002-2004)
Membro della Commissione sulla valutazione della ricerca della Consulta Universitaria del Cinema (2015-2016)
Membro della Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (2015-2018)
Membro della Giuria Internazionale del Premio Kinomata, promosso dalla Consulta Universitaria del Cinema in collaborazione con il progetto culturale di FAScinA (Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi) (2026)
Membro del Comitato Scientifico dell’IRRE della Regione Abruzzo, deputato a sovrintendere alla realizzazione del “Piano Nazionale per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola” (2000-2002)
Membro del Comitato Tecnico-Scientifico per le Attività Culturali della Regione Abruzzo - L.56/1993 (2005-2007)
Membro della giuria del Premio “Sfera 1932” nella 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, assegnato al film che si distingue per la capacità di «trasmettere i valori legati alla cura dell’ambiente e al benessere psico-fisico del genere umano» (2017)
Membro del Comitato Scientifico del Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana dell’Università di Lipsia (2016-).
Membro del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo del Ministero della Cultura (2020-2023)
Partecipazione a comitati editoriali di riviste e collane scientifiche
Membro del Comitato Editoriale della Collana del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, “Arcipelaghi letterari, linguistici e culturali” (2025-)
Membro del Comitato Scientifico della Collana "Il Segno e le Lettere" del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, presso le Edizioni LED, Milano (2017-)
Membro del Comitato scientifico della rivista di fascia A “Imago. Studi di cinema e media” (2015-)
Membro del Comitato dei collaboratori fissi della rivista “Cinema Sessanta” (1995-2018)
Premi e riconoscimenti nazionali
Premio Limina, assegnato dalla Consulta Universitaria del Cinema (CUC), alla monografia di Anita Trivelli, Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura (Lindau, Torino 2003, pp. 340), come Miglior Libro italiano di studi sul cinema (2004)
Valutazione “Eccellente” da parte del MIUR per il medesimo libro (2006)
Partecipazione a convegni, conferenze, seminari, manifestazioni,
presentazioni, talk e festival
Università G. d’Annunzio, Chieti-Pescara ((Pescara, novembre 2025)
Convegno internazionale African Cosmologies across the Atlantic: Literary, Linguistic, Artistic and Cultural Representations, a cura di Amminat Emma Badmus, Alessandra Di Pietro, Lisbety Mirabal Díaz
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Relazione: Maya Deren’s Representations of Alternative Knowledge Systems: the Haitian Footage and the Book «Divine Horsemen. The Living Gods of Haiti»
Università G. d’Annunzio, Chieti-Pescara (Pescara, ottobre 2025)
Convegno internazionale Dal patto agli impatti autobiografici: 1975-2025, a cura di Federica D’Ascenzo, Fabrizio Impellizzeri e Fabio Libasci
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Relazione: Il diarismo cinematografico di Jonas Mekas
Università Parthenope di Napoli (Napoli, luglio 2025)
Convegno internazionale Gender and/in Migration, a cura di Raffaella Antinucci, Claudia Capancioni, Mariaconcetta Costantini
Università Parthenope di Napoli in collaborazione con la Bishop Grosseteste University, Lincoln (UK) e l’Università G. d’Annunzio
Relazione: La vita e la sensibilità migranti di Maya Deren
CLAP Museum, Pescara (maggio 2025)
Intervento al talk intermediale su Fumetto, cinema & moda con la prof. ssa Eugenia Paulicelli, ordinaria di Women’s e Gender Studies, Film e Media Cultures, Italian Studies della City University of New York (CUNY), e Paolo Ferri, responsabile del CLAP Museum, nell’ambito della settimana di eventi dedicati dal Museo ad Andrea Pazienza
Palazzo De Sanctis Ricciardone, Chieti (maggio 2025
Giornata di studio in onore di Isabella Quarantotti De Filippo, iniziativa interdisciplinare curata dalla prof. ssa Antonella Del Gatto, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA
Relazione: Il contesto storico-culturale e famigliare e il talento pionieristicamente “intermediale” di Isabella Quarantotti
Spazio Matta, Pescara (aprile 2025)
Presentazione e intervento al talk intermediale dedicato al film Alice nelle città di Wim Wenders con il prof. Piero Rovigatti, docente di progettazione urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’UdA, nell’ambito delle attività del Matta in scena 2025. Teatro, danza, musica, altri linguaggi
Università G. d’Annunzio, Chieti-Pescara (marzo 2025)
OPEN DAY del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Relazione: Il linguaggio cinematografico e audiovisivo nei percorsi formativi del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
IMAGO Museum, Pescara (gennaio 2025)
“Seminario di formazione per docenti. Incontro 2”, organizzato dall’ASCA (Associazione Scuola Cultura ed Arte Fulvio Luciani) e dal CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti Pescara), con il contributo della Fondazione PescarAbruzzo
Relazione: Aver cura delle immagini per una cittadinanza attiva: lo sguardo delle registe tra sperimentalismo e storia
Museo Michetti, Francavilla al Mare (Chieti, novembre 2024)
Convegno Ripensare le città nell’ottica di genere. Esperienza di governo, strumenti urbanistici, osservatori, atlanti di genere per i diritti delle donne, per i diritti di tutti
Relazione: Viandanze e flânerie delle cineaste contemporanee
Università di Sassari
Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi (FAScinA) (ottobre 2024)
Relazione: Maya Deren, cineasta in transito tra luoghi e linguaggi artistici
Università G. d’Annunzio, Chieti-Pescara (giugno 2024)
Convegno internazionale Le disobbedienti, a cura di Stefania Achella, Mariaconcetta Costantini, Valentina Sturli, Dipartimenti di Scienze Filosofiche, Pedagogiche, Economico-Quantitative, di Lingue, Letterature e Culture Moderne, di Lettere, Arti e Scienze Sociali
Relazione: Shirley Clarke: la disobbediente con la macchina da presa
Università di Sassari
Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi (FAScinA) (ottobre 2023)
Relazione (con Bernadette Piccolo): Mises di personagge e mise en scène nel cinema di Jane Campion
Festival della letteratura Pordenonelegge (settembre 2023)
Talk sulla filmografia dereniana (selezionata da Cinemazero) nell’ambito dell’evento Maya Deren: un ritratto tra graphic novel, cinema e musica, articolato dalla presentazione del fumetto di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (con l’introduzione di Anita Trivelli, MalEdizioni, Brescia 2023) e dal concerto di Sorg & Napoleon Maddox; moderatore: Flavio Massarutto
Cineteca di Milano (luglio 2023)
Intervento (online) sul cinema di Maya Deren per la presentazione del graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023), la cui introduzione (Maya Deren: creatrice di mondi ed esperienze) è di Anita Trivelli
Galleria Spazio Bianco di Pescara (giugno 2023)
Iniziative culturali promosse dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI)
Relazione Pier Paolo Pasolini: «preservare le cose dalla loro imminente sparizione» nell’ambito della presentazione del libro Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti, a cura di Letizia Gomato (Accademia Italia Edizioni, Pescara 2022), che include il saggio di Anita Trivelli, La pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra impegno civile ed esplorazione antropologica.
