Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Sede:
PESCARA
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il precorso formativo del CdS L11 (DM 1648 del 19 dicembre 2023) mira alla formazione di laureati e laureate esperti in lingue e letterature straniere attraverso una preparazione interdisciplinare che consenta loro di inserirsi nel mondo del lavoro. Il precorso formativo s'incentra sullo studio della lingua italiana e delle lingue straniere condotto in prospettiva sia teorica sia applicativa, in un quadro curriculare che valorizza l'acquisizione di conoscenze e competenze orientate al contesto letterario, culturale, storico-artistico e mediatico-comunicativo.
Il laureato dovrà dimostrare di aver raggiunto una competenza linguistica pari al livello B2+ del CEFR nelle lingue di studio.

La formazione dei laureati triennali si articola in tre aree tra loro correlate e che costituiscono il fondamento del percorso didattico:

1) linguistico-glottodidattica. L'area include attività formative nelle due lingue straniere (una delle quali europea) scelte dallo studente tra quelle indicate dal Regolamento Didattico. L'insegnamento delle lingue si snoda durante tutto l'arco del triennio ed è organizzato in modo da favorire la formazione e il progressivo consolidamento di competenze linguistico-comunicative, scritte e orali, adatte al contesto d'uso e alla specifica realtà culturale delle lingue studiate. L'area include attività formative di ambito linguistico, glottodidattico, multimediale, logico-comunicativo, volte a sviluppare conoscenze e capacità di riflessione metalinguistica.

2) filologico-letteraria. L'area include attività formative volte a sviluppare la consapevolezza del contesto filologico e la conoscenza delle tradizioni letterarie delle lingue studiate, oltre che dell'italiano, in un'ottica diacronica, sincronica e comparatistica. Durante il triennio, il percorso include attività formative di ambito filologico e storico-letterario, tali da sviluppare capacità di analisi e di interpretazione dei testi letterari, in una dimensione europea ed extraeuropea, anche attraverso l'utilizzo di una strumentazione teorica, ermeneutica, filologica e sociologica, appropriata.

3) storico-artistico-culturale. L'area include attività formative in ambito storico-geografico, artistico e audiovisivo-multimediale, che rappresentano la base di una formazione interdisciplinare, tale da sviluppare capacità di analisi di fenomeni socio-culturali contemporanei anche in contesti eterogenei, multiculturali e transmediali. Il percorso prevede anche attività a libera scelta dello studente, volte a favorire un arricchimento e completamento dell'orizzonte interdisciplinare, nonché l'acquisizione obbligatoria di abilità informatiche e telematiche.
Sono, inoltre, organizzati corsi e seminari professionalizzanti, volti a fornire conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (come progettazione comunitaria europea), nonché stages e tirocini presso aziende, enti e istituzioni pubbliche e private.
Il CdS L11 forma pertanto laureati triennali con competenze teoriche e pratiche relative alla lingua e al suo insegnamento/apprendimento, alla letteratura, alla storia, alla geografia, all'ambito artistico-culturale di paesi europei ed extraeuropei.
Conoscenze, competenze e capacità di comprensione relative alle tre aree di apprendimento sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali e seminariali, esercitazioni, sia in aula che a distanza, organizzati nell'ambito delle attività di internazionalizzazione del Corso di Studio, tirocini formativi, corsi presso aziende, istituzioni o enti in ambito locale, nazionale ed estero. Seminari professionalizzanti e altre esperienze formative e culturali completano la formazione favorendo l'inserimento nel mondo del lavoro. Le competenze acquisite nel triennio sono pertanto spendibili in vari settori, dal turismo alla comunicazione, in enti, nazionali e internazionali, e costituiscono una base utile al completamento degli studi in una laurea di livello magistrale.
L'apprendimento delle lingue straniere scelte viene sviluppato e monitorato attraverso esercitazioni che prevedono apposite attività di laboratorio linguistico e verificato mediante esami orali e scritti anche in forma di prove in itinere.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il laureato in Lingue e Letterature Straniere dovrà dimostrare di possedere conoscenze specifiche di tipo linguistico-comunicativo, finalizzate all'approfondimento dello studio delle lingue straniere unitamente ad una solida conoscenza scritta e orale di almeno due lingue straniere, di cui una europea, oltre all'italiano. Dovrà dimostrare inoltre di conoscere in maniera approfondita i contesti culturali (letterario, storico, geografico, artistico, audiovisivo-multimediale) delle lingue straniere studiate, così da poter individuare nessi e interazioni con quelli del proprio paese. Dovrà altresì conoscere e saper utilizzare le principali metodologie per l'analisi e l'interpretazione dei testi letterari anche attraverso strumenti di tipo filologico.