Liceo Artistico “Pàntini Pudente” e ISS "Enrico Mattei" di Vasto (CH) (giugno 2023)
Masterclass sul rapporto tra cinema e donne (Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola a.a.2022/23 del MIC-MIUR)
Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Misticoni - Bellisario” di Pescara (giugno 2023)
Masterclass sul rapporto tra il cinema ed altre arti (Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola a.a.2022/23 del MIC-MIUR)
Hollywood Party di RaiRadio3 (giugno 2023)
Intervento sul cinema di Maya Deren per la presentazione del graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023)
Cinema Sant’Andrea di Pescara (giugno 2023)
Intervento alla manifestazione in sostegno della Film Commission d’Abruzzo, promossa dal CNA Abruzzo (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa) - sezione cinema e audiovisivi
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Dottorato di Lingue, Letterature e Culture in Contatto (9 maggio 2023)
Relazione: «Il cinema del contatto» delle documentariste italiane contemporanee
Aurum, Pescara (febbraio 2023)
Intervento all’evento cinema che ha ideato e curato nell’ambito della manifestazione «IO NON VOGLIO……..». La manifestazione, incentrata sul tema della violenza di genere e con finalità educativa e divulgativa, è stata promossa dal Servizio Assistenza Consultoriale della ASL di Pescara e realizzata con la collaborazione di due Scuole Superiori abruzzesi (il MIBE - liceo artistico, musicale e coreutico - “Misticoni - Bellisario” di Pescara, e il Liceo “Luca Da Penne - Mario Dei Fiori” di Penne) nonché con il contributo esperienziale delle associazioni Ananke e On The Road. Per l’evento cinema ha presentato il film (in progress) incentrato sul tema della violenza sulle donne, La Casa Viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, di cui Anita Trivelli è consulente scientifica, e dialogato con gli autori
IIS "DE TITTA-FERMI" di Lanciano (Ch) (gennaio 2023)
Seminari online (Progetto PCTO)
Il montaggio: introduzione, terminologia, esempi pionieristici
Le immagini e i loro raccordi: forma, discorso e produzione di senso
Tempo e spazio: riflessioni e pratiche stilistiche
Università di Sassari
Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi (FAScinA) (ottobre 2022)
Relazione: Dalla cinedanza al video: Shirley Clarke, la regista del New American Cinema
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Convegno internazionale La mascolinità nella letteratura e nelle arti: decostruzione/evoluzione di modelli identitari/ Masculinity in Literatures and the Arts: Deconstruction/Evolution of Models of Identity (30 settembre 2022)
Relazione: L'universo maschile nei film di Jane Campion
Summer School dell’Honors Center of Italian Universities - Centro Interuniversitario per la Formazione Internazionale, Italian Academic Center di New York, USA (agosto 2022)
Seminario La pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra impegno civile ed esplorazione antropologica: «venerazione sacrale» delle diversità e delle culture del Mondo
Universität Leipzig (Germania)
Convegno internazionale di studi Dialoghi con Pasolini, organizzato dal Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana dell’Università di Lipsia (giugno 2022)
Relazione (online): La ricerca del “contatto” nella pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini: tra poesia, impegno civile ed esplorazione antropologica
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Dottorato di Lingue, Letterature e Culture in Contatto (19 febbraio 2021 e 18 febbraio 2022)
Relazione: La ricerca del «contatto» nella pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra autorialità, impegno civile ed esplorazione antropologica
Universität Leipzig (Germania)
Convegno internazionale di studi Il gran teatro della vita: teatro e teatralità nel cinema di Federico Fellini, organizzato dal Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana dell’Università di Lipsia (giugno 2021)
Relazione (online): La ricerca epistemologica di Federico Fellini sul Gran Teatro del Mondo
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Convegno internazionale Generi di confine: attraversamenti, scritture, culture; Bordering Genders/Genres/Genera: Crossings, Writings, Cultures (26 marzo 2021)
Relazione (online): Gli “attraversamenti” letterari nel cinema di Jane Campion
Università di Sassari (ottobre 2020)
Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi (FAScinA)
La sperimentazione formale e tematica di Marie Menken, videosaggio di ricerca per la piattaforma online di FAScinA 2020 (15 minuti)
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Dottorato di Lingue, Letterature e Culture in Contatto (22 gennaio 2019 e 8 maggio 2020)
Relazione: L’Haitian footage di Maya Deren: una radicale pratica cinematografica del contatto
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Corsi di “Didattica delle lingue straniere moderne”, “Didattica dell’italiano L2”, “Teorie e pratiche della traduzione” e “Glotto e mediazione interculturale” (novembre 2018)
Presentazione introduttiva dei seguenti seminari: Dall’improvvisazione alla scrittura filmica: un’esperienza di alfabetizzazione audiovisiva in contesti multiculturali (Dott.ssa Maria Grazia Liguori) e Dalla sceneggiatura alla messa in scena cinematografica: un’esperienza all’interno della comunità Rom di Pescara (Dott. Francesco Calandra)
Mediaturgy - su/con Studio Azzurro (Museo delle Genti d’Abruzzo - Pescara, ottobre 2018)
Talk interdisciplinare sulla drammaturgia del gruppo artistico milanese modellizzata dalle tecnologie elettroniche e digitali
Anteprima del John Fante Festival a Pescara (Museo Vittoria Colonna - Pescara, agosto 2018)
Incontro-evento con Frank Spotnitz: intervista allo sceneggiatore hollywoodiano
Siren Film Festival (Vasto, luglio 2018)
Il festival del cinema è parte del Siren Festival di Vasto, uno dei più apprezzati festival internazionali di musica contemporanea che si tengono in Italia.
Relazione: Sguardi sul mondo delle documentariste italiane contemporanee
Incontro su Jonas Mekas (Spazio Matta - Pescara, maggio 2018)
Matta Festival - Scenari Internazionali
Conferenza e proiezione del documentario di Anita Trivelli Jonas Mekas e il New American Cinema (2008, 62’)
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Seminari Oltre i muri della diversità: i diritti negati nel mondo arabo. Riflessioni e confronti tra Letteratura, Lingua e Cultura (aprile 2018)
Relazione: Lo sguardo tra passato e presente delle registe italiane: memoria, progettualità e strategie formali
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Dottorato di Lingue, Letterature e Culture in Contatto (23 gennaio 2018 e 4 ottobre 2019)
Relazione: Nomadismo, flânerie e sguardi sul mondo delle documentariste italiane contemporanee
Presentazione della monografia Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, nel corso della trasmissione Hollywood Party di Rai Radio3 (Roma, dicembre 2017)
Relazione sul film di Michelangelo Antonioni Blow-Up
nell’ambito della Rassegna sull’editoria abruzzese (Pescara, dicembre 2017)
Conferenza Gli “attraversamenti” del cinema di Maya Deren
Inaugurazione del MagFest 2017, Spazio Matta (Pescara, novembre 2017)
Collettivo Coupé Décalé di Bruxelles (Belgio)
Invito alla manifestazione Film, Dream and Hypnosis (Bruxelles, novembre 2017)
Incontro seminariale, con una relazione sul cinema di Maya Deren, a cui non ha potuto partecipare per inderogabili impegni istituzionali nel proprio Dipartimento
Presentazione della monografia Il cinema di Jane Campion. Dai cortometraggi a Top of the Lake, nel corso:
della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (settembre 2017)
di Tempo di libri (Milano, aprile 2017)
di una serie di trasmissioni radiofoniche (Hollywood Party, Radio Capital, Radio Marconi, tra aprile e maggio 2017)
del Festival di libri e altre cose (Pescara, novembre 2017)
delle manifestazioni culturali organizzate presso il Mediamuseum (Pescara, marzo 2018)
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Giornata di studio interdisciplinare sulla Cina contemporanea (maggio 2017)
Relazione: Il cinema cinese della globalizzazione: aggregatore interno e ambasciatore all’estero
Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (Pescara, aprile 2017)
Conferenza Maya Deren e Marcel Duchamp e il film incompiuto «Witch’s Cradle»,
in occasione del centenario della realizzazione dell’opera Fontana di Marcel Duchamp
Universität Leipzig (Germania)
Convegno internazionale di studi Donna e Spazio, organizzato dal Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana dell’Università di Lipsia (giugno 2016)
Relazione: Il nomadismo delle documentariste italiane del Nuovo Millennio
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Seminario di studio interdisciplinare Lusofonie e problematiche traduttive nel cinema (aprile 2016)
Relazione: Dalla memoria storica del Cinéma Nôvo all’antropologismo delle cineaste brasiliane contemporanee
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Seminario di studio interdisciplinare Traduzione e adattamento per il doppiaggio: i documentari della BBC (marzo 2016)
Relazione: Doppiaggio e pratica documentaristica
Université Paris Ouest Nanterre La Défense e Paris 3-Sorbonne Nouvelle (Francia)
Convegno internazionale di studi Retours sur «Que Viva Mexico». La fracture anthropologique et le travail des films (marzo 2013)
Relazione (in inglese e videoregistrata): The Haitian Experience of Maya Deren
Università Roma Tre
Incontro con Rosario Villari e Antonietta De Lillo nell’ambito del Modulo di Istituzioni Regia. Film e TV, condotto da Vito Zagarrio, Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo (dicembre 2012)
Intervento e dialogo con Antonietta De Lillo
Universitatea de Vest di Timişoara (Romania)
Convegno internazionale di studi per la “XII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, promosso dal Consolato Generale d’Italia in Romania in collaborazione con l’Università de Vest di Timisoara (ottobre 2012)
Relazione: La «memoria viva» delle registe italiane