L'accertamento delle conoscenze e capacità acquisite e dei livelli di apprendimento raggiunti è effettuato, oltre che con le consuete forme di verifica a conclusione di ciascun corso disciplinare, anche mediante prove in itinere. Le conoscenze e capacità acquisite sono applicate anche nel processo di preparazione dell'elaborato finale che mira a sviluppare l'autonomia di ricerca, di raccolta, di organizzazione e di sintesi del materiale preso in esame.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il laureato in Lingue e Letterature Straniere è in grado di utilizzare con consapevolezza teorica e metalinguistica almeno due lingue straniere, riferendole ai relativi contesti socio-culturali e individuando strategie e soluzioni adeguate alle diverse situazioni comunicative. È in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in lingua straniera (oltre che in lingua italiana) in forma scritta e orale a interlocutori specialisti e non, interfacciandosi e relazionandosi in contesti multilinguistici e multiculturali. È in grado altresì di applicare le sue conoscenze all'analisi sia letterario-culturale che filologico-linguistica di documenti, anche in prospettiva glottodidattica. È capace inoltre di applicare le sue competenze letterarie, filologiche e linguistiche per svolgere ricerche bibliografiche, compilare repertori, stendere relazioni su specifici argomenti e collaborare all'elaborazione di progetti.
Tali capacità di applicare conoscenza e comprensione sono sviluppate, oltre che con lezioni frontali teorico-descrittive e attività seminariali, con gli strumenti didattici del dibattito e dell'esercitazione, con il supporto di laboratori e strumenti multimediali, attraverso lo scambio con parlanti nativi delle lingue di studio attuato sia in collaborazione con CEL/Lettori afferenti al Centro Linguistico di Ateneo, sia tramite accordi internazionali (Erasmus, convenzioni di Ateneo, ecc.), nonché attraverso esperienze di stages e tirocinio.

Autonomia di giudizi

I laureati del CdS L11 dovranno maturare autonome capacità di giudizio sulle tematiche peculiari del proprio campo di studi. In particolare dovranno avere acquisito:
- capacità di descrivere e interpretare, sulla base delle quattro abilità linguistiche, testi letterari, giornalistici e specialistici;
- capacità di approfondire l'attualità socio-culturale dei contesti storico-geografici e culturali relativi alle lingue studiate, anche nella prospettiva dell'interculturalità;
- capacità di individuare e di riformulare analiticamente le problematiche relative ai contesti socio-culturali indagati e di proporne soluzioni autonome;
- capacità di affrontare ambiti di lavoro e tematiche diverse, nonché di reperire e vagliare fonti di informazione e dati in ambito linguistico, filologico-letterario e artistico-storico-culturale.
Per conseguire tale autonomia sono previsti, oltre alle lezioni frontali e ai seminari, gli strumenti didattici del dibattito e dell'esercitazione, il supporto di laboratori e strumenti multimediali, la frequenza di seminari professionalizzanti e l'esperienza di stages e tirocini.
L'accertamento dell'acquisizione di autonomia di giudizio verrà attuato con verifiche orali e/o scritte, in itinere e a conclusione di ciascun corso disciplinare, nonché con l'elaborazione della prova finale.