Università Roma Tre
Convegno internazionale di studi della Consulta Universitaria del Cinema, En sortant du cinéma. Gli studi di cinema oltre il cinema, presso il Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo (luglio 2012)
Relazione: Esperienzialità, nomadismo e identità femminili nel cinema di Jane Campion (alla tavola rotonda del gruppo di lavoro sul gender)
Università Roma Tre
Convegno internazionale di studi Modernità nelle Americhe, organizzato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani (maggio 2012)
Relazione: Il cinema diaristico di Jonas Mekas e proiezione del video monografico di Anita Trivelli Jonas Mekas e il New American Cinema (2008, 62’)
Università Roma Tre
Convegno internazionale di studi Cinema & Diversità Culturale, organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo (novembre 2011)
Presentazione e conversazione con il poeta e scrittore Nativo americano Lance Henson nella sessione a lui dedicata:
Lance Henson e la cultura dei Nativi americani (con documentari e reading di sue poesie)
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2011
intervista sulle registe internazionali, di 22’, rilasciata all’Associazione “Amici del Pasinetti” (riprese di Aras Kefayati - www.arcoiris.tv)
Universität Innsbruck (Austria)
Conferenze internazionali sul cinema italiano promosse dall’Italien-Zentrum (gennaio 2011)
Relazione: Registe italiane e Novecento
Università di Salerno, Fisciano (SA)
Convegno di studi Mémoires e taccuini di cinema e teatro, organizzato dal DAMS della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (ottobre 2009)
Intervento (alla tavola rotonda): Cinema diaristico tra memoria e poesia
University of Warsaw (Poland)
International conference Italian or Italians: Comparing Language Models, organised by the Department of Italian Studies (maggio 2009)
Relazione: Cinema and teaching: «Bellissime» by Giovanna Gagliardo
Université Paris X (France)
International conference L’autre scène. Travail du film et poétique du rêve, organised by the Département des arts du spectacle (maggio 2008)
Relazione: La dimensione onirica nel lavoro di Maya Deren
Universität Wien (Austria)
Convegno internazionale di studi Le dieu caché? Lectura christiana des italienischen und französischen Nachkriegskinos, organizzato nell’ambito del XXX Romanistentag. Romanistik in der Gesellashaft dall’Institut für Romanistik (settembre 2007)
Relazione: La ricerca del sacro nella pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini
Yale University (USA)
Convegno e festival cinematografico internazionale Sixty-Eight! Europe, Cinema, Revolution?, organizzato da The European Studies Council, The Film Studies Program, The Department of the History of Art (febbraio 2007)
Relazione (in inglese): Pasolini’s Notes for a Film on India
Anthology Film Archives, New York City (USA)
Anteprima statunitense del film di Martina Kudlačeck Notes on Marie Menken (febbraio 2007)
Incontro-conversazione con Jonas Mekas, Martina Kudlačeck, Gerard Malanga
Italian Cultural Institute di New York (USA)
Intervento alla presentazione critica del film Pinocchio di Roberto Benigni (febbraio 2007)
Università di Torino
Convegno internazionale di studi I piaceri del testo. Identità di genere, storia e teoria del cinema, organizzato dal DAMS della Facoltà di Scienze della Formazione (dicembre 2006)
Relazione: «Holy Smoke-Fuoco sacro»: un film non riconciliato
Johannes Gutenberg-Universität Mainz (Germania)
Convegno internazionale di studi Das goldene Zeitalter des italienischen Films. Die 1960er Jahre, organizzato dalle Università di Mainz e Bremen (marzo 2006)
Relazione (in inglese): Between Experimentation and Nomadism: Pasolini as Documentarist in Palestine and India
Università G. d’Annunzio, Pescara
Convegno internazionale di studi L’Eros nelle Arti e nelle Scienze, organizzato dal Dipartimento di Studi Comparati della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (maggio 2004)
Relazione: Eros e corpo nel cinema di Maya Deren
Università G. d’Annunzio, Pescara
XIV Biennial Conference dell’Associazione Italiana di Studi Nordamericani (AISNA), organizzato dal Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (settembre 1997)
Relazione: Maya Deren’s Cinema: A Counter-Story of America through a Counter-Art Practice
Partecipazione ai lavori del Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi (FAScinA) tenuti presso l’Università di Sassari (2019-2024)
Partecipazione ai Convegni annuali della Consulta Universitaria del Cinema (CUC, 2000-)
Partecipazione ai lavori dei Festival del cinema di Berlino e Cannes, come giornalista pubblicista (1993-1997) e come critico cinematografico
Partecipazione ai lavori dei Festival del cinema di Venezia, Pesaro, Roma (1985-), come giornalista pubblicista (1993-1999) e come critico cinematografico
Professoressa invitata in istituzioni estere e partecipazione a centri di ricerca internazionali
Universität Leipzig
Attività seminariali sulle cineaste in corso di preparazione (per maggio 2026)
Universität Leipzig
Ideazione e cura della presentazione del documentario di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra La Casa Viola e tavola rotonda con gli autori (luglio 2025)
Mancata partecipazione per impedimenti famigliari
Leopold Franzens Universität Innsbruck (Austria)
Attività seminariali e conferenze previste per l’a.a. 2017-2018 (aprile 2018)
Lezione: «Il resto di niente» di Antonietta De Lillo: ritratto di un’epoca e di una sua esemplare protagonista
Mancato svolgimento causa infortunio (temporaneamente) invalidante
Universität Leipzig (Germania)
Attività seminariali sul cinema italiano degli anni ‘60, organizzati dall’Institut für Romanistik (luglio 2008)
Lezione: Il documentarismo cinematografico di Pier Paolo Pasolini
Yale University (USA)
Seminario per dottorandi organizzato dal Graduate Film Studies Program
Lezione: «Bellissime» di Giovanna Gagliardo (febbraio 2007)
Universität Leipzig
Membro del Comitato Scientifico del Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana (2016-)
Fellowship in istituzioni estere
Fellowship presso il Mount Holyoke College (MA), USA (1989-1990)
Fellowship del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Università di Harvard, USA (1997)
Fellowship del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Università di Harvard, USA (2000)
ATTIVITÀ DIDATTICA
L’impegno didattico, svolto ininterrottamente presso l’università G. d’Annunzio, e dal 2003 al 2008 anche presso l’Università Roma Tre, ha permesso di riscontrare da parte degli studenti: una cospicua frequenza, una attiva partecipazione alle lezioni e la acquisizione di una competenza soddisfacente in sede di verifica d’esame. La frequenza dei corsi di cinema da parte di studenti in Erasmus è stata costante nel tempo e ha registrato un picco nell’a.a. 2024-2025.
L’attività didattica è stata regolarmente corredata, in qualità di Presidente della Commissione, dall’effettuazione delle sessioni d’esame (anche di teatro e arte dall’anno accademico 2016-2020), come pure dall’attività di relatrice e correlatrice di numerose tesi di Laurea Triennale e Magistrale (anche di teatro - a.a. 2017-2018). È stata inoltre erogata in lezioni dottorali e in incontri seminariali tenuti in ambito dipartimentale nonché per gli studenti delle Scuole Superiori e Medie di Pescara e Vasto.
In particolare, ha tenuto continuativamente per ogni anno accademico 3 moduli degli insegnamenti di cinema; nell’a.a. 2018-2019 i moduli degli insegnamenti di cinema sono stati 4.
Nel secondo semestre dell’a.a. 2019-2020 le lezioni per i corsi di studio triennali, iniziate in presenza a febbraio 2020, sono proseguite da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams. Tutte le altre attività accademiche sono state svolte online sulla piattaforma Microsoft Teams. Nel primo semestre dell’a.a. 2020-2021 le lezioni per i corsi di studio magistrali, iniziate in forma mista (blended) a ottobre 2020, sono proseguite da remoto per tutti gli studenti sulla piattaforma Microsoft Teams. Nell’a.a. 2021-2022 le lezioni per i corsi di studio magistrali e triennali sono state svolte in forma mista (blended).
I contenuti dell’attività didattica riguardano in particolare le pratiche di regia cinematografica che evidenziano la sperimentazione e la ricerca sul linguaggio cinematografico. Di quelle pratiche - sondate nell’intera storia della Settima Arte - gli insegnamenti erogati colgono gli elementi di interrogazione del linguaggio audiovisivo, la costante preoccupazione di ridefinire le proprietà linguistiche del cinema in uno scambio esperienziale e nomadico con le realtà fenomeniche e culturali (condizioni socio-politiche e culturali, situazione delle altre arti, in particolare danza, letteratura, pittura, musica, teatro) in cui quelle pratiche si danno in essere.
Questa attività è stata svolta, con accentuazioni diverse a seconda delle diverse destinazioni, negli insegnamenti di cinema impartiti per i Corsi di Studio delle Lauree Triennali (L11, L12) e per quelli delle Lauree Magistrali (LM37, LM38) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, nonché per: (2017-) il Dottorato di Ricerca in “Lingue, Letterature e Culture in Contatto”, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio; (2011-2014) il Dottorato di Ricerca in “Lingue, Letterature e Culture”, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio; (2011-2014) il Dottorato di Ricerca in “Linguistica, Anglistica, Italianistica, Filologia”, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio; (2003-2008) il Corso di Laurea DAMS della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre; (2002-2006) il Dottorato di Ricerca in “Letterature, Culture, Storia e Arte dell’area adriatica e del Mediterraneo orientale nell’era moderna e contemporanea”, Dipartimento di Studi Comparati, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università G. d’Annunzio; (2003-2004) il Master in “Studi Nord-Americani”, Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterarie, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università G. d’Annunzio.