Abilità comunicative

I laureati del CdS L11 dovranno essere capaci di argomentare e di comunicare efficacemente idee, problemi e soluzioni nelle lingue straniere oggetto di studio, nonché in italiano.

In particolare dovranno possedere:

- capacità di esporre in forma orale e scritta, in considerazione delle tipologie testuali e dei generi letterari e specialistici, contenuti, informazioni e idee relativi al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- capacità di relazionarsi in contesti multilinguistici e multiculturali selezionando specifici registri comunicativi;
- capacità di elaborare e presentare dati attraverso strumenti informatici e multimediali di base.

Oltre agli specifici insegnamenti dell'ambito linguistico e alle attività di supporto alla didattica di lettori madrelingua e CEL in servizio presso il Centro Linguistico di Ateneo, l'acquisizione delle abilità comunicative sopra elencate è prevista in forma diversa all'interno delle varie attività formative, nello svolgimento di attività a diretto contatto con contesti multilinguistici e multiculturali grazie all'ampia offerta di scambi internazionali.
Le presenti abilità sono verificate attraverso esami che prevedono la comprensione di testi, l'elaborazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.





Capacità di apprendimento

Il laureato del CdS L11 acquisisce capacità e metodologie di apprendimento adeguate, così da poter intraprendere con solide basi eventuali studi successivi.
In particolare dovrà:

- aver acquisito metodo di studio, capacità di analisi e di sintesi, capacità di lavorare per obiettivi attraverso lo studio individuale e di gruppo;
- aver acquisito e sviluppato abilità linguistiche idonee alla prosecuzione degli studi nei settori specifici disciplinari.

Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso lezioni frontali, dibattiti ed esercitazioni in classe nonché attività di tutorato in itinere.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica scritte e/o orali previste dalle attività formative e nel corso della stesura dell'elaborato finale.




Requisiti di accesso

Sono ammessi al CdS L11 coloro che sono in possesso di diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
L'accesso al Corso di Studio è regolato da una valutazione delle conoscenze e delle abilità mediante un apposito test di verifica.
Le modalità e i criteri di svolgimento della verifica sono dettagliatamente disciplinati nel Regolamento didattico del Corso di Studio. Qualora l'esito del test risulti negativo, saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi, che dovranno essere assolti nel corso del primo anno accademico attraverso attività di recupero appositamente previste dal medesimo Regolamento didattico.



Esame finale

La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto su un argomento connesso a uno degli insegnamenti presenti del Corso di Studio e scelto dallo studente con la supervisione di un docente relatore al fine di verificare competenze e abilità acquisite durante il suo percorso formativo.

Profili Professionali

Profili Professionali (3)