Per il Dottorato di ricerca in “Lingue, Letterature e Culture in Contatto”, Università “G. d'Annunzio” è stata tutor delle seguenti tesi dottorali in cinema (L-ART/06; ora PEMM 01/B):
(ciclo XXXIV), dott. Alberto Spadafora, La direzione della fotografia nel cinema europeo contemporaneo. Pratiche artistiche, politiche professionali, contatti culturali e studi stilistici (la dissertazione della tesi si è svolta nel giugno 2022);
(ciclo XXXVI), dott. ssa Giorgia Console, Poesia in forma di video. Uno studio intermediale ispirato all’opera e all’esperienza di Amelia Rosselli (la dissertazione della tesi si è svolta nel giugno 2024)
Posizioni accademiche ricoperte in università italiane ed estere
Professoressa ordinaria di cinema (L-ART/06; ora PEMM 01/B) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università G. d’Annunzio (dal gennaio 2020: idoneità ASN conseguita nel gennaio 2014)
Professoressa associata di cinema (SSD L-ART/06 - idoneità conseguita presso l’Università di Torino nel gennaio 2006), chiamata in ruolo presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università G. d’Annunzio (dall’aprile 2006)
Ricercatrice di cinema (SSD L-ART/06) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università G. d’Annunzio (in ruolo dal 2000)
Docente (a contratto) di Cinema sperimentale e d’avanguardia presso il Dipartimento di Comunicazione Spettacolo dell’Università Roma Tre (2003- 2008)
Docente (a contratto) di Storia del cinema e della televisione per il Master Accademico di I Livello in Filmaker dell’arte - attivato con nota del MUR n. 16715 del 19 settembre 2024 (a.a 2024/2025), presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Pescara
Teaching Assistant presso il Department of Spanish and Italian del Mount Holyoke College, MA, USA (1989-1990)
Grazie alle fellowship godute, ha instaurato rapporti istituzionali con università, musei, centri di ricerca e archivi cinematografici statunitensi (tra gli altri, il Mount Holyoke College, l’Harvard Film Archive, l’Anthology Film Archives, la Filmmkers’ Cooperative, il Museum of Modern Art di New York), che sono stati punti di riferimento, nel corso degli anni, per numerosi laureandi e laureati in cinema presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere) dell’Università G. d’Annunzio. E in particolare, proprio in virtù di questi rapporti, alcuni laureati hanno goduto di borse di studio e di posizioni annuali di insegnamento presso il Department of Spanish and Italian del Mount Holyoke College (MA). Inoltre, ha annualmente curato le procedure per la partecipazione degli studenti ai lavori dei Festival internazionali del cinema di Venezia, di Pesaro, di Sulmona, Flaiano, Far East di Udine, Festival del cinema d’inchiesta di Pordenone. Per i Festival del cinema di Pesaro e di Sulmona, ha provveduto anche alla selezione degli studenti richiesti dalla Direzione dei Festival come componenti della giuria ufficiale (gli studenti di cinema del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA sono stati gli unici non provenienti da DAMS). Tali esperienze hanno avuto una ricaduta positiva nel quadro formativo complessivo dei partecipanti. Infatti, la frequenza di queste prestigiose manifestazioni cinematografiche è occasione di esercizio delle competenze linguistiche, culturali e cinematografiche acquisite dagli studenti nel loro corso di studi, grazie sia alla visione della più avanzata produzione audiovisiva contemporanea sia agli incontri (workshop, conferenze stampa, ecc…) con studiosi, esperti, registi, attori e maestranze internazionali.
ATTIVITÀ GESTIONALE, ORGANIZZATIVA E DI SERVIZIO
Presidente della Commissione Paritetica del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2015-2019)
Membro del Gruppo Assicurazione della Qualità del Corso di Studio di LM 37, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (dal 2014-2019 e dal 2024-)
Membro del Gruppo Assicurazione della Qualità e della Commissione Didattica del Corso di Studio di LM 11, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2024-)
Membro del Gruppo Assicurazione della Qualità e della Commissione Didattica del Corso di Studio di LM 12, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (2019-)
Membro del Gruppo Revisione dell’Ordinamento del Corso di Studio di L12, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio (maggio-giugno 2018)
Delegata del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne per la manifestazione La notte europea dei ricercatori (Il pianeta della ricerca - Aurum, Pescara 30 settembre 2016): per questa attività di terza missione ha ideato, organizzato e curato gli interventi per la partecipazione dipartimentale (workshop, comunicazioni e relazioni scientifiche)
Responsabile del Laboratorio Audiovisivi del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, dove ha ideato, organizzato e curato attività seminariali di terza missione rivolte alle scuole di ogni ordine e grado del territorio, per contribuire con gli studi sul cinema e gli audiovisivi alla promozione dell’offerta formativa dipartimentale (2000-)
Delegata del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne al tavolo di lavoro del “Gruppo Spettacolo” del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali per il progetto di fattibilità di un Corso di Studio DAMS dell’Università G. d’Annunzio (ottobre e novembre 2017)
Delegata del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne alla manifestazione europea La notte europea dei ricercatori (Il mare del sapere - Aurum, Pescara 29 settembre 2017): per questa attività di terza missione ha ideato, organizzato e curato gli interventi per la partecipazione dipartimentale (incontri, informazioni e approfondimenti)
Delegata del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne alla manifestazione europea La notte europea dei ricercatori (Il patrimonio culturale - Pescara e Chieti, aprile-settembre 2018): per questa attività di terza missione ha ideato, organizzato e curato gli interventi per la partecipazione dipartimentale. Le iniziative scientifiche previste (relazioni, talk e incontri) sono state anticipate da altri interventi di terza missione (“Verso la Notte della Ricerca”), svolte a Pescara e a Vasto
Invitata alle riunioni preliminari alla costituzione del Tavolo Tecnico Regionale di supporto alla Film Commission d'Abruzzo istituita con Legge regionale n. 53/2017 (dicembre 2018)
Relatrice per un seminario quale contributo di partecipazione del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne alla manifestazione europea La notte europea dei ricercatori (Sostenibilità - Pescara e Chieti, 27 settembre 2019); titolo della relazione seminariale: Cambiare la propria vita per cambiare il mondo: memoria e progettualità delle registe italiane contemporanee, tenuto presso l’Auditorium del Palazzo Storico della Camera di Commercio di Chieti
Ideatrice e curatrice (con la dott. ssa Giorgia Console) di un videoseminario quale contributo di partecipazione del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne alla manifestazione europea La notte europea dei ricercatori (Bellezza - Pescara e Chieti, 24 settembre 2021); titolo del videoseminario: Cinema e poesia. Sguardi sul mondo, visioni di bellezza, tenuto presso l’Aula Magna di Medicina dell’Università G. d’Annunzio, a Chieti
Inoltre, ha curato le procedure per la partecipazione degli studenti ai lavori dei Festival internazionali del cinema di Venezia, di Pesaro, di Sulmona, Flaiano, Far East di Udine, Festival del cinema d’inchiesta di Pordenone. Per i Festival del cinema di Pesaro e di Sulmona, in particolare, ha provveduto anche alla selezione degli studenti richiesti dalla Direzione dei Festival come componenti della giuria ufficiale (gli studenti di cinema del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA sono stati gli unici non provenienti da DAMS).
Altre attività di terza missione (negli ultimi 10 anni)
Gennaio 2026 - Centro Studi Americani, Roma
Ideazione e organizzazione della presentazione della traduzione inglese del graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio dal titolo Maya Deren. The Vertigo of Existence. L'opera, pubblicata in italiano nel 2023, è unica a livello mondiale e ha ricevuto una ottima diffusione in Italia attraverso librerie, cineteche, mostre, musei e università. La traduzione inglese è stata pubblicata dalla SAE COMICS e promossa dalla Fondazione PescarAbruzzo, con eventi futuri all’estero. La traduzione è stata svolta da alcuni "alumni" della (ex) Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (ora Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne) dell’UdA, tutti professori di inglese in Abruzzo e uno a NYC, già laureati in cinema nell’UdA. Alla iniziativa, co-curata con il prof. Nicola Paladin, partecipano gli autori Alghisi e Madoglio, il prof. Nicola Mattoscio (Presidente della Fondazione PescarAbruzzo) e il dott. Dario Gulli (Direttore Editoriale di SAE Comics), il prof. Ugo Perolino (Direttore del Dipt. di LLCM), le prof. sse Antonella Del Gatto, Lorella Martinelli e Paola Partenza (Dipt. di LLCM), e i traduttori Patrizia Cipollone, Maurizio Di Cintio e, online da New York, Mario Costa
Dicembre 2025 - Cineteca Sarda, Cagliari
Intervento di carattere teorico, su invito della Cineteca Sarda, sulla figura della regista Maya Deren, nell’ambito della manifestazione cinematografica Elle tournent 3. Donne con la macchina da presa (25 novembre-16 dicembre 2025), che gode del sostegno della Regione Autonoma della Sardegna. La manifestazione, dedicata alle principali registe della storia del cinema, intende approfondire la conoscenza di importanti autrici della Settima Arte, proponendo, in questa terza edizione, le opere più celebri di Edith Colmar, Maya Deren, Jacqueline Audry e Ida Lupino. L’iniziativa si è tenuta nella sala cinematografica d’essai di Cagliari Greenwich. Dopo l’intervento si è svolta la discussione con il pubblico.
Novembre 2025 - CLAP Museum a Pescara
Ideazione e organizzazione della presentazione in anteprima internazionale della traduzione inglese del graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio dal titolo Maya Deren. The Vertigo of Existence. L'opera, pubblicata in italiano nel 2023, è unica a livello mondiale e ha ricevuto una ottima diffusione in Italia attraverso librerie, cineteche, mostre, musei e università. La traduzione inglese è stata pubblicata dalla SAE COMICS e promossa dalla Fondazione PescarAbruzzo, con eventi futuri previsti a Roma (il 14 gennaio 2026) e all’estero. La traduzione è stata svolta da alcuni "alumni" della (ex) Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (ora Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne) dell’UdA, tutti professori di inglese in Abruzzo e uno a NYC, già laureati in cinema nell’UdA. L’iniziativa ha visto la partecipazione degli autori Alghisi e Madoglio ed è stata condotta dalla prof. ssa Anita Trivelli e co-curata dal prof. Nicola Paladin, con l’intervento del prof. Nicola Mattoscio (Presidente della Fondazione PescarAbruzzo) e del dott. Dario Gulli (Direttore Editoriale di SAE Comics), delle prof. sse Antonella Del Gatto e Paola Partenza (Dipt. di LLCM), dei traduttori Patrizia Cipollone, Maurizio Di Cintio e, online da New York, Mario Costa
Novembre 2025 - Festival di Libri e Altrecose (FLA), Pescara
Ideazione, cura e conduzione della presentazione del libro di Lorenza Fruci, Donne in onda. Il racconto dell’immaginario femminile nei primi 70 anni di Rai (Rai Libri, Roma 2025). L’iniziativa è seguita ai seminari professionalizzanti tenuti dalla dott. ssa Fruci per i quattro Corsi di Studi del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA, il 24 e 25 ottobre 2025, con la cura e la partecipazione della prof. ssa Trivelli
Settembre 2025 - Auditorium del Museo Universitario di Chieti
Ideazione, cura e conduzione di un evento cinematografico nell’ambito delle attività inaugurali della Notte Europea della Ricerca 2025. L’iniziativa, intitolata Le immagini giungono a noi come i riflessi di un altro mondo e rivolta a studenti, docenti e cittadinanza, era dedicata al cinema di Maya Deren. Dopo la proiezione si è svolta la discussione con il pubblico
Settembre 2025 - Consulenza scientifica (gratuita e in corso) per il nuovo film di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, intitolato “La Fortezza”, che ha avuto il patrocinio gratuito del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne nel Consiglio del Dipt. di LLCM il 18 settembre. La accettazione della richiesta da parte degli autori risale al 24 gennaio 2024. Il film esplora le origini culturali della violenza maschile, ispirandosi alle testimonianze raccolte per il precedente documentario dei due autori, La Casa Viola, che ha avuto successo internazionale, con proiezioni in diversi eventi e università. “La Fortezza” intende proseguire su questo tema cruciale, documentando il lavoro degli uomini nei centri di accoglienza per maltrattanti. Insieme, i due film rappresentano un cinema di impegno culturale e sociale, e di notevole qualità formale
Luglio 2025 - “Dialoghi. Un libro a settimana”, talk on line a cura di Giovanna Di Lello
Partecipazione, su invito, al talk on line “Dialoghi. Un libro a settimana”, curato da Giovanna Di Lello, sul graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023). Grazie all’attualissimo linguaggio del fumetto e alla pregevole resa estetica e narrativa, il libro ha riscosso un notevole successo presso mostre e musei specializzati, librerie, gallerie, università, e ha goduto di una variegata divulgazione (Hollywood Party e Battiti di RaiRadio3, la Cineteca di Milano, PordenoneLegge, CLAP Museum). Il dialogo tra la prof. ssa Trivelli, già autrice della prima e unica monografia italiana sulla cineasta (Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, Lindau, Torino 2003, Eccellenza MIUR e Premio LIMINA della Consulta Universitaria del Cinema), e i due artisti bresciani ha evidenziato la profondità e la continua ispirazione suscitata dalla impresa riflessiva e realizzativa della regista ucraino-statunitense, all’insegna di una decisa qualità intermediale. Il romanzo a fumetti reca peraltro l’introduzione di Anita Trivelli (Maya Deren: creatrice di mondi e di esperienze). La registrazione del talk è andata in onda su Rete8 il 19 luglio alle 15 e il 21 luglio alle 23. È recuperabile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=a8rtHNHMBA0
Maggio 2025 - CLAP Museum, Pescara
Intervento al talk intermediale su Fumetto, cinema & moda con la prof. ssa Eugenia Paulicelli, ordinaria di Women’s e Gender Studies, Film e Media Cultures, Italian Studies della City University of New York (CUNY), e Paolo Ferri, responsabile del CLAP Museum, nell’ambito della settimana di eventi dedicati dal Museo ad Andrea Pazienza. La prof. ssa Paulicelli ha fondato la specializzazione in Fashion Studies presso il Master of Arts in Liberal Studies (MALS). La iniziativa è seguita al seminario professionalizzzante tenuto dalla prof. ssa Paulicelli per i quattro Corsi di Studi del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA, il 24 maggio 2025, con la cura e la partecipazione della prof. ssa Trivelli. La collaborazione con la professoressa Paulicelli è stata inaugurata con l’incontro online interuniversitario internazionale dedicato al film La Casa Viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, tenutosi nell’aprile 2024, a cui hanno partecipato le classi di studenti della professoressa Trivelli e quelle della collega statunitense. Le attività organizzate e curate dalla prof. ssa Trivelli, dentro e fuori il nostro Dipartimento, sono all’insegna di una ulteriore riflessione sull’intermedialità del cinema e degli audiovisivi, e costituiscono altresì una occasione di consolidamento dei rapporti scientifici e culturali tra l’UdA e la CUNY
Maggio 2025 - Palazzo De Sanctis Ricciardone, Chieti
Giornata di studio in onore di Isabella Quarantotti De Filippo, iniziativa interdisciplinare curata dalla prof. ssa Antonella Del Gatto, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA. Partecipazione con la relazione: Il contesto storico-culturale e famigliare e il talento pionieristicamente “intermediale” di Isabella Quarantotti. Alla iniziativa, di carattere interdisciplinare, hanno partecipato con contributi i proff. Antonella Del Gatto, Paola Partenza e Nicola Paladin, e la dott. ssa Maria Procino (Fondazione Eduardo de Filippo), alla presenza del prof. Ugo Perolino, direttore del Dipt. di LLCM e dei Proff. Lorella Martinelli e Marco Trotta, del medesimo Dipt., nonché della prof. ssa Elisabetta Dimauro, coordinatrice degli eventi istituzionali dell’UdA, della prof. ssa Maria Pia D’Angelo, presidente della scuola di Studi umanistici dell’UdA e del dott. Paolo De Cesare, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Chieti
Aprile 2025 - Spazio Matta, Pescara
Presentazione e intervento al talk intermediale dedicato al film Alice nelle città di Wim Wenders con il prof. Piero Rovigatti, docente di progettazione urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’UdA, nell’ambito delle attività del Matta in scena 2025. Teatro, danza, musica, altri linguaggi, una articolata manifestazione culturale e intermediale del Matta, nell’anno di celebrazione del suo decennale all’insegna di un tema particolarmente evocativo e umanistico: “l’elogio dell’imperfezione”. Il talk è stato una conversazione interdisciplinare che ha suscitato diversi interventi da parte del pubblico sul film wendersiano, un’opera che declina con finezza il tema del Matta in scena 2025, indagando l'incertezza esistenziale, l’imperfezione delle relazioni e la fragilità dell'individuo in un mondo in continuo cambiamento. La scelta del film e il talk sono stati indicati dalla prof. ssa Trivelli, in ideale continuità con l’iniziativa dedicata all’opera wendersiana in occasione della settimana della Notte Europea della Ricerca 2024 (Museo universitario di Chieti, 24 settembre 2024)
Febbraio 2025 - Auditorium Sirena, Francavilla al Mare (CH)
Nell’ambito della iniziativa “L’8 MARZO TUTTO L’ANNO”, organizzata da Kairos Banca del Tempo e dei Saperi, in collaborazione con Alphaville non solo cinema, cura e coordinamento della iniziativa dedicata a La Casa Viola, il documentario di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra dedicato alle case rifugio per donne vittime di violenza (di cui Anita Trivelli è consulente scientifica). Proiezione del film e conversazioni con il pubblico alle quali hanno partecipato: Maria Grazia Liguori, sceneggiatrice e produttrice del film, Daniela Gagliardone, presidente di Ananke, la Assessora alla Cultura, Cristina Rapino e Anita Trivelli
Gennaio 2025 - IMAGO Museum, Pescara
“Seminario di formazione per docenti. Incontro 2”, organizzato dall’ASCA (Associazione Scuola Cultura ed Arte Fulvio Luciani) e dal CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti Pescara), con il contributo della Fondazione PescarAbruzzo. Intervento, su invito, con la relazione: Aver cura delle immagini per una cittadinanza attiva: lo sguardo delle registe tra sperimentalismo e storia. Il seminario è stato introdotto dalla professoressa Teresa Ascione, Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Pescara, e ha visto la partecipazione del dottor Valentino Tascione, del Dipartimento di Economia dell’Università G. d’Annunzio, che è intervenuto con il contributo intitolato Ripensiamo il futuro: un viaggio nell’economia circolare