OPERATORE LINGUISTICO E CORRISPONDENTE IN LINGUE ESTERE

L'operatore linguistico e corrispondente in lingue estere svolge un ruolo cruciale nel facilitare la comunicazione e le relazioni internazionali in ambito istituzionale, amministrativo, socio-educativo e culturale, fornendo un supporto fondamentale grazie alla sua competenza linguistica. L’operatore linguistico e corrispondente in lingue estere: - agevola la relazione e la comunicazione nelle attività di tipo istituzionale, amministrativo, socio-educativo e culturale, fornendo supporto grazie alla sua competenza linguistica; - collabora con la direzione di un’impresa e di un’organizzazione nel mantenimento dei rapporti con l’estero, tenendo conversazioni telefoniche, redigendo corrispondenza e documenti in lingua; - fa ricerche per acquisire materiali informativi in lingua di diverso tipo da destinarsi a servizi rivolti agli stranieri; - redige in lingua materiale informativo su servizi territoriali rivolti alla cittadinanza straniera (ad esempio negli URP o nei settori delle biblioteche rivolti a cittadini stranieri); - fa ricerche per individuare progetti e programmi formativi e culturali finanziati dalla Unione Europea; - collabora alla gestione di progetti di educazione interculturale; - progetta contenuti adatti alla comunicazione web; - organizza e coordina scambi culturali nell'ambito di iniziative promosse da pubbliche amministrazioni, istituzioni e altri organismi anche sovranazionali.
- padronanza di due lingue straniere e conoscenza dei registri linguistici relativi alle produzioni orali e scritte nonché capacità di collocare i testi nei contesti tipologico-culturali appropriati; - conoscenza dei contesti culturali relativi alle lingue di studio; - capacità di relazionarsi in ambiti multilinguistici e multiculturali; - capacità di reperire materiali informativi di diversa tipologia, consultare banche dati, utilizzare strumenti informatici e multimediali; - capacità di stendere relazioni, protocolli, ecc. e collaborare all’elaborazione di progetti.
- enti pubblici e privati; - istituzioni italiane all’estero (ambasciate, consolato, istituti di cultura), nonché istituzioni scolastiche estere; - biblioteche; - URP; - cooperative sociali e culturali; - aziende private.

OPERATORE LINGUISTICO IN AMBITO TURISTICO-CULTURALE

L'operatore linguistico in ambito turistico-culturale svolge un ruolo essenziale nella facilitazione della comunicazione tra diverse culture, favorendo la fruizione di servizi turistici e culturali da parte di visitatori internazionali. L’operatore linguistico in ambito turistico-culturale: - fornisce supporto e consulenza linguistico-culturale in attività congressuali e fieristiche, nonché in eventi e progetti turistico-culturali caratterizzati da una dimensione internazionale; - coadiuva nelle attività di promozione del territorio a livello internazionale; - svolge ricerche e predispone materiale informativo in lingua, per progetti editoriali, cataloghi, brochure, e siti; - predispone contenuti informativi per la promozione di iniziative, eventi e imprese sui social network in lingua straniera; - collabora all’organizzazione di eventi di intrattenimento culturale, nell'ambito dell'attività turistica di enti pubblici o imprese private; - svolge ruolo di guida turistica previa adeguata formazione aggiuntiva, prevista dalle normative vigenti.
- adeguata competenza linguistico-comunicativa nelle lingue di studio oltre che nell’italiano; - capacità di relazionarsi in contesti multilinguistici e multiculturali attraverso la comunicazione sia scritta che orale; - conoscenza dei costumi e delle tradizioni delle varie realtà culturali territoriali; - conoscenza dei contesti di riferimento, specie rispetto alla dimensione artistico-storico-letteraria; - capacità di approntare materiale informativo utile per le attività di ricezione turistica, fieristica e/o congressuale.
- uffici organizzativi e di pubbliche relazioni nelle attività che richiedono competenze linguistiche, abilità di analisi, organizzazione e produzione di materiale culturale ed informativo in imprese turistiche e case editrici; - fiere; - agenzie di viaggio; - uffici esteri di imprese e associazioni; - strutture museali; - associazioni, fondazioni e cooperative culturali; - enti e istituti culturali pubblici (Proloco, ATP, ecc.) e privati. Oltre agli sbocchi professionali sopra indicati, il corso fornisce le basi linguistiche, culturali e disciplinari per proseguire gli studi in corsi post lauream (Master di I livello, corsi di specializzazione/perfezionamento, ecc.), nonché in un corso di Laurea Magistrale finalizzato a una preparazione scientifica e professionale di livello superiore, soprattutto in ambito linguistico, filologico e letterario. In tal senso, due sbocchi per i laureati del CdS L11 sono costituiti dal proseguimento degli studi nei Corsi di Laurea Magistrale LM37 (Lingue, Letterature e Culture Moderne) e LM38 (Lingue Straniere per l’Impresa e la Cooperazione Internazionale). Tale laurea triennale costituisce inoltre il primo passo nella costruzione di un curriculum formativo finalizzato all’insegnamento delle lingue straniere negli istituti scolastici.

REVISORE DI TESTI IN LINGUA STRANIERA

Il revisore di testi in lingua straniera, operando nel settore editoriale e dei servizi, svolge un ruolo fondamentale nell'applicazione di competenze linguistiche avanzate per la revisione e la correzione di testi redatti in lingue straniere, con particolare attenzione alla qualità e precisione linguistica. Il revisore di testi in lingua straniera: - applica conoscenze in materia linguistica per la produzione e revisione critica di testi redatti originariamente in una lingua straniera, anche all’interno di materiale audiovisivo e multimediale; - collabora con figure professionali specializzate per la realizzazione di ricerche bibliografiche e sitografiche utili all’attività di trasposizione linguistica.
- padronanza di almeno due lingue straniere; - conoscenza dei registri linguistici relativi alle produzioni orali e scritte nelle lingue straniere e nell’italiano; - conoscenza dei contesti culturali e delle dimensioni storico-letteraria, artistica e audiovisivo-multimediale relative alle lingue di studio; - capacità di collocare i testi nei contesti tipologici e culturali appropriati; - competenza nell'utilizzo degli strumenti informatici per l’elaborazione di testi, repertori, tabelle, file excel, ecc.
- case editrici; - società di traduzione; - aziende di servizi editoriali; - social network; - redazioni giornalistiche, televisive e pubblicitarie; - enti e istituzioni culturali pubblici e privati.

Insegnamenti

Insegnamenti (56)

  • ascendente
  • decrescente

L0004L - LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
PICCIONI Sara
9 CFU
54 ore

L0004LB - LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
PICCIONI Sara
9 CFU
54 ore

L0004LC - LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
PICCIONI Sara
8 CFU
48 ore

L0007L - LINGUA E LINGUISTICA FRANCESE I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
Gurrieri Antonio
9 CFU
54 ore

L0007LB - LINGUA E LINGUISTICA FRANCESE I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
Gurrieri Antonio
9 CFU
54 ore

L0007LC - LINGUA E LINGUISTICA FRANCESE I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
Gurrieri Antonio
8 CFU
48 ore

L000968 - GEOGRAFIA ANTROPICA

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
FERRARI FABRIZIO
6 CFU
36 ore

L000969 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
Dimpflmeier Fabiana
6 CFU
36 ore

L000970 - GLOTTOLOGIA NATIVO-AMERICANA

Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026) - 2025
PISANIELLO Valerio
6 CFU
36 ore

L000971 - STORIA DELLA PRODUZIONE MANOSCRITTA

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
6 CFU
36 ore

L000972 - STORIA DEL MEDIO ORIENTE

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
PIZZO Paola
6 CFU
36 ore

L000B1L - LINGUA E LINGUISTICA INGLESE I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
ETTORRE Emanuela
SECCIA Maria Cristina
9 CFU
54 ore

L000B1LB - LINGUA E LINGUISTICA INGLESE I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
ETTORRE Emanuela
SECCIA Maria Cristina
9 CFU
54 ore

L000B1LC - LINGUA E LINGUISTICA INGLESE I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
ETTORRE Emanuela
SECCIA Maria Cristina
8 CFU
48 ore

L001025 - LINGUA ITALIANA PER STRANIERI I

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
6 CFU
36 ore

L0010L - LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
9 CFU
54 ore

L0010LB - LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
9 CFU
54 ore

L0010LC - LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
8 CFU
48 ore

L0013L - LINGUA E LINGUISTICA PORTOGHESE E BRASILIANA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
DE ABREU CHULATA KATIA
9 CFU
54 ore

L0013LB - LINGUA E LINGUISTICA PORTOGHESE E BRASILIANA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
DE ABREU CHULATA KATIA
9 CFU
54 ore