Novembre 2024 - Museo Michetti, Francavilla al Mare (Chieti)
Nell’ambito del convegno Ripensare le città nell’ottica di genere. Esperienza di governo, strumenti urbanistici, osservatori, atlanti di genere per i diritti delle donne, per i diritti di tutti, intervento, su invito, con la relazione Viandanze e flânerie delle cineaste contemporanee e partecipazione al successivo dibattito con il pubblico
Novembre 2024 - Hollywood Party (Rai radio3)
La Casa Viola, il documentario di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra dedicato alle case rifugio per donne vittime di violenza, è stato proiettato alla Casa del Cinema di Roma il 25 novembre, alle ore 17, nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne sancita dall’ONU nel 1999. In vista della proiezione romana, la nota trasmissione radiofonica della RAI Hollywood Party ha invitato la prof. ssa Trivelli e gli autori a parlare del film il 20 novembre. Dal 22 al 25 novembre il film, che ha avuto il patrocinio gratuito del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, è stato proiettato anche a Pratola Peligna, Sulmona, Popoli, Grottaferrata (RM), all’Arca Multiplex di Spoltore e di nuovo a Pescara
Novembre 2024 - Festival di Libri e Altrecose (FLA), Pescara
Intervento, presso il CLAP Museum, all’incontro Il Fumetto d’autore tra graphic novel e supereroi nell’ambito del Festival di Libri e Altrecose 2024. L’iniziativa è stata curata dalla prof. ssa Trivelli e dal dott. Paolo Ferri, responsabile del CLAP Museum, che hanno dialogato con Marco Favaro, studioso di filosofia e cultura popolare, e i fumettisti Stefano Alghisi e Marco Madoglio. Questi ultimi, già autori del graphic novel Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023), sono stati i relatori dei seminari professionalizzanti Scrivere tra fumetto e cinema: la creazione del romanzo grafico, tenuti per i quattro Corsi di Studi del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’UdA, l’8 e il 9 novembre 2024, con la cura della prof. ssa Anita Trivelli
Ottobre 2024 - Università G. d’Annunzio (Polo di Pescara, Aula 31)
Organizzazione e cura di una nuova iniziativa cinematografica che ha riportato nelle aule universitarie la riflessione sulla cultura del rispetto e la sensibilizzazione sulla violenza di genere. L’evento ha avuto come protagonista Edoardo Leo, che ha parlato a studenti e pubblico del suo ultimo film, Non sono quello che sono, da lui scritto, diretto e interpretato, ispirato all'Otello di William Shakespeare. Durante il talk sono stati proiettati e discussi alcuni brani del film, uscito nelle sale a partire del 14 novembre 2024. L’evento era parte di un tour interuniversitario tenuto da Edoardo Leo, che ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Scientifico della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane. All’iniziativa hanno partecipato anche la prof. ssa Paola Partenza, la prof. ssa Alessandra Babore, docente di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Psicologia, e il critico cinematografico Francesco Di Brigida. L’iniziativa è stata corredata dalle interviste fatte alla prof. ssa Trivelli e alle colleghe per Rete8 nell’ambito della trasmissione di Antonio D’Ottavio Pathos dedicata alla manifestazione e trasmessa l’11 novembre 2024
Settembre 2024 - Auditorium del Museo Universitario di Chieti
Ideazione, cura e conduzione di un evento cinematografico nell’ambito delle attività inaugurali della Notte Europea della Ricerca 2024. L’iniziativa, intitolata Aver cura di personaggi, paesaggi, memoria. «Alice nelle città» di Wim Wenders e nata dalla collaborazione con il Centro Studi Strategie di Genere, era rivolta a studenti, docenti e cittadinanza. Il film è stato introdotto dalla prof. ssa Trivelli, e dopo la proiezione discusso con il pubblico. Erano presenti anche il Rettore, la Delegata del Rettore alla Notte Europea della Ricerca e il Sindaco di Chieti
Aprile - maggio 2024
Ideazione, organizzazione e conduzione di incontri didattici dedicati al film Viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra La Casa Viola Viola (di cui Anita Trivelli è consulente scientifica) per università estere (City University of New York, University of Cork, Universität Leipzig) e per le scuole superiori di Pescara
Aprile 2024 – Università G. d’Annunzio – Sede di Chieti (Auditorium)
Ideazione, cura e conduzione dell’evento cinema dedicato a La Casa Viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra: presentazione del film, di cui Anita Trivelli è consulente scientifica, e tavola rotonda con autori e ospiti. L’evento, svolto in collaborazione con il Gruppo di Ricerca L&GEND e il Comitato Unico di Garanzia, è stato introdotto dal Rettore dell’UdA, prof. Liborio Stuppia, e dal Pro-rettore, prof. Carmine Catenacci
Marzo 2024 - Studiottantuno Contemporay Art Projects di Mantova
Partecipazione su invito, da remoto, alla iniziativa dedicata a Maya Deren tra cinema, fumetto e musica. Commento sulla filmografia dereniana in occasione della presentazione del fumetto di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023, introduzione di Anita Trivelli, Maya Deren: creatrice di mondi ed esperienze). Intervento al successivo dibattito con il pubblico
Marzo 2024 - CLAP Museum, Pescara
Ideazione, cura e conduzione dell’evento Maya Deren tra cinema e graphic novel, al quale prendono parte, oltre ad Anita Trivelli, Stefano Alghisi (disegnatore e fumettista) e Marco Madoglio (sceneggiatore e documentarista), autori del romanzo a fumetti Maya Deren. La vertigine dell'esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023), la cui introduzione (Maya Deren: creatrice di mondi ed esperienze) è di Anita Trivelli. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Marzo 2024 – Università G. d’Annunzio (Polo di Pescara, Aula 31)
Ideazione, cura e conduzione dell’evento cinema dedicato a La Casa Viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra: presentazione del film, di cui Anita Trivelli è consulente scientifica, e tavola rotonda con autori e ospiti. L’evento si è svolto in collaborazione con il Gruppo di Ricerca L&GEND e il Centro Studi Strategie di Genere, ed è stato completato dal successivo dibattito con il pubblico
Novembre 2023 – Cinema Sant’Andrea, Pescara
Intervento, su invito, alla presentazione in anteprima internazionale del film di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra La Casa Viola, di cui Anita Trivelli è consulente scientifica. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Novembre 2023 – Festival di Libri e Altrecose (FLA), Pescara
Partecipazione, presso la Casa Museo di Gabriele D’Annunzio, alla presentazione del libro Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti, a cura di Letizia Gomato (Accademia Italia Edizioni, Pescara 2022), che include il saggio di Anita Trivelli, La pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra impegno civile ed esplorazione antropologica. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Settembre 2023 - Festival della letteratura Pordenonelegge
Commento sulla filmografia dereniana (selezionata da Cinemazero) nell’ambito dell’evento Maya Deren: un ritratto tra graphic novel, cinema e musica, articolato dalla presentazione del fumetto di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (con l’introduzione di Anita Trivelli, MalEdizioni, Brescia 2023) e dal concerto di Sorg & Napoleon Maddox; moderatore: Flavio Massarutto
Luglio 2023 - Partecipazione, su invito, in qualità di membro, alla giuria del Premio alla carriera per una autrice del mondo islamico, collegato al festival dedicato a John Fante “Il Dio di mio padre”. L’iniziativa del Premio è volta a rappresentare la solidarietà del gruppo di ricerca L&GEND nei confronti delle proteste in Iran contro le discriminazioni e le violenze di genere
Luglio 2023 - Cineteca di Milano
Intervento su invito, da remoto, sul cinema di Maya Deren per la presentazione del graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023), la cui introduzione (Maya Deren: creatrice di mondi ed esperienze) è di Anita Trivelli. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Giugno 2023 - Galleria Spazio Bianco di Pescara (Iniziative culturali promosse dal Fondo per l’Ambiente Italiano)
Intervento, su invito, con la relazione Pier Paolo Pasolini: «preservare le cose dalla loro imminente sparizione» nell’ambito della presentazione del libro Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti, a cura di Letizia Gomato (Accademia Italia Edizioni, Pescara 2022), che include il saggio di Anita Trivelli, La pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra impegno civile ed esplorazione antropologica. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Giugno 2023 - Liceo Artistico “Pàntini Pudente” e ISS "Enrico Mattei", Vasto (CH)
Masterclass sul rapporto tra cinema e donne (Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola a.a.2022/23 del MIC-MIUR)
Giugno 2023 - Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Misticoni - Bellisario”, Pescara
Masterclass sul rapporto tra il cinema ed altre arti (Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola a.a.2022/23 del MIC-MIUR)
Giugno 2023 - Hollywood Party di RaiRadio3
Intervento sul cinema di Maya Deren per la presentazione del graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia 2023)
Giugno 2023 - Cinema Sant’Andrea, Pescara
Intervento alla manifestazione in sostegno della Film Commission d’Abruzzo, promossa dal CNA Abruzzo (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa) - sezione cinema e audiovisivi
Marzo 2023 - Introduzione di Anita Trivelli, Maya Deren: creatrice di mondi ed esperienze, scritta su invito per il graphic novel di Stefano Alghisi e Marco Madoglio, Maya Deren. La vertigine dell’esistenza (MalEdizioni, Brescia). Il romanzo a fumetto dereniano, un unicum a livello internazionale, è uscito a vent’anni esatti dalla prima edizione della monografia di Anita Trivelli sulla cineasta sperimentalista statunitense, Sulle tracce di Maya Deren. Il cinema come progetto e avventura, la prima e finora unica in Italia (Eccellenza MIUR e Premio LIMINA della Consulta Universitaria del Cinema). Maya Deren. La vertigine dell’esistenza riporta peraltro nel titolo una frase della monografia dereniana
Febbraio 2023 - AURUM Pescara
Ideazione, cura e conduzione dell’evento cinema per la manifestazione «IO NON VOGLIO……..», una iniziativa educativa e divulgativa incentrata sul tema della violenza di genere, che è stata promossa dal Servizio Assistenza Consultoriale della ASL di Pescara e realizzata con la collaborazione di due Scuole Superiori abruzzesi (il MIBE - liceo artistico, musicale e coreutico - “Misticoni - Bellisario” di Pescara, e il Liceo “Luca Da Penne - Mario Dei Fiori” di Penne) nonché con il contributo esperienziale delle associazioni Ananke e On The Road. Per l’evento cinema ha presentato il film (in progress) La Casa Viola, di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, di cui Anita Trivelli è consulente scientifica, incentrato sul tema della violenza sulle donne. Il dialogato svolto con gli autori svolto dalla prof. ssa Trivelli stato completato dal successivo dibattito con il pubblico
Gennaio 2023 - IIS "DE TITTA-FERMI", Lanciano (CH)
Seminari online (Progetto PCTO): Il montaggio: introduzione, terminologia, esempi pionieristici; Le immagini e i loro raccordi: forma, discorso e produzione di senso; Tempo e spazio: riflessioni e pratiche stilistiche
Settembre 2022 - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d’Annunzio, Pescara
Ideazione, cura e conduzione dell’evento cinema: presentazione del documentario in progress di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra La Casa Viola, di cui Anita Trivelli è consulente scientifica, e incontro con gli autori, nell’ambito del convegno internazionale La mascolinità nella letteratura e nelle arti: decostruzione/evoluzione di modelli identitari/ Masculinity in Literatures and the Arts: Deconstruction/Evolution of Models of Identity. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Agosto 2022 - Summer School dell’Honors Center of Italian Universities
Centro Interuniversitario per la formazione Internazionale, Italian Academic Center, New York (USA)
Seminario La pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra impegno civile, ed esplorazione antropologica: «venerazione sacrale» delle diversità e delle culture del Mondo
Aprile 2022 - Consulenza scientifica per il Progetto BAMP CINEMA - III Edizione Un solo frame dal Tirreno, allo Jonio, all’Adriatico, promosso dalla UNIONE INTERREGIONALE AGIS DI PUGLIA E BASILICATA, soggetto capofila del progetto presso il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione, che lo ha finanziato nel 2022
2022 - Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana (CICI), Leipzig Universität
Partecipazione alle attività di divulgazione scientifica, a livello internazionale e interdisciplinare, della cultura italiana nelle sue varie forme espressive, cinema in primis, in qualità di membro del Comitato Scientifico del CICI
2022 - Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo del Ministero della Cultura
Attività di studio, monitoraggio e valutazione della produzione cinematografica e audiovisiva italiana svolta nel corso del 2022 e relativa all’incarico di Componente del CSCA (MIC)
Ottobre 2021 - Intervento alla tavola rotonda Maya Deren. Amateur is a Lover, a conclusione della rassegna dedicata alla leggendaria cineasta organizzata da Archivio Aperto, e nel quadro di una riflessione sull’eredità contemporanea di questa pioniera dello sperimentalismo cinematografico statunitense. L’iniziativa, di carattere interuniversitario (Università di Sassari, di Pisa, di Parma, di Catania), è stata realizzata in collaborazione con FAScinA (Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi), e si inserisce all’interno di Visioni Periferiche, ciclo di incontri della rivista “Arabeschi” dedicato a testi che attraversano i confini dei singoli media, invitandoci a riflettere sul rapporto fra le arti
https://www.archivioaperto.it/evento/maya-e-le-altre/
Settembre 2021 - articolo intitolato: Quando si dice autrice: «Miss Marx» di Susanna Nicchiarelli, una declinazione anti-ideologica del «personale (che) è politico». L’articolo è stato inserito nel sito Gynocine, diretto dalla professoressa Barbara Zecchi (Director of Film Studies Program - University of Massachusetts Amherst) ed è consultabile sul sito web al seguente link: https://www.gynocine.com/miss-marx
Aprile-Maggio 2021 - La «sintassi» del cinema: attività scientifica di carattere divulgativo, ideata e curata dalla prof. ssa Anita Trivelli e dalla dottoressa Giorgia Console (seminari svolti tramite la DaD per la Scuola Superiore G. Marconi di Pescara)
Gennaio 2021 - Scheda bio-filmografica sulla cineasta sperimentale statunitense Marie Menken inserita nel sito online di FASCinA 2021 (Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi) https://fascinaforum.org/2021/01/08/bio-marie-menken/
2021 - Consulente scientifica per la realizzazione del film La Casa Viola di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra
Ottobre 2020 – Video-saggio intitolato: La sperimentazione formale e tematica di Marie Menken, per la piattaforma online del Forum Annuale delle Studiose di Cinema - FAScinA 2020, 15 minuti
Giugno 2020 - Contributi per il sito Gynocine Project, diretto dalla professoressa Barbara Zecchi (Direttora del Film Studies Program della University of Massachusetts Amherst), e specificamente:
l’articolo https://www.gynocine.com/antonietta-de-lillo e la video-conversazione con Antonietta De Lillo (nell’ambito dell’Incontro con … Rosario Villari, condotto da Vito Zagarrio, Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Università RomaTre - 13 dicembre 2012) https://www.gynocine.com/interview-de-lillo
Aprile 2020 - MEDIAMUSEUM, Pescara
Nell’ambito del Cineforum Storia d’italia in 12 film (proiezioni e dibattiti promosso dall’Università della Libera Età “Federico Caffè”), invito a tenere la conferenza: Memoria viva e progettualità: lo sguardo sul “secolo breve” delle registe italiane. L’iniziativa è stata cancellata a causa della pandemia COVID
Marzo 2029 - Collaborazione al progetto didattico BAMP CINEMA - Un solo frame dallo Jonio All'adriatico (relativo al Bando: Cinema per la Scuola - Buone Pratiche, Rassegne e Festival A.S. 2018/2019), promosso dall’A.G.I.S. di Puglia e Basilicata e dall’ANEC Abruzzo e Molise, finanziato dal MIUR nel 2019
Ottobre 2018 - Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara
Mediaturgy - su/con Studio Azzurro: intervento al talk interdisciplinare sulla drammaturgia del gruppo artistico milanese, modellizzata dalle tecnologie elettroniche e digitali. Questa attività di terza missione è stata svolta in occasione della inaugurazione della installazione di Studio Azzurro dedicata al paesaggio abruzzese (Arte e Natura nel paesaggio d’Abruzzo, Spazio Matta - Pescara, 5-22 ottobre 2018). La manifestazione è stata curata dalla prof. ssa Valentina Valentini dell’Università La Sapienza di Roma
Agosto 2018 - Museo Vittoria Colonna, Pescara
Anteprima del John Fante Festival a Pescara: incontro-evento, su invito, con Frank Spotnitz con intervista allo sceneggiatore hollywoodiano (attività di terza missione “Verso la Notte della Ricerca”)
Luglio 2018 - Siren Film Festival, Vasto (CH)
Il festival del cinema è parte del Siren Festival di Vasto, uno dei più apprezzati festival internazionali di musica contemporanea tenuti in Italia. Intervento, su invito, con la relazione: Sguardi sul mondo delle documentariste italiane contemporanee (attività di terza missione “Verso la Notte della Ricerca”)
Maggio 2018 - Spazio Matta, Pescara
Nell’ambito del Matta Festival - Scenari Internazionali, ideazione, cura e conduzione dell’intervento, su invito: Incontro su Jonas Mekas (conferenza e proiezione) sul cineasta, poeta e curatore lituano-americano Jonas Mekas, leader del New American Cinema e figura di punta del cinema indipendente (attività di terza missione “Verso la Notte della Ricerca”)
Marzo 2018 - Mediamuseum, Pescara
Nell’ambito delle manifestazioni culturali organizzate presso il Mediamuseum, presentazione della monografia Il cinema di Jane Campion. Dai cortometraggi a Top of the Lake (Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2017). L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Dicembre 2017 – Circolo Aternino, Pescara
Nell’ambito della manifestazione Rassegna sull’editoria abruzzese, intervento con la relazione: Blow-Up di Michelangelo Antonioni. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Novembre 2017 - Spazio Matta, Pescara
Nell’ambito delle attività inaugurali del MagFest 2017, intervento, su invito, con la relazione Gli “attraversamenti” del cinema di Maya Deren. L’iniziativa è stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Novembre 2017 - Festival di Libri e Altrecose (FLA), Pescara