L0013LC - LINGUA E LINGUISTICA PORTOGHESE E BRASILIANA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
DE ABREU CHULATA KATIA
8 CFU
48 ore

L0016L - LINGUA E LINGUISTICA RUSSA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
FERRO MARIA CHIARA
DI LEO DONATA
9 CFU
54 ore

L0016LB - LINGUA E LINGUISTICA RUSSA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
FERRO MARIA CHIARA
DI LEO DONATA
9 CFU
54 ore

L0016LC - LINGUA E LINGUISTICA RUSSA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
FERRO MARIA CHIARA
DI LEO DONATA
8 CFU
48 ore

L0019L - LINGUA E LINGUISTICA SERBO-CROATA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
LETO Maria Rita
9 CFU
54 ore

L0019LB - LINGUA E LINGUISTICA SERBO-CROATA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
LETO Maria Rita
9 CFU
90 ore

L0019LC - LINGUA E LINGUISTICA SERBO-CROATA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
LETO Maria Rita
8 CFU
48 ore

L0022 - LETTERATURA INGLESE I

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
PARTENZA Paola
8 CFU
48 ore

L0025 - LETTERATURA SPAGNOLA I

Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026) - 2025
COPPOLA LEONARDO
8 CFU
48 ore

L0028 - LETTERATURA FRANCESE I

Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026) - 2025
D'ASCENZO Federica
8 CFU
48 ore

L0031 - LETTERATURA TEDESCA I

Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026) - 2025
SISTO Michele
8 CFU
48 ore

L0034 - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
DE ABREU CHULATA KATIA
8 CFU
48 ore

L0035B - LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA B I

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
DE ABREU CHULATA KATIA
8 CFU
48 ore

L0037 - LETTERATURA RUSSA I

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
MORACCI Giovanna
DI LEO DONATA
8 CFU
48 ore

L0040 - LETTERATURA SERBO-CROATA I

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
LAZAREVIC Persida
8 CFU
48 ore

L0065 - LINGUISTICA GENERALE I

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
GUAZZELLI Francesca
7 CFU
42 ore

L0066 - LETTERATURA ITALIANA I

Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026) - 2025
DEL GATTO ANTONELLA
7 CFU
42 ore

L0068 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA I

Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026) - 2025
PEROLINO UGO
7 CFU
42 ore

L0078 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
RICCI Elena
6 CFU
36 ore

L00946 - STORIA DELLA COMUNICAZIONE GLOBALE

Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026) - 2025
FIMIANI Enzo
6 CFU
36 ore

L01001B - LETTERATURA CINESE B I

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
8 CFU
48 ore

L0509 - LETTERATURA ARABA I

Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026) - 2025
MASCIOVECCHIO CARLA
8 CFU
48 ore

L0511L - LINGUA E LINGUISTICA ARABA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
DIANA ELVIRA
SAI FATIMA
9 CFU
54 ore

L0511LB - LINGUA E LINGUISTICA ARABA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
DIANA ELVIRA
SAI FATIMA
9 CFU
54 ore

L0511LC - LINGUA E LINGUISTICA ARABA I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
DIANA ELVIRA
SAI FATIMA
8 CFU
48 ore

L0522B - LETTERATURA ARABA B I

Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026) - 2025
MASCIOVECCHIO CARLA
8 CFU
48 ore

L0600L - LINGUA E LINGUISTICA CINESE I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
STIRPE LUCA
9 CFU
54 ore

L0600LB - LINGUA E LINGUISTICA CINESE I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
STIRPE LUCA
9 CFU
54 ore

L0600LC - LINGUA E LINGUISTICA CINESE I

Annuale (03/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
STIRPE LUCA
8 CFU
48 ore

L0602 - LETTERATURA CINESE I

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
8 CFU
48 ore

L0851 - LETTERATURA FRANCESE B I

Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026) - 2025
D'ASCENZO Federica
8 CFU
48 ore

L0852 - LETTERATURA INGLESE B I

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
PARTENZA Paola
8 CFU
48 ore

L0853 - LETTERATURA RUSSA B I

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
MORACCI Giovanna
DI LEO DONATA
8 CFU
48 ore

L0855 - LETTERATURA SPAGNOLA B I

Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026) - 2025
COPPOLA LEONARDO
8 CFU
48 ore

L0856 - LETTERATURA SERBA E CROATA B I

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
LAZAREVIC Persida
8 CFU
48 ore

L0858 - LETTERATURA TEDESCA B I

Secondo Semestre (15/02/2026 - 25/05/2026) - 2025
SISTO Michele
8 CFU
48 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (27)

  • ascendente
  • decrescente

COPPOLA LEONARDO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Settore SPAN-01/A - Letteratura spagnola
Ricercatori a tempo determinato

D'ASCENZO Federica

Gruppo 10/FRAN-01 - LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FRAN-01/A - Letteratura francese
Docenti di ruolo di IIa fascia

DE ABREU CHULATA KATIA

Gruppo 10/FLMR-01 - FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FLMR-01/D - Lingua, traduzione e linguistica portoghese / brasiliana
Docenti di ruolo di IIa fascia

DEL GATTO ANTONELLA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ITAL-01 - LETTERATURA ITALIANA
Settore ITAL-01/A - Letteratura italiana
Docenti di ruolo di IIa fascia

DI LEO DONATA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
Ricercatori a tempo determinato

DIANA ELVIRA

Settore STAA-01/L - Lingua e letteratura araba
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Docenti di ruolo di Ia fascia

Dimpflmeier Fabiana

Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Ricercatori a tempo determinato

ETTORRE Emanuela

Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Docenti di ruolo di IIa fascia

FERRARI FABRIZIO

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore GEOG-01/B - Geografia economico-politica
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Docenti di ruolo di IIa fascia

FERRO MARIA CHIARA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
Docenti di ruolo di IIa fascia

FIMIANI Enzo

Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
Docenti di ruolo di IIa fascia

GUAZZELLI Francesca

Settore GLOT-01/A - Glottologia e linguistica
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

Gurrieri Antonio

Gruppo 10/FRAN-01 - LINGUA, LETTERATURA E CULTURA FRANCESE
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FRAN-01/B - Lingua, traduzione e linguistica francese
Docenti di ruolo di IIa fascia

LAZAREVIC Persida

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
Docenti di ruolo di Ia fascia

LETO Maria Rita

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
Docenti di ruolo di Ia fascia

MASCIOVECCHIO CARLA

Docenti

MORACCI Giovanna

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SLAV-01 - SLAVISTICA
Settore SLAV-01/A - Slavistica
Docenti di ruolo di IIa fascia

PARTENZA Paola

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ANGL-01/A - Letteratura inglese
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Docenti di ruolo di IIa fascia

PEROLINO UGO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/LICO-01 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Settore LICO-01/A - Letteratura italiana contemporanea
DIRETTORE DI DIPARTIMENTODocenti di ruolo di Ia fascia

PICCIONI Sara

Settore SPAN-01/C - Lingua, traduzione e linguistica spagnola
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Docenti di ruolo di IIa fascia

PISANIELLO Valerio

Settore GLOT-01/A - Glottologia e linguistica
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

PIZZO Paola

Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
Docenti di ruolo di IIa fascia

RICCI Elena

Borsisti

SAI FATIMA

Settore STAA-01/L - Lingua e letteratura araba
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Ricercatori a tempo determinato

SECCIA Maria Cristina

Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Ricercatori a tempo determinato

SISTO Michele

Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GERM-01/B - Letteratura tedesca
Docenti di ruolo di IIa fascia

STIRPE LUCA

Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Settore ASIA-01/F - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (3)

Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate

Organizzatori di convegni e ricevimenti

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.9.0.0