Presentazione della monografia Il cinema di Jane Campion. Dai cortometraggi a Top of the Lake (Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2017). L’iniziativa, svoltasi presso la Casa Museo di Gabriele D’Annunzio, è stata curata e condotta dalle dott. sse Maristelle Lippolis e Anna Maria Talone. È stata completata dal successivo dibattito con il pubblico
Aprile 2017 - Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art, Pescara
In occasione del centenario della realizzazione dell’opera Fontana di Marcel Duchamp, invito a tenere la conferenza: Maya Deren e Marcel Duchamp e il film incompiuto «Witch’s Cradle»
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2017: membro della giuria del premio “Sfera 1932”, assegnato al film che si distingue per la capacità di «trasmettere i valori legati alla cura dell’ambiente e al benessere psico-fisico del genere umano». La cerimonia di premiazione (per La Mélodie di Rachid Hami) si è svolta l’8 settembre 2017 alla presenza del Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Alberto Barbera
Ottobre 2016 - Pink II edizione. Donne e prevenzione, Pescara
Ideazione del video Lo stress fra Natura & Cultura che ha inaugurato la manifestazione
Pescara, 17 gennaio 2026
Anita Trivelli
Settori (8)
Parole chiave libere
CINEMA, INTERMEDIALITÀ, REGISTE, VIDEOARTISTE
No Results Found
Pubblicazioni (96)
Premi e riconoscimenti
Premio Limina per libri di cinema italiani e internazionali,
conferito da Il Miglior libro italiano di studi sul cinema e la Miglior traduzione italiana di un importante contributo agli studi cinematografici sono assegnati dalla CUC – Consulta Universitaria del Cinema, associazione che riunisce tutti i docenti di cinema delle università italiane.
Il Miglior libro internazionale di studi sul cinema è attribuito dall’Editorial Board della rivista Cinéma & Cie. International Film Studies Journal, di cui fanno parte studiosi italiani e internazionali di chiara fama.
Dal 2014 il Miglior libro sul cinema non legato alla ricerca universitaria è “Premio Limina-FilmTV”. La redazione del settimanale sceglie il libro vincitore. - 2004
No Results Found
Public Engagement (45)
01 - Tematica relativa al public engagement (Relatore)
- In mezzo al mare un'isola c'è. Giornata di studi in memoria di Isabella Quarantotti De Filippo
Chieti, Palazzo Ricciardone De Sanctis (13/05/2025 - 13/05/2025) 20250513
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "Aver cura delle immagini per una cittadinanza attiva: lo sguardo delle registe tra sperimentalismo e storia"
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "Il Fumetto d’autore tra graphic novel e supereroi"
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "Il resto di niente" di Antonietta De Lillo: ritratto di un’epoca e di una sua esemplare protagonista
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "La Casa Viola" Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra: "Uno sguardo nuovo per una nuova educazione sentimentale/A new gaze for a new sentimental education" tra l'Università G. d’Annunzio e l'Università di Cork.
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "La Casa Viola" a Hollywood Party
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "La Casa Viola" all'Auditorium dell'Università G. d'Annunzio di Chieti
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "La Casa Viola" di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra: "Uno sguardo nuovo per una nuova educazione sentimentale/ Ein neuer Blick für eine neue Erziehung der Gefühle" tra l'Università G. d’Annunzio e l'Università di Lipsia
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "Maya Deren tra cinema e graphic novel"
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "Maya Deren, tra cinema, fumetto e musica"
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "Maya Deren: un ritratto tra graphic novel, cinema e musica" al festival Pordenonelegge
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "Pier Paolo Pasolini: «preservare le cose dalla loro imminente sparizione»"
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "Uno sguardo nuovo per una nuova educazione sentimentale": "La Casa Viola" di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra per le Scuole Superiori di Pescara
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "Uno sguardo nuovo per una nuova educazione sentimentale/A new gaze for a new sentimental education"
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- "Viandanze e flânerie delle cineaste contemporanee"
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Anita Trivelli, "Maya Deren: creatrice di mondi ed esperienze"
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Aver cura di personaggi, paesaggi, memoria. «Alice nelle città» di Wim Wenders
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Cinema e formazione in Abruzzo: dalla scuola secondaria all'alta formazione
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Cinema e poesia. Sguardi sul mondo, visioni di bellezza
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Commento sull'opera di Maya Deren
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Componente del Consiglio Superiore del Cinema e dell'Audiovisivo del MIBACT (ora MIC)
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Componente del Consiglio Superiore del Cinema e dell'Audiovisivo del MIBACT (ora MIC)
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Componente del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo del MIBACT (ora MiC)
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Componente del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo, organo consultivo del Ministero della Cultura - MIC (ex Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - MIBACT)
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Consulente scientifica per la realizzazione del film documentaristico “La Casa Viola” dei cineasti abruzzesi Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Consulenza scientifica per il Progetto BAMP CINEMA - III Edizione Un solo frame dal Tirreno, allo Jonio, all’Adriatico
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Il cinema di Maya Deren a Hollywood Party (RaiRadio3)
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Il diarismo cinematografico di Marie Menken: una originale sperimentazione formale e tematica
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- La «sintassi» del cinema
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Manifestazione «IO NON VOGLIO……..», ideata dal Servizio Assistenza Consultoriale dalla ASL di Pescara, e realizzato con la collaborazione di due Scuole Superiori abruzzesi (il MIBE - Liceo artistico, musicale e coreutico - “Misticoni Bellisario” di Pescara, e il Liceo “Luca Da Penne - Mario Dei Fiori” di Penne) nonché con il contributo esperienziale delle associazioni Ananke e On The Road.
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Marie Menken
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Masterclass "Cinema&Donne"
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Masterclass "Il rapporto tra il cinema ed altre arti"
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Membro del Comitato Scientifico del Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana della Leipzig Universität (CICI)
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Membro del Comitato Scientifico del Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana della Leipzig Universität (CICI)
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti al FESTIVAL DI LIBRI E ALTRE COSE (FLA) 2023
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Premio alla carriera per una autrice del mondo islamico, collegato al festival “Il Dio di mio padre”, dedicato a John Fante
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Première nazionale del documentario "La Casa Viola" di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Proiezione e tavola rotonda dedicate a "La Casa Viola"
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Quando si dice autrice: "Miss Marx" di Susanna Nicchiarelli, una declinazione anti-ideologica del "personale (che) è politico"
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Seminario intitolato La pratica documentaristica di Pier Paolo Pasolini, tra impegno civile, ed esplorazione antropologica: «venerazione sacrale» delle diversità e delle culture del Mondo
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Partecipante)
- Talk con Edoardo Leo su "Non sono quello che sono", ispirato all'Otello di William Shakespeare.
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Tavolo Tecnico per la prevenzione dei disagi giovanili, promosso dalla Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Abruzzo
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- Video-saggio di ricerca "Il diarismo cinematografico di Marie Menken"
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
01 - Tematica relativa al public engagement (Organizzatore, Partecipante)
- “Non sono quello che sono”: Edoardo Leo incontra gli studenti dell'Università G. d’Annunzio
19000101
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (5)
L00938 - STUDI SUL CINEMA E GLI AUDIOVISIVI INTERNAZIONALI
Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026)
- 2025
6 CFU
36 ore
L00942 - MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA INTERNAZIONALE
Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026)
- 2025
6 CFU
36 ore
L00942 - MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA INTERNAZIONALE
Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026)
- 2025
9 CFU
54 ore
6 CFU
36 ore
9 CFU
54 ore
No Results Found